In occasione dell’edizione di Tesori di Fattoria 2008 – 7° mostra mercato e degustazione dei prodotti tipici a Giulianova (TE), si esibiranno i seguenti gruppi folklorisitici locali:
Venerdì, 25 luglio, la “Nuova Compagnia di Canto Giuliese”.
Sabato, 26 luglio, i gruppi “Serra Folk” e i “Selva Piana in Folk”.
Domenica, 27 luglio, “I Caferza” della Corale Braga”.
I SERRA FOLK & SELVA PIANA IN FOLK, si sono costituiti nel febbraio del 2008, originari della Contrada di Selva di Mosciano S.A. (TE). I due gruppi sono composti da: 10 suonatori e il corpo di ballo di 10 coppie adulti e 6 coppie baby. Le loro esibizioni sono fatti di canti e balli folkloristici abruzzesi r intrattenimento per feste popolari e serate di ogni genere. Recentemente, il gruppo, è stato ricevuto nella sala Nervi da Sua Santità Benedetto XVI.
I CAFERZA, dall’Associazione Culturale Gruppo Corale Gaetano Braga di Giulianova, nasce questo gruppo di Cantori “i Caferza” ( Cafoni e Rimasugli Zotici Assortiti). Cantano, suonano e strimpellano la musica e le tradizioni della nostra terra, da anni si divertono e fanno divertire portando nelle case e nelle piazze il sorriso e la buona musica. Non mancano le serenate agli sposi, la questua per il Sant'Antonio Abate, l’animazione in feste di piazza, matrimoni, compleanni, anniversari e tante altre occasioni. Recentemente, ICAFERZA, hanno vinto il 6° Festival della Serenata di Montefino (29 giugno), partecipando con altri 13 gruppi musicali. Il gruppo è guidato dal Presidente Gaetano Torresi.
NUOVA COMPAGNIA DI CANTO GIULIESE, nasce nel 1994, composto per la maggioranza da giovani del posto. Le finalità sono la raccolta, lo studio e la catalogazione di tutto ciò che attiene alle tradizioni popolari, agli usi e costumi delle genti d’Abruzzo. Attraverso l’esibizione di balli, musiche e canti popolari si fa riviere i momenti più lieti della vita agreste. Il “saltarello abruzzese” e la “quadriglia” sono le tipiche danze dell’epoca, oltre al famoso laccio d’amore. Molte le trasmissioni in cui sono stati ospiti, ricordiamo: Telethon, Linea Blu, Mattina in Famiglia e la tv nazionale montenegrina. Il gruppo è composto da 32 elementi.