SAN BENEDETTO DEL TRONTO, 2006-12-21 - Verrà inaugurata sabato 23 dicembre e resterà aperta fino a mercoledì 10 gennaio 2007 la mostra “Paziente per caso? Paziente per caso!” di Giancarlo Orrù e Andrea Vecchiarelli.
Nata da una semplice sfida tra due artisti, l’installazione “Paziente per caso? Paziente per Caso!” raccoglie in un’unica esposizione le immagini, i colori, la poetica di Giancarlo Orrù e la narrazione di Andrea Vecchiarelli.
Un incontro particolare, quasi antitetico, tra l’immediatezza del segno del pittore e la mediazione della parola dello scrittore: la forza della forma, della materia che trova un nuovo senso nello scorrere dell’inchiostro o nel sussurro di una voce.
Un confronto tra due artisti diversi per imprinting ed esperienza, legati però dal desiderio per la ricerca, dall’urgenza comunicativa e da un sano narcisismo espressivo.
L’esposizione sarà anche il momento in cui due realtà vissute intellettualmente ed agite, quella proveniente dagli anni ’60 di Orrù e quella permeata dagli anni ’80 di Vecchiarelli, si raccontano, giocano a mettersi in competizione, si compenetrano nella contemporaneità per essere rimaneggiate, scomposte e recuperate attraverso un’unica lettura, un unico racconto, quello manifestato dalla storia dei due artisti e dalla fisicità delle loro opere.
Giancarlo Orrù nasce a Lunamatrona (Ca),nel 1948. Da bambino si trasferisce con la sua famiglia a Torino. Nel 1978 espone alla galleria Il Mandracchio di San Benedetto del Tronto e conosce l’artista Grazia Carminucci che diverrà sua moglie. Lascia Milano, risiede ed opera a Ripatransone, e decide di vivere l’arte di bottega.
Andrea Vecchiarelli nasce a Roma nel 1967. Nel 1994 si trasferisce a Ripatransone. Nel 1995 realizza e porta in scena la sua prima opera teatrale in un atto intitolata Cagne Culore. Dal 2001 fonda la band dei Varechina Loredana di cui è cantante ed autore dei testi. Sempre nel 2001 è l’inventore del gruppo denominato Artista Globale, a cui aderiscono Mario Vespasiani, Giancarlo Orrù, Camillo Perazzoli, Alberto Maiale e Matthias Filippone Thaulero. Cura il nuovo progetto musicale dei “Varechina Loredana”, avvalendosi dell’esperienza dei musicisti della band dei Supernova, battezzando un nuovo genere musicale: Il Rock Ittico.