Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 19:14 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Editoriali

I Media nell’età della comunicazione

E’ fuor di dubbio che nella società contemporanea i media siano divenuti dei partner onnipresenti che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni producendo effetti di varia natura. Come per ogni buona innovazione tecnologica che si rispetti però tutto dipende dall’utilizzo che se ne fa. Certamente strumenti come la radio o la tv hanno contribuito a svecchiare taluni aspetti della cultura, fungendo quindi da potenti vettori di sviluppo ed integrazione, di conoscenza e cosmopolitismo. Potere della comunicazione che, almeno negli intenti, dovrebbe servire da collante tra le molteplici differenziazioni culturali, religiose o sociali. A tutto vantaggio delle nostre vite quotidiane, nonché delle nostre capacità e competenze comunicative-relazionali. Nella convinzione che gran parte del nostro benessere psico-fisico derivi proprio dalla buona qualità dei rapporti interpersonali. Ma torniamo ai media. Il problema è capire se l’usufrutto di prodotti mediatici possa avere effetti negativi o positivi. E’ molto probabile che una risposta univoca non esista. Si è visto come essi possano contribuire a creare un modello di società più libero e democratico, a sviluppare le nostre competenze emotive. Tuttavia, come ogni medicina, presentano effetti collaterali che possono essere più o meno nocivi per la nostra salute psico-fisica. Questo perché molto spesso i media vengono ancora utilizzati come strumenti di persuasione e costruzione sociale della realtà in grado di influenzare comportamenti e consapevolezze. E ciò risulta particolarmente evidente, ad esempio, durante le varie campagne elettorali, allorché, si può dire, vengono messi in piedi veri e propri team di pubblicitari ed esperti della comunicazione pronti a tutto per strappare voti attraverso efficaci e persuasive campagne informazionali. Discorso a parte va poi fatto per la possibilità che, come afferma il professor Enrico Cheli, certi gruppi hanno di esprimere con più forza e frequenza di altri gruppi le proprie opinioni, creando nel pubblico… una percezione del clima d’opinione non corrispondente al vero. In questo modo i media hanno la capacità definire e proporre come diffusa, condivisa, maggioritaria una certa opinione. Senza parlare poi del grande effetto omologante che soprattutto la tv genera nei costumi e nelle abitudini quotidiane. Tuttavia sarebbe davvero ingiusto demonizzare i media e inquadrarli in un’ottica esclusivamente negativa. Per tali e numerosissime altre motivazioni si percepisce però non solo l’enorme potere assunto da questi ultimi, ma anche la necessità di un uso consapevole e critico. Il che vuol dire prima di tutto capire cosa ci spinge ad avvicinarci ad essi e se tale bisogno sia reale oppure frutto di costanti condizionamenti. Questo il primo, e forse più importante, gradino di una scala che dovrebbe poi portare all’analisi critica e ad un consumo certo più consapevole e meno dannoso. Per far sì che davvero i media possano essere un occasione di sana crescita e sviluppo. Anche se ancora non si capisce perché dietro tali strumenti, che almeno in teoria dovrebbero essere culturali, si nascondino loschi interessi di potere ed economici che a volte limitano e sviano il suddetto cammino. Ma questo è già un altro discorso.


 Simone Grasso

Editoriali

 Articolo letto 3456 volte. il 23 Jun 2006 alle 10:13
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it