Eppur parenti siamo un po' (il Piemonte, la Liguria, le canzoni)
con:
Vittorio De Scalzi, Giorgio Conte, Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi,
Max Manfredi, Isa, Marco Berruti, Federico Sirianni, Rosa Tatuata
Casale Monferrato (AL)
Biblioteca civica "Canna" e Teatro municipale
Venerdì 1 dicembre 2006
"Monferr’Autore" è un festival sorto a Casale Monferrato nel 2005 e dedicato alla canzone d’autore italiana. La rassegna, a cadenza annuale, intende sviluppare un tema in ogni edizione. Dopo "l’ambiente e il rapporto uomo-ambiente" dello scorso anno, questa edizione sarà dedicata ai rapporti culturali e artistici tra Piemonte e Liguria. Mentre l’edizione 2005 si era svolta durante il periodo estivo in più date, quella di quest’anno avrà luogo in una sola giornata, con una serata-concerto presso il Teatro Municipale di Casale Monferrato ed un incontro nel pomeriggio presso la Biblioteca Civica.
PROGRAMMA
1 dicembre 2006
ore 18.00, Biblioteca Civica "Canna", Casale Monferrato, Via Corte D'Appello, 12: Incontro con Vittorio De Scalzi, "Dai New Trolls a De André". Ingresso libero
ore 21.00, Teatro Municipale, Casale Monferrato, Piazza Castello 8: "Eppur parenti siamo un po' (il Piemonte, la Liguria, le canzoni)". Ingresso 10 euro.
con: Vittorio De Scalzi, Giorgio Conte, Paolo Archetti Maestri degli Yo Yo Mundi, Max Manfredi, Isa, Marco Berruti, Federico Sirianni, Rosa Tatuata.
La serata si articolerà in una serie di esibizioni dei vari artisti, che proporranno canzoni proprie o di altri legate al tema della serata. Lo spettacolo vivrà quindi su un alternarsi in scena dei protagonisti, che in vari casi daranno vita a duetti e scambi. Tra gli artisti compaiono nomi di assoluto prestigio e notorietà sulla scena musicale italiana, insieme a nomi nuovi e di grande valore, proseguendo l’impostazione che ha avuto molti consensi nella prima edizione di "Monferr’Autore".
Prevendite biglietti: Sassone viaggi, Via Saffi 11 - Casale Monferrato; Discomania, Via Benvenuto Sangiorgio 4, Casale Monferrato.
Nel pomeriggio si terrà invece presso la Biblioteca civica "Canna" un incontro con Vittorio De Scalzi, già leader dei New Trolls. L’appuntamento è curato dall’associazione "Amici della biblioteca".
DIREZIONE ARTISTICA E ORGANIZZAZIONE
La direzione artistica e il coordinamento complessivo del Festival è affidato, come lo scorso anno, a Enrico Deregibus, giornalista e saggista specializzato nell’ambito della musica italiana, nonché direttore artistico o consulente di varie manifestazioni musicali in tutta Italia. La direzione organizzativa è curata invece dall’associazione di promozione sociale e culturale "Compagnia dei curiosi" di Ceriale (SV). Il Festival è organizzato grazie al contributo del Comune di Casale Monferrato, Assessorati alle Manifestazioni e alla Cultura.
L’incasso della serata sarà interamente a favore dell’associazione di volontariato VITAS di Casale Monferrato, in occasione del decennale della fondazione. VITAS (Volontari Italiani per l’Assistenza ai Sofferenti) è stata costituita a Casale Monferrato nel dicembre 1996. È un’associazione di volontariato apartitica, aconfessionale e senza fini di lucro. L’associazione si sostiene con le quote dei soci e con liberi contributi di coloro che condividono il suo progetto. Info: Associazione VITAS, Piazza S. Stefano 3 - Casale Monferrato - Tel. 0142/452067
"Monferr’Autore" 2a edizione: Il Piemonte e la Liguria
direzione artistica: Enrico Deregibus
Casale Monferrato (Al), 1 dicembre 2006
monferrautore@virgilio.it