PER LA NOTTE BIANCA DI CAMERINO IN PIAZZA CAVOUR ARRIVA LA BIG BAND DEI GOOD FELLAS
Sabato 16 giugno Piazza Cavour di Camerino ospita la travolgente band swing dei GOOD FELLAS. Dalle ore 22.00 piazza Cavour si riempirà delle note di Carosone, Buscaglione, Modugno, Frank Sinatra, Louis Prima, Dean Martin, fino allo swing di Louis Jordan e Big Joe Turner. Un appuntamento da non perdere tra i tanti proposti nelle ricca NOTTE BIANCA DI CAMERINO.
Correva l'anno 1993 quando Stelio Lacchini alias "Mr LUCKY LUCIANO" e Fabrizio Casadei in arte "BUM BUM LA MOTTA", decisero di gettarsi a capofitto in quel vortice di swing italo americano che diede origine ai "Gangsters dello Swing": THE GOOD FELLAS. Con altri otto validissimi elementi partì l'esperienza dei nostri "Bravi Ragazzi", più volte ospiti di Umbria Jazz e protagonisti con il loro show nelle platee di tutta Europa.
Ray Gelato, oriundo italo-americano-inglese, vera autorità in materia e beniamino del pubblico italiano, li considera la migliore band del genere. In un percorso nato da una sincera amicizia lunga oltre 10 anni, Ray ed i Ragazzi hanno "incrociato" gli strumenti più volte.
Durante una vorticosa esibizione presso il Binario Zero di Milano, i Good Fellas si conquistano la simpatia e l'amicizia di Jad e DJ Ax, ovvero gli ARTICOLO 31, in seguito alla quale vengono chiamate a partecipare assieme a loro al Festivalbar 1998, dove il pubblico televisivo ha modo di apprezzare "La Fidanzata", così come "Che Pupa!" ed altri brani originali dei Good Fellas.
Sono inoltre stati la live band del nuovo spettacolo di ALDO,GIOVANNI E GIACOMO: "Tel Chi el Telùn".
Il ritmo irrefrenabile, il colore e le gag sono tutti elementi che contribuiscono a ridare al pubblico l'elemento fondamentale di un buon spettacolo, la gioia dell'essere intrattenuti con allegria, senza tematiche pesanti, la libertà di abbandonarsi al ballo, al sorriso e all'atmosfera di festa.
L’appuntamento è per sabato 16 giugno a Camerino per il concerto gratuito dei Good Fellas.
MARTEDI’ 19 GIUGNO AL CASTELLO DELLA RANCIA DI TOLENTINO
LA CANZONE D’AUTORE INCONTRA IN GRANDE JAZZ
PROTAGONISTI IVAN SEGRETO E IL TROMBETTISTA PAOLO FRESU
Martedì 19 giugno 2007 il Musicamdo Jazz & Blues fa tappa a Tolentino, nella suggestiva cornice del Castello della Rancia. Protagonisti della serata che ha inizio alle ore 21,30 saranno il giovane pianista Ivan Segreto e l’eclettico Paolo Fresu. Il trentaduenne cantautore e compositore di Sciacca presenterà il suo ultimo lavoro “Ampia” (Sony), realizzato con la partecipazione di Battiato, dopo il clamoroso successo dell’album di esordio “Porta Vagnu” (2004) e la conferma arrivata con “Fidate Correnti” (2005). Proprio la bellezza dell’omonimo singolo d’esordio, un brano in dialetto siciliano con sonorità jazz, appassionarono talmente Franco Battiato che dal 2004 lo volle per l’apertura dei suoi concerti, esempio seguito anche dal grande trombettista americano Winton Marsalis. Nello stesso anno il mensile Musica e Dischi gli ha assegnato il riconoscimento di “miglior debutto discografico 2004”. E’ dello scorso anno la sua partecipazione al Festival di Sanremo. Ivan per l’occasione proporrà brani del nuovo lavoro alternati ai suoi stupendi cavalli di battaglia, rispettando o variando la forma originaria delle canzoni, con la libertà del jazzista che improvvisa. Il suo stile originale, alieno da etichette, è caratterizzato da testi particolarmente poetici ed evocativi che vengono sviluppati “in fieri” grazie all’approccio altamente creativo dato dal jazz.
Ivan sarà accompagnato da una guest star d’eccezione, Paolo Fresu alla tromba.
Il musicista sardo, capace di portare il suo paesino di Berchidda in Europa e nel mondo, ha un curriculum che farebbe impallidire il più spietato ‘tagliatore di teste’. Professionista dal 1982, Paolo ha suonato in oltre 230 dischi e a più di 2.500 concerti. Ha ricevuto decine di premi e riconoscimenti. Dal 1989 è docente nei "Seminari di Nuoro" che dirige da allora. Suona con moltissime formazioni tra cui il P.A.F. Trio (Paolo Fresu - Antonello Salis - Furio Di Castri), il duo con Dhafer Youssef, il duo con Uri Caine, "Porgy and Bess" assieme all'Orchestra jazz della Sardegna, la "Italian Trumpet Summit" con i trombettisti Flavio Boltro, Marco Tamburini e Fabrizio Bosso. Ha fatto musica per il teatro, per la danza, per il cinema, per la radio e la televisione. Nel 2002/2003 è stato direttore artistico del “Premio Massimo Urbani” di Urbisaglia.
Vittorio Albani ha scritto di lui: “La banda del paese e i maggiori premi internazionali, la campagna sarda e i dischi, la scoperta del jazz e le mille collaborazioni, l'amore per le piccole cose e Parigi. Esiste davvero poca gente capace di mettere insieme un tale abbecedario di elementi e trasformarlo in un'incredibile e veloce crescita stilistica. […]”.
Con queste premesse non ci resta che attendere con trepidazione questa eccezionale premiere regionale, in esclusiva per Musicamdo Jazz & Blues 2007.
(In caso di maltempo il concerto verrà spostato al teatro Vaccaj di Tolentino)
Per informazioni e prenotazioni:
Associazione Musicamdo – tel. 334.3922654 – info@musicamdo.it - www.musicamdo.it