Riparte il progetto "La Solidarietà Spicca il Volo"
Nuovo bando provinciale per far partire nel 2009 altri 15 giovani per esperienze di cooperazione internazionale
13/08/2008 - “Conoscendo l’interesse di ragazze e ragazzi per la solidarietà internazionale, sapevamo di cogliere nel segno, eppure il successo dell’iniziativa è andato oltre le nostre aspettative. La Solidarietà Spicca il Volo, prima edizione, ha dato a 17 giovani del nostro territorio la possibilità di svolgere in Argentina, Bolivia, Camerun, Ecuador, Messico e Togo le più diverse attività di volontariato, senza correre inutili rischi, perché nell’ambito di progetti di cooperazione decentrata gestiti da organizzazioni ben strutturate. Come è facile immaginare, la voce tra coetanei s’è sparsa e quasi non passa giorno senza che qualche giovane ci chieda di ripetere l’iniziativa, spinto quasi sempre da profonde motivazioni etiche e dalla consapevolezza della ineludibilità di uno sviluppo più equilibrato e sostenibile per il Pianeta. Per l’Amministrazione Provinciale rispondere positivamente a tali richieste era doveroso”.
Così, l’assessore provinciale alle politiche sociali, Licia Canigola, annuncia la pubblicazione del nuovo bando del progetto La Solidarietà Spicca il Volo - Edizione 2008, che consentirà ad altri 15 ragazzi residenti nel territorio provinciale, d’età compresa tra i 18 e i 29 anni, di svolgere attività di volontariato in diversi Paesi in via di sviluppo, sempre nell’ambito di progetti di cooperazione attuati dalle affidabili organizzazioni del Coordinamento Palazzo Monti.
Una conferma delle potenzialità che il progetto La Solidarietà Spicca il Volo può avere nell’educazione dei giovani alla mondialità è venuta dal Consiglio Regionale delle Marche, che lo ha inserito nel suo Programma biennale di iniziative di promozione della cultura della pace e dei diritti umani, stanziando anche un cospicuo finanziamento per sostenerlo economicamente.
I beneficiari del progetto, selezionati in base al reddito familiare, prima di partire seguiranno un corso gratuito nella sede del Coordinamento Palazzo Monti, a Servigliano, per apprendere i rudimenti della cooperazione internazionale e per verificare, insieme ai rappresentanti delle organizzazioni partner del progetto, le loro motivazioni.
Ai giovani selezionati la Provincia rimborserà l'80% del costo del viaggio e stipulerà una polizza assicurativa contro i rischi di infortunio e malattia durante la permanenza all'estero. Vitto e alloggio dei volontari saranno forniti gratuitamente dalle associazioni ospitanti.
La presentazione delle domande deve avvenire entro il prossimo 30 settembre, utilizzando il modello scaricabile, insieme all’avviso pubblico in versione integrale, dal sito dell’Assessorato alle Politiche Sociali della Provincia
|