-“È UN SEME DI GIRASOLE”, una toccante mostra fotografica promossa dall’Ambalt nella chiesa di S.Maria della Piazza fino al 1 Aprile inaugurazione domenica 25 alle 17
ANCONA - Per la prima volta, il reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale Salesi di Ancona si apre all’esterno attraverso una mostra fotografica. “È un seme di girasole”, così si intitola la toccante esposizione di fotografie curata dall’Ambalt, che sarà inaugurata domenica 25 alle 17 nei locali della Chiesa di Santa Maria della Piazza, dove resterà aperta fino al 1 aprile (dalle 16 alle 19:30). La raccolta di scatti in bianco e nero, stampati su tela a grandi dimensioni, sono stati realizzati da Andrea Franceschetti nel reparto di Oncoematologia pediatrica del Salesi, da un’idea dei volontari Ambalt con la collaborazione dei familiari dei bambini ed è il frutto di un lavoro interattivo tra bambini, genitori, fotografo e volontari cominciato nel 2004. Complessivamente infatti, sono state circa 300 le foto scattate, alcune anche dagli stessi bambini del reparto con macchine usa e getta fornite dai volontari, in un progetto vissuto da tutti con grande partecipazione, dai genitori ai volontari, dal fotografo ai bambini. Tenendo in debito conto i limiti della legge sulla privacy, le foto esposte sono soltanto 15, perlopiù di dettagli e particolari, che alternate ai testi scritti da alcuni volontari restituiscono un racconto delicato e carico di affetto, senza scadere nella retorica o nella brutalità del dramma.
“Nei confronti del dolore c’è ancora una grande censura – commenta Caterina Valentini, volontaria dell’Ambalt e curatrice della mostra – anche per questo abbiamo sentito l’esigenza di raccontare all’esterno la nostra lunga esperienza di volontariato in una realtà pressoché sconosciuta alla gente. L’esperienza, molto partecipata ed emozionante per tutti, trapela con delicatezza dal racconto delle foto, che a nostro avviso, restituiscono la realtà del reparto con affetto e dolcezza, senza retorica né drammatizzazioni brutali”.
L’Ambalt, Associazione Marchigiana per l’assistenza e la cura dei Bambini Affetti da Leucemie e Tumori, si è costituita nel 1984 su iniziativa di alcuni genitori di bambini affetti da tali malattie, di volontari e di medici operanti nell’ambito dell’Azienda Ospedaliera - Ospedali Riuniti - G. Salesi di Ancona. Impegnata ad assicurare ad ogni bambino malato ed alla sua famiglia il diritto al trattamento ottimale e ad una migliore qualità di vita, l’associazione riconosce il Centro di Oncoematologia del Salesi come il Centro Regionale di riferimento e proprio a questa struttura orienta i maggiori sforzi, perché sia, per i bambini, la migliore sotto tutti i punti di vista.
Info: www.ambalt.com
-ADMO, Assemblea generale
E' stata convocata dall' Admo per domenica 25 marzo dalle ore 11 alle 12,30 presso la Libreria Rinascita
Ascoli - La sezione ADMO di Ascoli Piceno ha convocato l’Assemblea Generale degli iscritti per domenica 25 Marzo 2007 dalle ore 11 alle ore 12,30 presso la “Libreria Rinascita” di piazza Roma. L’associazione che attraverso l’informazione sulla donazione del midollo osseo promuove la vita, è attiva sul territorio ascolano da quasi tre anni e festeggia in questi giorni i 100 iscritti.
Dopo la relazione del responsabile della sezione sull’attività svolta si consegneranno le tessere ai nuovi soci e di seguito si svolgeranno le elezioni per il nuovo direttivo di sezione.
L’assemblea è aperta a tutta la cittadinanza.