Il 5 maggio alle 21.30 l’ultimo appuntamento della stagione Jazz maceratese con i due giganti della musica internazionale
Chiude con uno spettacolo che si preannuncia sold out la rassegna Jazz maceratese “50 Anos da Bossa Nova” organizzata dall’Associazione Musicamdo con il patrocinio del Comune di Macerata. Paolo Piangiarelli, Direttore artistico dell’evento, a compendio di una stagione jazzistica di assoluto rilievo, per quest’ultimo appuntamento ha voluto offrire un concerto a dir poco unico. Sì, perché i protagonisti dell’esibizione che si terrà Martedì 5 Maggio alle ore 21.30 al Teatro Lauro Rossi sono Tom Harrel e Dado Moroni, due pesi massimi del Jazz internazionale capaci come pochi altri di suscitare profonde emozioni con i loro strumenti.
Tom Harrel è considerato da molti il più grande trombettista vivente. Chi ha assistito ad un suo concerto non lo scorda più. Prima dell’inizio il trombettista si isola sul fondo del palco, il volto contratto in una smorfia di sofferenza, poi si avvicina affannato al microfono e subito tutto cambia, la sua tromba si anima di note perfette dall’espressività ineguagliabile. Scompaiono i mostri della malattia psichiatrica per lasciare il posto ad un’arte sublime e purissima. Così la musica diventa medicina anche per coloro che assistono ad una sua esibizione, nulla sarà più come prima.
Dado Moroni è la bandiera del Jazz italiano nel mondo, il suo nome rientra nel ristretto novero dei pianisti più richiesti in Europa e America, con oltre 50 album alle spalle, l’estroverso musicista genovese è costantemente percorso dalla storia del Jazz. Fu Gillespie in persona a fargli capire che avrebbe dovuto fare il musicista: “Dopo aver suonato con Gillespie mi resi conto che potevo guadagnare dei soldi divertendomi, suonando la musica che amavo insieme a dei personaggi come lui. Dizzy un giorno mi chiese: ma tu cos'è che fai?, studio da avvocato. Ma perché? Tu dovresti fare il musicista! Dizzy fu proprio una svolta nella mia vita”.
Due personaggi molto diversi ma che in coppia rivelano una sintonia impeccabile. I due nel 2007 hanno inciso insieme “Humanity” un album di standard osannato dalla critica, dove le linee melodiche tipiche di Harrel si sposano idealmente con il panismo esplosivo di Moroni. I brani in esso contenuti faranno da struttura portante al concerto maceratese, ma non mancheranno ampie escursioni nella rilettura di brani della tradizione brasiliana.
I biglietti possono essere reperiti presso la Biglietteria dei Teatri Tel. 0733.230735, il costo dell’ingresso è di 10 Euro, ridotto 8 Euro.