Exploit di Lando e Dino, mercoledì 12 dicembre si replica.
Risate doppie, spettacolo anche di Angelo Carestia.
Cupra Marittima, 09/12/2007 - Tutti i posti occupati, spettatori in piedi assiepati attorno alle colonne del Morrison’s, ed i camerieri impegnati in una acrobatica gimkana tra i tavoli, mercoledì scorso allo show di Lando e Dino, i migliori barzellettieri sulla piazza.
E’ incredibile il tam tam del pubblico, lo spettacolo funziona, 2 ore circa di barzellette a raffica in dialetto maceratese, Gianfanco Bronzini, che di lavoro fa il grafico pubblicitario non riprende fiato e bombarda gli spettatori, Fabrizio Tantucci, consulente di comunicazione aziendale, gli fa da spalla, canta e provvede a cambiare le basi musicali. Oltre 50 barzellette nel loro repertorio che ruotano tutte attorno alla realtà di paese, Appianano ( meno di 4 mila abitanti), “ombelico” della risata. Sì perché si ride di pancia, pochi i sottintesi e doppi sensi, il fine è uno solo. Nobile! Una quota degli incassi delle serate e dei loro Cd va per l’associazione “Ridere per vivere” di clownterapia .
“ Ci pagano per dire stronzate, ci divertiamo noi e facciamo divertire il pubblico. Ci pare doveroso aiutare chi soffre!” afferma Fabrizio in arte Lando, come il personaggio dei fumetti su Lando Buzzanca” Nando 3 palle” in voga quando erano adolescenti. Gianfranco per un periodo ha gestito un bar, denominato Bar Dino dove si beveva un Crodino. Amici da sempre, Fabrizio e Gianfranco, raccontano barzellette da una vita, l’anno scorso l’idea di formare un duo, con il nome venuto subito spontaneo di “Lando e Dino”. Da allora decine e decine di serate, richiesti soprattutto nel centro Italia, dove il pubblico riesce a comprendere le loro battute in maceratese. “ Non riusciamo a spiegarci il motivo di tanto successo, noi siamo i primi a stupirci di quello che ci sta accadendo”spiegano. “Il nostro spettacolo va forte nel Lazio, Abruzzo e Marche-aggiunge Gianfranco-. Se tra il pubblico capita qualche toscano non ride perché non riesce ad afferrare il significato delle battute in dialetto. Davvero incomprensibile, le “B” diventano “V”, le “R” vengono triplicate”. Gli stacchetti musicali, tengono a precisare, sono di un cantastorie di Appignano, Peppe De Birtina che ha collaborato pure con Natalino Otto e Nilla Pizzi. Lando e Dino aggiungono anche che “ il lavoro già ce l’hanno, quindi fanno le serate per gioco e divertimento, aiutando i componenti dell’associazione che portano un sorriso nelle corsie dell’ospedale Salesi di Ancona. Dobbiamo dire grazie anche alla Romcaffè di Macerata che ci sponsorizza le magliette ed i Cd”. Il loro sito www.landoedino.it dove si possono scaricare barzellette sempre nuove scoppia di contatti, mediamente150 al giorno. Mercoledì 12 dicembre si esibirà anche il comico ed imitatore Angelo Carestia. Insomma due spettacoli di cabaret in una sola serata. La risata raddoppia al Morrison’s Pub, fucina di nuovi talenti comici.