Saggi paesaggi - Festival piceno dei paesaggi collinari e conviviali
Presenta
dal 20 al 30 aprile 2007
PAESAGGIO CARBON
VISIONI PARZIALI
MOSTRA
PERFORMANCE
VIDEO
PERCORSI SONORI
VISITA GUIDATA
sito industriale SGL Carbon Ascoli Piceno INAUGURAZIONE
Venerdi 20 Aprile 2007
11.00 Inaugurazione dell’evento
20.30 - 22.00 CARBONara cena alla Mensa della Carbon
22.00- 02.00 Party CARBO-N-ITE happening/vernissage notturno con dj-set vj-set Capannone Ex-Carburo, sito industriale SGL Carbon
Visioni Parziali è il titolo di un avvenimento (organizzato dalla Provincia di Ascoli Piceno, dalla Facoltà di Architettura di Camerino con la partecipazione di Artisti locali) che si svolgerà all’interno degli spazi della SGL Carbon di Ascoli Piceno. Dal 20 al 30 aprile 2007 si potranno visitare alcune zone del complesso industriale ed assistere ad una serie di interventi artistici (mostra fotografica, video, progetti, performance teatrali) che daranno modo di scoprire la storia, gli avvenimenti e la struttura della fabbrica ascolana.
Visioni Parziali nasce dall’idea di trasferire alla comunità concetti e suggestioni, sperimentati dinamicamente in maniera multimodale, sul tema del paesaggio urbano ed industriale in analogia con le proposte di trasformazione e valorizzazione del sito della zona Ex-Carburo e SGL Carbon di Ascoli Piceno.
La scoperta del “paesaggio Carbon”, attraverso l’integrazione di parti, frammenti e sensazioni, esperite attraverso differenti modalità espressive, diventa l’occasione per vivere un percorso interattivo all’interno di un complesso industriale di forte impatto emotivo, sociale e relazionale.
La “fusione” tra la parte artistica, scientifica e paesaggistica realizza il passaggio significativo tra vissuto/immaginario (legato alle aspettative, le curiosità, le immagini interiori di ogni visitatore) e contemporaneamente rende possibile la corrispondenza individuo/collettività, indispensabile per un profondo dialogo sulla trasformazione e valorizzazione futura dell’area industriale.
Una visione parziale, quella proposta, che permetterà ad ogni visitatore/cittadino di completare, con la propria riflessione, la parte mancante, una visione altra, un positivo modello di pensiero, legato ad un rinnovato senso di appartenenza, alla costruzione di un corpo sociale in grado di poter partecipare attivamente allo sviluppo del proprio territorio.
Mostra a cura di: Luigi Coccia, Marco D’Annuntiis, Elena IppolitiCuratori associati: Maria Teresa Cusanno, Anna Laura Petrucci, Daniele RossiIdeazione e progetto artistico: [ARTERIA COMMUNITY] Luigi Coccia, Anna Laura Petrucci Video: Luigi Coccia, Arianna Pomozzi, Ivana Spinelli, Andrea VecchiarelliPerformance: 7/8 chiliSuoni: KasinskyInterviste: Gianluca TappatàThesis: applicazione scenica su legno della tesi “Conflitti ambientali e problemi dell’occupazione: il caso SGL CARBON di Ascoli Piceno” di Antonio Toriello (Università degli Studi di Chieti 2001-2002)Fotografia: Peppe MaistoVideo e immagini di repertorio: SGL Carbon
Scenotecnica: Antonio Toriello
Ogni giorno in contemporanea con le visite guidate:
Karaoke operaio, audioperformance degli operai SGL Carbon
In onda sulle frequenze di RADIO ASCOLI
VISIONI PARZIALI
LA SCOPERTA DEL PAESAGGIO CARBON ATTRAVERSO L’ INTERAZIONE-INTEGRAZIONE DI PARTI E FRAMMENTI
Il pubblico, nell’itinerario della mostra carbon, è invitato a interagire con varie modalità artistico-espressive inserite di volta in volta nel paesaggio della fabbrica.L’interazione avviene tra la parte artistica, scientifica e paesaggistica che si relaziona con le aspettative, le curiosità, le immagini interiori di ogni visitatore. L’integrazione tra individuale/collettivo e vissuto/immaginario è sollecitata dal processo interattivo delle diverse modalità.
0 - PARTENZA
PORTINERIA – MAPPA DEGLI INTERVENTI Ai visitatori verrà data una mappa dello stabilimento SGL Carbon in cui sono segnati gli eventi che incontreranno
1 - PRIMA TAPPA
EDIFICI NUCLEO CENTRALE - DECOSTRUZIONE DEL CICLO PRODUTTIVO
Si percorre l’area produttiva procedendo in senso antiorario. Il processo produttivo si decostruisce partendo dal prodotto finito per arrivare alla materia prima.Ogni edificio visitato verrà segnalato ed illustrato dalle schede tecniche, i più significativi segnalati anche da proiettori luminosi, tesi a restituirne il valore estetico in forma di monumento industriale. 2 - SECONDA TAPPA
FORNO A SUOLA MOBILE – PERFORMANCE DI FRAME TEATRALI Durante la visita ai fabbricali, arrivati al forno a suola mobile una luce abbagliante, fumo artificiale e musica sorprendono i visitatori che saranno intrattenuti da attori/performer i visitatori per qualche minuto. La performance è prevista per ogni visita guidata (4 visite x 10 giorni)
3 - TERZA TAPPA
RILEVATO FERROVIARIO – PERCORSO MULTISENSORIALE
Quasi al termine della visita guidata alla fabbrica, incontrando la serie di arcate del rilevato ferroviario si percepiscono rumori di fabbrica misti a suoni non facilmente decifrabili attraverso diffusori di bassa potenza, la percezione è discontinua, i visitatori vengono accompagnati nel passaggio dall’oggettivo (la visita guidata) al soggettivo (lo spazio delle istallazioni artistiche.
4 - QUARTA TAPPA
EDIFICIO Fb (EX CARBURO) - ISTALLAZIONE MULTIMEDIALE
Un’unica fascia bianca, larga poco più di un metro e lunga 100, concettualizza la longitudinalità del fabbricato Fb e sintetizza il processo in atto di scoperta/raccolta/elaborazione di frammenti in una percezione unitaria.
AZIONE 4/1- TELI IN PVC TRASPARENTE
Foto collettive degli operai vengono decomposte/ricomposte su teli di nylon trasparenti messi in sequenza. Su alcuni di essi vengono proiettati i video istituzionali SGL Carbon e le foto storiche dell’archivio SGL Carbon.L’audio dei video originali si sovrappone alle registrazioni delle voci degli operai realizzate a mensa, singoli frammenti di conversazione che si sovrappongono e si definiscono in funzione della percorrenza. Il passato prossimo ed il presente tendono a sovrapporsi fino ad essere una cosa sola.
AZIONE 4/2 – PIANI ORIZZONTALI E SCATOLE LUMINOSE
Il lavoro scientifico di rilievo dell’area e dei fabbricati della SGL Carbon reso fruibile attraverso la produzione di schedature tecniche, tavole generali permettono di ricostruire e quindi scoprire la Carbon (il presente). Le immagini sono stampate su pvc sulla lunghezza astratta di piani orizzontali.
AZIONE 4/3 – MOSTRA FOTOGRAFICA L’architetto e fotografo di architettura Peppe Maisto, espone la propria visone dello stabilimento SGL Carbon attraverso fotografie a colori riconducibili a 3 grandi gruppi: foto di esterni, foto di interni, foto di tracce lasciate dagli uomini. Il presente è comunque una visione soggettiva.
AZIONE 4/4 La trasformazione (il futuro) parte da grandi casse in legno, che si ammucchiano a creare un muro/maxi schermo su cui scorrono 4video (ognuno di 5 minuti) girati da artisti; alcune di queste saranno allestite come televisori (lanterne magiche) per visioni ravvicinate degli stessi video, montando sul lato aperto un pvc semi trasparente. Performance nella performance dal titolo THESIS, tesi di laurea dell’Università degli Studi di Chieti, Facoltà di Economia: Conflitti ambientali e problemi dell’occupazione, il caso SGL Carbon di Ascoli Piceno.
AZIONE 4/5 –VIDEO MONTAGGIO La striscia bianca prosegue nella terza dimensione in un telo di proiezione alto 4 metri, sempre in pvc bianco, su cui viene proiettato un video che unisce diversi spezzoni della storia del cinema sul tema del paesaggio.
5 - QUINTA TAPPALABORATORIO CREATIVO – BRAINSTORMING COLLETTIVO Al termine della visita chi vuole potrà contribuire alla ricostruzione dell’immaginario collettivo sul passato/presente/futuro del sito SGL Carbon su un grande cartellone attraverso un collage comune, l’integrazione delle singole parti (memoria, realtà, speranze) ricomposta attraverso l’interazione tra il vissuto di ognuno e la mostra.
VISITE GUIDATE: 1 MATTINO E 1 POMERIGGIOSOLO SU PRENOTAZIONE AL NUMERO di telefono 0039 3332980252