Si è conclusa con la vittoria del GM ungherese Erdos la XX edizione del Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio. Un ottimo viatico per i campionati europei giovanili del prossimo anno
PORTO SAN GIORGIO, 30/08/2008 - Si è chiusa ieri la XX edizione del Festival Internazionale degli Scacchi di Porto San Giorgio, una manifestazione che, mai come quest’anno, ha offerto spunti interessanti e non solo dal punto di vista sportivo. Ma vediamo prima gli aspetti prettamente agonistici. Ad aggiudicarsi il titolo nel torneo open A è stato il giovane GM ungherese Viktor Erdos che, nell’ultima sfida, ha superato il GM ucraino Sergey Fedorchuk, tra i più accreditati per la vittoria finale, concludendo con 7 punti su 9. Sempre a sette punti, ma secondo, il sorprendente FM filippino Virgilio Vuelban, che ha compiuto un notevole rush finale che gli ha permesso di ottenere una meritata norma di maestro internazionale. Il terzo posto a 6,5 punti vede nell’ordine Fedorchuk, Naumkin, Maiorov, Hera, Gordon, Farago, Tomescu, Jovanic e i due portacolori italiani Lexy Ortega e lo strepitoso Guido Caprio, di appena 13 anni, vera promessa degli scacchi italiani. Nell’open B è riuscito vincitore, per spareggio tecnico, Giovanbattista Zarrillo mentre la piazza d’onore se l’è aggiudicata Michele Strippoli. L’open C ha laureato vincitore Bruno Zamengo. Infine, per il torneo under 16, la classifica ha premiato Francesco Laviola.
“Una kermesse scacchistica di grande qualità sul piano agonistico, con giocatori provenienti da tutto il mondo, e un buon risultato anche dal punto di vista delle presenze turistiche. Il merito del festival infatti è proprio questo: portare gente nel nostro territorio e coltivare la passione per il gioco degli scacchi”. Questo il commento di Piero Cinciripini, presidente dell’Ente Scacchi del Fermano, soggetto organizzatore del Festival e dei tanti eventi collaterali che hanno caratterizzato questa edizione. “Abbiamo cominciato con le simultanee, prima a Fermo e poi a Pedaso, per proseguire poi con i teatrali Scacchi Viventi in Piazza del Popolo, sempre a Fermo, e vari tornei sparsi sul territorio. Infine, mercoledì sera, a Riva Fiorita di Porto San Giorgio si è tenuta l’elezione di Miss Scacchi 2008 nell’ambito di una splendida festa di musica, sfilate e divertimento”. Ci sono insomma tutti i presupposti per proseguire un lavoro significativo sul fronte scacchi: “il prossimo anno – ha concluso Cinciripini – c’è un appuntamento cui dobbiamo giungere preparati; si tratta dei campionati europei giovanili di Scacchi che catapulteranno nella provincia di Fermo più di un migliaio di giocatori under 18 provenienti da 54 paesi d’Europa. E questi giovanissimi campioni saranno accompagnati dalle loro famiglie per un numero di presenze che può superare le 20.000 unità nella prima metà di settembre. Un toccasana per l’economia turistica del territorio”.