Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:58 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Giuditta Castelli, Presidente della Helios

HELIOS FESTIVAL, SETTIMANA DELL’AMICIZIA FRA I POPOLI

Percorsi di civiltà: poesia, musica, arte, sport e informazione

TORNA L’HELIOS FESTIVAL, SETTIMANA DELL’AMICIZIA FRA I POPOLI

di Emiliano Corradetti

RIPATRANSONE - Procedono a ritmi serrati i preparativi della 18ª edizione dell’Helios Festival – settimana dell’amicizia fra i popoli che vedrà la Città di Ripatransone con il suo storico Teatro “Mercantini” , protagonista nelle giornate del 18 e 19 Aprile, quando il festival si concluderà con la tradizionale manifestazione internazionale.

Come ogni anno collaboratori e partecipanti provenienti dalle varie regioni italiane e dalle diverse culture, si incontreranno per condividere esperienze, progetti, riflessioni sui grandi temi dell’educazione, tutto in una atmosfera serena, creativa e d’amicizia.

Lo spirito che anima il progetto è, infatti, quello di sempre: la volontà di indicare ai giovani la via della non violenza, della legalità, della giustizia , della partecipazione e della pace. Lo fa attraverso gli strumenti della poesia, della musica, dell’arte, dello sport e dell’informazione.

Intanto, i ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado (6-20 anni), sono invitati a cimentarsi in attività didattiche e laboratori per partecipare alle sezioni del festival loro riservate: la XVIII Rassegna Internazionale “Piccolo Poeta” diretta ai ragazzi dai 6 ai 20 anni, suddivisi di età scolare; b. il XVIII Trofeo al Miglior giornalino scolastico in stampa e/o online; c. il Trofeo alla narrativa e alla saggistica che in linea con la dichiarazione del 2008 anno dei Diritti Umani propone agli studenti delle scuole medie primarie e secondarie di cimentarsi sul tema dei “Diritti umani”; d. il Trofeo allo studente sportivo. TROFEO HELIOS anche al MAESTRO D’ITALIA, assegnato sulla base di segnalazioni provenienti dall’Amministrazione scolastica e dalle famiglie. Il premio è assegnato per sottolineare l’importante ruolo svolto dalla scuola elementare nella formazione del ragazzo e per sottolineare lo “spirito speciale” che da sempre anima il “Maestro” o “Maestra”.

Com’è tradizione verranno poi assegnati anche il TROFEO HELIOS MARCHE, il TROFEO DAFNE ed altri riconoscimenti a personaggi del mondo della Cultura, dell’Arte, della Musica, dello Spettacolo, dello Sport, del Volontariato e al Pianeta “Donna”. I bandi sono già visibili al sito http://xoomer.alice.it/heliosonline/. Per informazioni gli interessati possono scrivere una email a: heliosonline@libero.it.

Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 febbraio 2008 (farà fede il timbro postale)all’indirizzo: Redazione Helios, c.da Fonte Abeceto, 3 – 63038 Ripatransone (AP).

Ricordiamo come il progetto promosso dalla Helios e dai suoi partner, nella sua originale formula di “incontro del mondo della scuola con la società” è nato nel lontano 1989, antesignano di una visione di una scuola viva, aperta al territorio e più sensibile alle istanze di una società che già si annunciava sempre più complessa. In tanti hanno sottoscritto il progetto: dal grande Carlo Bò, Senatore della Repubblica e Magnifico Rettore dell’Università di Urbino che invitava la sociologa e giornalista marchigiana Giuditta Castelli: “Continua con la stessa forza”, ai Rettori delle diverse Università Marchigiane fra le quali Camerino ha avuto un ruolo determinante; i Ministri della Pubblica Istruzione, l’UNICEF nella persona del suo presidente nazionale Arnoldo Farina; Telefono Azzurro, Fai, WWF, CROCE ROSSA ITALIANA, Filo d’Oro, Lega Ambiente, il CONI, l’Ordine dei Giornalisti, la RAI-Radiotelevisione Italiana, i maggiori giornali italiani ed emittenti radio-televisive.

Scriveva nel 1992 Maria Teresa Mircoli Castagna, oggi ispettrice del Ministro della Pubblica Istruzione “ L’ha capito bene Giuditta Castelli: occorre coinvolgere la Scuola nel suo insieme e la Scuola collegata organicamente alla Società, per progettare e realizzare con interventi effettivamente stimolanti, quali quello del “Piccolo Poeta” a partire dagli interessi reali del fanciullo, dalle sue motivazioni profonde, dai suoi bisogni di appartenenza, di identità, di autonomia, di significato. … In fondo, Giuditta Castelli è latrice di un messaggio: sollecita l’incontro dell’uomo con se stesso fin dai primi istanti dei suoi percorsi formativi. … Ci invita a riscoprire come educatori, la centralità di un linguaggio che fa parlare di cose vere, di sentimenti autentici , che fa interpellare gli uomini fra loro, in nome di quei valori culturali, ideali eterni, che accompagnano l’umanità nei suoi fermenti epocali”.

Presidente Giuditta Castelli, sociologo e giornalista. Coordinatore Comitato scientifico professor Edmondo Coccia, storico, scrittore e traduttore, Presidente del CIA - Centro Internazionale Amici della Scuola – Club UNESCO. Direttore artistico: Albert Corradetti. 

Coordinamento organizzativo e segreteria: Gilda Luzzi (paolaluzzi@libero.it). Ufficio stampa :  Emiliano Corradetti  (emilianocorradetti@libero.it), Albert Corradetti, Amerigo Corradetti, Marina Calvaresi, Francesca Calvaresi,  Sara Tulli, Cristina Verzilli, Yuliya Kravtsova, Maria Rosa Gutiérrez Martínez . Redazione: heliosonline@libero.it.
 

Si allegano: i bandi e i programmi dei vari appuntamenti formativi.


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 187 volte. il 28 Jan 2008 alle 09:54
Allegati:
Allegato all'articolo IL BANDO.doc
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it