All'Auditorium la presentazione del video-documentario “Alla destra del Padre” e del catalogo della mostra “Borghi e barche, paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra ‘800 e ‘900”. Presente l’assessore regionale Solazzi.
01/12/2008 - Verranno presentati domani, martedì 2 dicembre, alle ore 17 all’Auditorium comunale di San Benedetto del Tronto il video-documentario “Alla destra del Padre” di Francesco de Melis ed il catalogo “Borghi e barche, paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra ‘800 e ‘900”, curato da Gino Troli. Si tratta di due dei risultati più significativi e suggestivi del progetto europeo Neptune, promosso dalla Regione Marche – assessorato alla Cultura e attuato da Svim, l’agenzia regionale per lo sviluppo. Neptune, che ha coinvolto amministrazioni e istituzioni culturali oltre che delle Marche, di Emilia Romagna, Puglia, Veneto, Croazia e Albania, è nato dalla volontà di riscoprire, tutelare e valorizzare la civiltà marinara dell’Adriatico, il suo patrimonio valoriale e materiale, e di favorire opportunità di sviluppo per pescaturismo e ittiturismo attraverso una strategia condivisa dalle regioni italiane e balcaniche che si affacciano sul Mare Adriatico.
All’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di San Benedetto, interverranno: Vittoriano Solazzi, assessore regionale alla Cultura, turismo e commercio; Giovanni Gaspari, sindaco del Comune di San Benedetto del Tronto; Margherita Sorge, assessore alle Politiche culturali del Comune di San Benedetto del Tronto e Roberto Tontini, amministratore unico di Svim
Il video-documentario “Alla destra del Padre” è stato realizzato su incarico della Provincia di Macerata nell’ambito del progetto Neptune dall’antropologo e musicologo Francesco de Melis, di origine sangiorgese. Si tratta di un racconto, sofferto e commovente, dei pescatori marchigiani del ‘900 sulla loro esperienza in mare; ne risulta un quadro immediato e drammatico della civiltà marinara adriatica e del rapporto intenso dell’uomo con il mare. Il catalogo “Borghi e Barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico fra ‘800 e ‘900”, curato da Gino Troli, approfondisce il tema attraverso schede, saggi e contributi specifici: come quello sulla paranza sambenedettese, la barca a vela tipica del Piceno dalla seconda metà del XVIII secolo ai primi del XX. Il catalogo segue l’omonima mostra che si è tenuta nella città della Riviera delle palme da aprile a giugno.
La presentazione verrà preceduta da un meeting tra i soggetti coinvolti nel progetto. La positiva esperienza di Neptune, conclusosi nel settembre di quest’anno, ha infatti indotto gli attori coinvolti a lanciare una seconda fase: l’incontro servirà a raccogliere nuove proposte progettuali per proseguire nell’opera di valorizzazione della civiltà marinara adriatica e per sostenere ulteriormente le attività di ittiturismo e pesca turismo quali fonti di reddito alternativo per i pescatori.