Il conservatorio di Fermo e l’Associazione Ut-Re-Mi
per tuttoingioco
06/07/2009
Classica… un insolito itinerario. Questo il titolo della rassegna cameristica proposta da tuttoingioco insieme all’Associazione Onlus Ut-re-mi con il patrocinio del Conservatorio statale di Musica G. B. Pergolesi di Fermo.
Tutti i sabati e le domeniche, dal 10 luglio al 6 settembre, a partire dalle ore 22 la musica classica sarà protagonista nella chiesa tardo barocca di Madonna Bella, nel centro storico di Civitanova Alta. I primi due protagonisti attesi sono il Trio Haydn (10 luglio) e il duo Michele Torresetti e Daniele Di Bonaventura.
La rassegna si svolge attraverso un doppio filone: Musica in gioco e Violino in gioco. Il primo tema è stato fonte d’ispirazione di numerosi musicisti che nel corso dei secoli si sono cimentati nel gioco in varie formazioni: dal duo al pianoforte solo, dal pianoforte a quattro mani a voce e pianoforte, dal flauto e pianoforte ad altri ensemble. Il secondo invece sarà un filo conduttore attraverso i giochi musicali in cui protagonista è il violino insieme ad altri strumenti: piano e violino, duo di violino, violino e arpa, violino e bandoneon.
“L’originalità della proposta - sottolinea Silvia Santarelli, direttrice del conservatorio di Fermo e presidente dell’Associazione Ut-re-mi – è stata ispirata dal titolo della biennale, così come la scelta del programma è in linea con l’intento filosofico che è quello di mettersi in gioco”.
Quello proposto dalla Ut-re-mi è un viaggio musicale poco conosciuto ma ricco di una leggiadra forza creativa, con un repertorio che spazia dalla giocosa brillantezza di Mozart, fino all’intensità di Beethoven; dal drammatico Brahms e Dvorak, fino all’eleganza di Schubert. Con un’incursione nel turbinio vertiginoso e malinconico del tango di Astor Piazzolla.
“Una musica perfetta, fa nascere le lagrime agli occhi, queste lagrime non sono segno di una eccessiva gioia, ma piuttosto indice di una natura esiliata nell’imperfetto che bramerebbe possedere subito, in questo mondo, un paradiso rivelato”, ha scritto Charles Baudelaire. E la ricerca di questa perfezione animerà gli artisti che si alterneranno nella chiesa della Madonna Bella a partire da sabato 11 luglio alle ore 22, quando il Trio Haydn composto da Franco D’Annunzio (violino), Evangelista Frascarelli (violoncello) e Daniela Cantarini (pianoforte) darà il via alla rassegna su brani di Mendelsshon e Smetana.
Domenica 12 luglio sarà invece la volta di Michele Torresetti e Daniele Di Bonaventura (rispettivamente violino e bandoneon) con brani di Gardel, Piazzolla, Villoldo, Laurenz e Di Bonaventura.
Si proseguirà poi per tutti i week end di luglio e agosto, fino a chiudere il 6 settembre.