Martedì 24 febbraio alle 21, “L'onda” di Dennis Gansel,
il film che si preannuncia come il prossimo caso cinematografico,
già premiato al XXVI Torino Film Festival per la miglior sceneggiatura
AL MR. OZ, IN ANTEPRIMA IL FILM TEDESCO CHE FARA' DISCUTERE
Dopo il recente successo e le polemiche sollevate dal film francese “La Classe”, Ancona apre i battenti a quello che si preanuncia già come il prossimo caso cinematografico.
Lo fa con la proiezione in anteprima del film “L'Onda”, del regista tedesco Dennis Gansel, che si terrà Martedì 24 febbraio alle ore 21:00 presso la Multisala Mr. Oz, in via Damiano Chiesa n. 3.
Il film, tratto dal racconto di William Ron Jones e dal film-tv The Wave (L’Onda) di Johnny Dawkins e Ron Birnbach, è ispirato all'esperimento che un insegnante ha condotto in una High School statunitense nel 1967, attraverso il quale ha voluto sondare le reazioni dei ragazzi all’introduzione di una disciplina di gruppo autoritaria, ferrea e dall’obbedienza cieca. Quella esperienza è stata trasposta, dal regista e sceneggiatore del film, in una scuola superiore della Germania di oggi.
Il film vuole fare una riflessione sui meccanismi di germinazione di una dittatura, sulla adesione cieca ad un sistema autoritario e sulla “sospensione” delle coscienze individuali nel momento in cui le regole del gruppo entrano in aperto conflitto con i valori e le convinzioni di ciascuno.
Il film, selezionato per il Sundance Film Festival 2008, ha avuto un’ottima accoglienza dalla critica e ha vinto il Premio della Scuola Holden per la Miglior Sceneggiatura alla XXVI edizione del Torino Film Festival.
Dopo l'anteprima di martedì 24, il film uscirà regolarmente al Mr.Oz il prossimo 27 febbraio.
Credits:
L'onda (Germania 2008)
un film di Dennis Gansel
con Jürgen Vogel, Frederick Lau, Max Riemelt, Jennnifer Ulrich, Christiane Paul
Tratto dal racconto di William Ron Jones
e dal film-tv The Wave (L’Onda) di Johnny Dawkins e Ron Birnbach
Durata 101 minuti