Sensi Piceni, presentata l’edizione estate 2007
Da luglio a settembre centinaia di eventi tra musica, arte, enogastronomia trasformeranno il Piceno in un ideale palcoscenico
26/6/2007 - E’ stato presentata stamane presso l’hotel Marche, alla presenza degli assessori al Turismo Avelio Marini e al Lavoro Emidio Mandozzi, l’edizione estate 2007 di Sensi Piceni, l’opuscolo che segnala le numerosissime proposte di qualità programmate dalla Provincia, dai Comuni e dalle associazioni culturali e ricreative del territorio. Da luglio a settembre centinaia di eventi tra musica, folklore, cinema d’autore, enogastronomia animeranno il Piceno trasformandolo in un ideale palcoscenico dove i protagonisti sono la natura, l’arte, gli eventi diffusi. L’opuscolo verrà distribuito in oltre 350mila copie nelle Marche, nelle regioni vicine e alcune grandi città come Roma, Bologna, Milano dove la guida sarà proposta insieme alle free-press, la stampa gratuita diffusa con grande successo nella metropolitana, nelle stazioni ferrovie ed in altri luoghi ad elevata frequentazione .
Il ricco cartellone culturale di Sensi Piceni estate vedrà su tutto il territorio ben 107 concerti di musica classica e oltre 100 concerti di musica “extracolta” e della “comunità”, denominazioni che comprendono generi diversi dal pop, al rock, al jazz, al blues fino alla musica popolare e bandistica. Fiore all’occhiello delle iniziative teatrali sarà la rassegna TAU (Teatri Antichi Uniti) con rappresentazioni nei teatri antichi e nelle aree archeologiche. Quest’anno per la prima volta ci saranno spettacoli dedicati ai bambini per farli avvicinare al teatro classico, straordinaria forma di comunicazione artistica. Non mancheranno interessanti itinerari museali ed appuntamenti con le rievocazioni storiche, i mercatini, le sagre e le feste rurali, occasioni per riscoprire le suggestive tradizioni locali.
“Solo nei primi mesi del 2007 da gennaio ad aprile le presenze turistiche nella nostra provincia sono aumentate dell’8,3% rispetto al 2006 con un permanenza media altissima: ben 7,2 giorni - sottolineato gli assessori Marini e Mandozzi - un andamento molto positivo a cui contribuisce anche l’offerta turistica di qualità che il territorio sa esprimere “.
Quest’estate, inoltre, la comunicazione turistica si apre alle nuove tecnologie con l’accordo per la sperimentazione del podcasting sottoscritto tra Provincia e Graduus – Editore digitale. Fabio Curzi ed Emanuele Ferrarini, della casa editrice multimediale hanno spiegato il funzionamento dell’iniziativa: gli utenti potranno scaricare gratuitamente dal sito della Provincia www.provincia.ap.it o dal sito www.graduus.it tracce audio e video che raccontano in maniera nuova e coinvolgente il territorio. I primi contributi digitali già on-line sono percorsi naturalistici e culturali che riguardano Amandola, Montefortino, Riparandone e Grottammare .
Il cartellone Sensi Piceni è stato presentato nell’ambito del seminario svoltosi a conclusione del corso sui piatti tipici del Piceno. All’iniziativa hanno preso parte, oltre agli assessori Marini e Mandozzi, Stefano Greco, giornalista e coordinatore delle cucine tipiche del Piceno, Efrem Tassinato, presidente del Clubs Wigwam, Adamo Castelli dell’Azienda agrobiologica Cartofaro e i dirigenti della Provincia Maurilio Cestarelli e Domenico Vagnoni. L’assessore Marini ha infine ricordato che le iscrizioni alla 1° cicloTuristica “Antiqua Salaria” sono state prorogate fino a giovedì 28 giugno, vigilia della partenza del tour alla riscoperta dell’antica via Salaria, che si svolgerà dal 29 giugno al primo luglio prossimi.
|