di Piero Giorgio Camaioni
Al Teatro Concordia presentazione del libro di Leo Turrini "Battisti. La vita, le canzoni, il mistero"
09/01/2009 - Un incontro con l’autore al Teatro Concordia, un omaggio del grande Lucio Battisti: venerdì 9 gennaio, alle 21.30, il giornalista Pasquale Bergamaschi presenta il libro di Leo Turrini " Battisti. La vita, le canzoni, il mistero", accompagnato dalle chitarre di Fabio Caiti e Giordano Mazzi.
Leo Turrini, giornalista, segue da anni i grandi dello sport per i quotidiani «Il Resto del Carlino», «La Nazione», «il Giorno». Con Mondadori ha pubblicato Enzo Ferrari. Un eroe italiano (2002, premio Spadolini 2003 per la migliore biografia), Bartali. L'uomo che salvò l'Italia pedalando (2004), Schumacher. La leggenda di un uomo normale (2005, Premio Sport e Civiltà 2005) e Pazza Inter (2007).
Questa volta Turrini dedica la sua attenzione ad uno dei più grandi protagonisti della musica leggera italiana, Lucio Battisti, scomparso prematuramente a Milano il 9 settembre 1998.
Il giornalista ripercorre l'avventura artistica ed umana di Battisti, facendone lo specchio delle cronache difficili e intense dell'Italia tra gli anni Sessanta e gli anni Novanta.
L’evento è stato organizzato dal Comune di San Benedetto del Tronto in collaborazione con la Libreria “La Bibliofila”.
Alleghiamo il commento di Piero Giorgio Camaioni