ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone
a cura di Pietro Lucadei
2007-05-08 - Il “setterosa” della Nuoto Tolentino si aggiudica il primo round dei play-out per evitare la retrocessione in serie B. Negli impianti natatori comunali, la squadra di Pietro Ginevri ha sconfitto Lerici Sport 1954 per 11 a 8, portando a casa il primo dei due risultati utili per rimanere in A2. La gara, disputatasi domenica scorsa, non è stata affatto facile, a dispetto dell’ultima posizione in classifica occupata dalle liguri: le padrone di casa riuscivano ad imporsi nel primo e ad allungare nel secondo (8-3). Nel terzo, rabbioso ritorno delle liguri, che si riportavano sotto, riuscendo ad eliminare quasi tutto il distacco (8-7). La migliore tenuta atletica ha consentito alla Nuoto Tolentino di riprendere in mano le redini del gioco nel quarto ed ultimo parziale e portare a casa questa importantissima vittoria. Tra le tolentinati, a segno Pisani, Pasquali e Esposito con 3 reti a testa, poi un gol a testa Ragni e Iuppa. Ottima la prestazione del portiere Eva Pierantoni (Nuoto Tolentino) classe 1992, e di Vivaldi (Lerici). Secondo turno dei play-out giovedì prossimo 10 maggio a Lerici.
“Buona prima parte di gara della mia squadra – commenta Pietro Ginevri - abbiamo chiuso il secondo tempo in vantaggio di cinque gol (8-3). Buona anche la reazione del Lerici, che ha ridotto quasi tutto il gap (8-7), ma poi abbiamo allungato nuovamente e definitivamente. Buono l'arbitraggio. Devo dire che è stata una gare equilibrata, una vittoria non facile. Ora giovedì prossimo andiamo a Lerici con l’obiettivo di fare bene e di portare a casa la vittoria decisiva per la permanenza in A2”.
Per quanto riguarda il campionato maschile di serie B, sconfitta per i ragazzi della Nuoto Tolentino nel derby tutto marchigiano con la Vela Ancona (11-5).