Non è mai stata un erbaio tranquillo, l’area verde di via Formentini a SBT – l’alto traffico di bambini non lo permetteva – ma l’erba c’era. Di almeno 7 – 8 specie delle 77 possibili. Lo si poteva notare anche dai colori della fioritura primaverile, e dagli odori ben distinti. Alcuni affettuosamente inebrianti. Dopo la pioggia, i profumi si mescolavano mutavano sparivano ritornavano.
Di sicuro c’era la misteriosa preziosa erba gattaia, e i suoi molti “clienti”: le due pezzatine tartaruga di stanza vicino al campetto, il grigione forastico che dorme sotto l’Audi blu, di tanto in tanto i cuccioletti di Mafalda di via Campania che però, non riconoscendola troppo bene, si abbuffavano di erba non-gattaia fino a sentirsi male. Una volta i bambini hanno dovuto chiamare la veterinaria. Stava per scapparci il morto.
C’era quindi un serissimo problema di salute pubblica. Di pubblici gatti non ben svezzati e ignorantelli. Ma il Comune vigila, studia, medita, progetta, valuta e alla fine risolve. Come?
Via l’erba vera, avanti quella finta – sintetica – di plastica – asettica – al profumo di petrolio. Verde perenne. Stanno facendo il trapianto in questi giorni.
Perplessi i gatti. Anche Mafalda, che c’era quasi riuscita, a far riconoscere ai suoi micetti l’erba gattaia che fa tanto bene [fiori azzurri, sapore amaro-piccante, odore che fa starnutire].
L’intera colonia felina è incazzatissima. Fanno riunioni. Progettano rappresaglie. Affilano artigli. Non capiscono, gli umani, che altro è giocare sull’erba vera, altro sulla finta? Che sarà un inferno sdraiarsi al sole, e gli si cuocerà il pelo? Un’erbaccia, questa, anche poco silenziosa, poco soffice, per niente “abitata”? Stupida, falsa, morta, che non cresce perché già cresciuta?...
Chissà se i gatti faranno tutto da soli o se aspetteranno che si muovano anche gli umani? A quelli però pare che l’erba finta gli vada bene. La trovano ordinata. Dicono che è bella, pratica e pulita. Portano i figli a giocarci, contenti se non s’infangano dopo piovuto…Fa niente se crescono scemi.
Eppure hanno due “Verdi” che - almeno quelli - dovrebbero schierarsi subito dalle parte dei gatti, indignarsi…Macchè! Sono anche loro come quest’erba. Finti. Sintetici. Di plastica. Asettici. Rassicuranti. Immarcescibili. Profumati al petrolio. Verdi per sempre.
In più, candidabili.
7.5.’09 PGC