Rete No Pav.
Ancona, 2006-04-21 – Questa mattina la Rete No Pav ha organizzato un presidio in concomitanza con la seduta odierna del Consiglio regionale.
LA RETE NO PAV INCONTRA LA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPPO PRESIDIO AL CONSIGLIO REGIONALE
Questa mattina la Rete No Pav ha organizzato un presidio in concomitanza con la seduta odierna del Consiglio regionale. Un centinaio di attivisti, accompagnati da sound system, striscioni e manifesti NoPav, hanno presidiato da mezzogiorno l'ingresso della sede di via Gentile da Fabriano.
A seguito della manifestazione alla Regione Marche del 29 marzo scorso, la Presidenza del Consiglio Regionale ha convocato, al termine della seduta consiliare di oggi, un'audizione con i rappresentanti della Rete NoPav alla presenza della Conferenza dei Capigruppo, dei Presidenti delle Commissioni Consiliari e dello stesso Presidente Minardi.
Durante l'audizione sono state ribadite le ragioni che, sotto il profilo economico-produttivo, ambientale e democratico rendono necessaria e non più rinviabile una ferma opposizione al progetto Quadrilatero da parte dell'istituzione regionale.
Le richieste avanzate dalla Rete No Pav ai rappresentanti del Consiglio riguardano
- la non partecipazione della Regione Marche all'interno della società "Quadrilatero s.p.a.";
- una presa di posizione ufficiale di contrarietà al Progetto Quadrilatero;
- la convocazione di un Consiglio Regionale sraordinario dedicato alla questione Quadrilatero, da svolgersi in forma aperta alla partecipazione della cittadinanza;
- l'istituzione di un tavolo di consultazione specifico sul tema infrastrutture a garanzia di uno spazio di agibilità e partecipazione democratica rispetto alle scelte che toccano da vicino l'intero territorio regionale;
L’attività della Rete No Pav non si ferma, la prossima iniziativa si svolgerà venerdì 5 maggio a Macerata, attraverso un’assemblea pubblica di approfondimento sulla costruzione finanziaria della società “Quadrilatero SPA” alla quale parteciperà il dott. Ivan Cicconi, economista e autore del libro “Travolti dall’Alta Voracità”.
- In allegato le foto dell'iniziativa e il documento integrale consegnato alla Regione Marche in occasione del presidio del 29 marzo scorso.
|