al via la 34a edizione
dell’Incontro internazionale polifonico “città di fano”
Mercoledì 5 settembre primo CONCERTO alla chiesa di s. pietro in valle
FANO, 2007-09-03 – è la Chiesa di San Pietro in Valle, splendido gioiello di architettura barocca, ad ospitare la serata inaugurale della 34a edizione dell’Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fano e dal Coro Polifonico Malatestiano con il sostegno di Carifano, in programma dal 5 all’8 settembre prossimi.
Il tradizionale appuntamento settembrino con la musica corale ospita quest’anno sei formazioni provenienti da Russia, Finlandia, Polonia e Italia che si alterneranno nelle quattro serate con programmi di musica sacra e profana facendo ascoltare più di sessanta brani polifonici. Il festival si apre quindi mercoledì 5 settembre a San Pietro in Valle (inizio alle 21.15) con due formazioni straniere. Il Musicalniy Express Vocal Ensemble, coro russo di Mosca diretto da Elena Gusakova, si presenta con un programma che conquisterà subito il pubblico presente: canzoni e romanze della tradizione popolare russa, con incursioni di brani di Mozart, Gershwin ed altri autori contemporanei che si conclude con una pietra miliare del rock, il famosissimo Rock around the clock. L’ensemble vocale amatoriale è stato fondato nel 2003 ed è composta da otto vocalisti, di età compresa tra i 28 e i 53 anni. Nel loro repertorio brani popolari con arrangiamento “a cappella”, brani popolari russi con arrangiamento in stile contemporaneo, musica corale moderna e brani di altre nazioni. Il coro è stato insignito della laurea ad honorem al festival internazionale delle Nazioni di Mosca “The beauty will save a peace” (2004). Viene invece da Turku, sul Mar Baltico, il finlandese Brahe Djäknar, diretto da Ulf Långbacka, che arriva a Fano con un programma celebrativo dei suoi settant’anni di attività. Coro maschile dell’Università Accademica di Abo a Turku - unica Università di lingua svedese in Finlandia -, è stato fondato nel 1937 ed è un’associazione musicalmente molto attiva sia in patria che all’estero, con partecipazione a programmi radiofonici e televisivi, registrazioni e collaborazioni con altri cori e orchestre. Ogni anno, sin dal 1956, il coro prepara i concerti dell’Avvento nella Cattedrale di Turku e della Walpurgis Night, nel parco Vardberget a cui accorrono in migliaia. Si presenta con un programma di autori finlandesi che chiude con una composizione di Veljo Tormis, autore estone tra i più apprezzati insieme ad Arvo Pärt, seguito da un omaggio all’Italia ed in particolare al fondamentale apporto che il nostro paese ha dato alla musica occidentale di tutti i tempi: Italian Salad è un’originale fantasia musicale il cui testo è composto dalle parole italiane “allegro, andante, lento, ecc” con le quali si indicano i movimenti di una composizione.
Dopo il concerto ai due cori saranno consegnati diploma e la targa di partecipazione. L’ingresso è libero ma si ricorda che la Chiesa di San Pietro in Valle, per motivi di sicurezza, non può ospitare più di 180 persone. Quindi è consigliabile arrivare per tempo per evitare di rimanere fuori dalla chiesa.Il festival si trasferirà poi, nelle serate di giovedì 6 e venerdì 7, nella Basilica di San Paterniano per due concerti di musica sacra eseguiti da tre cori dei sei ospitati, Nuovo Accordo, da Trieste, il russo Horal sempre da Mosca, l’Akademicki Chór Politechnicki Šlaskiej, da Gliwice in Polonia. Serata conclusiva, sabato 8 settembre, al Teatro della Fortuna con il Concerto finale dell’Accademia Europea per Direttori e Cantori che si sta svolgendo a Fano in questa settimana. Coloro che vogliono assistere a questo concerto devono ritirare il tagliando di assegnazione gratuita del posto presso il Botteghino del Teatro, esclusivamente il giorno stesso del concerto, sabato 8 settembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 17.00 alle 20.00.
Inizio concerti ore 21.15
Ingresso libero
Info: Ufficio Cultura Comune di Fano 0721.887412/3. Per la serata dell’8 settembre, Botteghino del Teatro della Fortuna 0721.800750, botteghino.teatro@comune.fano.ps.it.
www.comune.fano.ps.it/cultura
www.polifoniafano.altervista.org