Misus, “Rito Jazz” dom 22 ott
SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-10-22 - Il Misus di Porto d’Ascoli inaugura la rassegna Musica Intorno con il gruppo jazz “Rito Jazz”, Dom 22 ott, ore 23, ingresso libero
Il gruppo musicale i Rito Jazz nasce nel Gennaio 2006 da un'idea del trio composto da Alessandro Olori (pianista, compositore e arrangiatore), Niki Barulli (percussionista e batterista) e da Roberto Cristofori (contrbbassista e bassista) .Il trio si avvale della collaborazione del sassofonista tedesco Elmar Schäfer. I Rito Jazz propongono arrangiamenti originali delle più celebri songs del repertorio internazionale e parallelamente lavorano alla realizzazione di proprie composizioni musicali sia strumentali che vocali.
Alessandro Olori
Si diploma in pianoforte presso il Conservatorio Statale "F.Morlacchi" di Perugia (1995), consegue il diploma di Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B.Pergolesi" di Fermo (2002) e si laurea in Jazz presso il Conservatorio Statale di Musica "G.B.Pergolesi" di Fermo (2006) . Ha frequentato diversi seminari sia in ambito classico che jazz: Corso di Clavicembalo con il M° M.Pascoli presso l'istituto musicale "G.Spontini" (AP/marzo 1990),Corso di musica contemporanea con il M°A.Solbiati, stage di artemusicoterapia con il Prof.G.Stefani e S.Guerra Lisi (Associazione "La Fenice"-Comunanza marzo1999),Corso di piano Jazz con il M°Paul Bley (Comune di Ravenna-Mister Jazz1994), Laboratorio di composizione jazz con il M°A.Impullitti(3°Cantiere di musica attuale- inediti di propria composizione. Nel 2001 partecipa come pianista all'incisione del Cd "Un secolo di musica" con la Marche "Big Band" sotto la direzione del M°Peter Mapleson (MR Studio-Pedaso). Nel 2003 arrangia per small band il repertorio di un noto gruppo musicale ascolano, con il quale terrà alcuni concerti nell'estate dello stesso anno ( in veste di direttore e pianista) e un concerto finale al Teatro VentidioBasso di Ascoli Piceno. Dal Settembre del 2003 entra a far parte come pianista nel quartetto che accompagna la cantante Gilda Giuliani, proponendo il repertorio francese e italiano di musica leggera nei teatri italiani. Coniuga all'attività didattica (presso istituti musicali privati) quella di pianista accompagnatore e tastierista con formazioni di musica da camera e jazz, direttore e arrangiatore per big band.
Niki Barulli
Inizia da piccolo lo studio del pianoforte, appena sedicenne prende lezioni di batteria e frequenta il conservatorio "G.B.Pergolesi"di Fermo dove conseguirà il diploma in strumenti a percussione. Acquisisce esperienze in ambito classico con l'Orchesta Fil. Marchigiana e l' Orchestra Internazionale d'Italia. L'interesse e la passione per i tamburi lo portano, ad approfodire lo studio della batteria e di alcuni strumenti a percussione tradizionali delle culture extraeuropee nonché a frequentare seminari in diverse località italiane . Suona la batteria e le percussioni in diverse formazioni di musica jazz e world music, nel 2001 incide con il trio del chitarrista argentino Mario Corradini il cd "El Buscador".
Roberto Cristofori
E' nato ad Ascoli Piceno nel 1975; dal '95 svolge l'attività di bassista professionalmente affiancando all' esperienza acquisita "sul campo" lo studio dello strumento all' Università della Musica di Roma, scuola ad indirizzo multistilistico. Si diploma nel 2000 sotto la guida di Massimo Moriconi, Gianfranco Gullotto, Luca Pirozzi, Marco Siniscalco per ciò che concerne lo strumento e, Andrea Avena, Fabrizio Pieroni, Massimo Fedeli, Roberto Spadoni per quanto riguarda le materie complementari(teoria,solfeggio,armonia...). Successivamente si è iscritto al Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi" di Fermo dove, dietro gli insegnamenti dei Maestri Alfredo Trebbi e Carlo Pelliccione, sta portando avanti gli studi classici di contrabbasso. Innumerevoli sono le esperienze musicali di cui ha potuto far tesoro nei teatri, nei club, nelle piazze, nei locali, cimentandosi nei generi più diversi fra cui il jazz, la musica brasiliana, il pop, la musica leggera, in contesti sia elettrici che acustici. È proprio questo "eclettismo" musicale a renderlo attualmente attivo in diversi gruppi fra cui Macapea Band, Rito Jazz, Jazz 4 us, Fabrizio Puzielli quartet, Muzietti Maurizi Cristofori trio.
Elmar Schäfer
Nato a Villingen (Germania) il 28.02.1967a ttualmente residente in Mosciano Sant'Angelo (TE). Dal 1978 al 1982 ha studiato Clarinetto presso la scuola musicale statale di Villingen. Dal 1986 al 1990 ha preso lezioni private di sassofono presso il Prof. Tom Timmler. Dal 1989 al 1990 ha ricevuto lezioni private di pianoforte dal Prof. Andreas Erchinger (Dusko Gojkovic Cecile Verny). Nel 1994 frequenta corsi di sassofono ed improvvisazione da Klaus Graf (Herbolzheimer Rhythm Combination & Brass). Dal 1997 al 1999 studia sassofono e improvvisazione da Kasten Gorzel (Boston, Berklee, Joe Allard). Dal 1994 al 1999 insegna sassofono, clarinetto,tastiera, improvvisazione e teoria Jazz presso la scuola musicale statale Villingen. Dal 1992 al 1996 insegna sassofono e improvvisazione presso la scuola musicale statale Dunningen/Rottweil. Ha al suo attivo le seguenti incisioni: - Sidney Selby "Message to men" - Inacustic n 9034 cd; - Waideles Conversation "Crazy World"- Way out records n 040672 cd.
|