Evento "I libri nel cortile"
Reading poetico con Mariangela Gualtieri
La poesia della drammaturga del Teatro Valdoca alla kermesse
Venerdì 13 giugno - ore 17.45
Cortile del Palazzo Comunale
MACERATA, 12/06/2008 - Un incontro davvero da non perdere quello con Mariangela Gualtieri, la poetessa del teatro che venerdì 13 giugno alle ore 17.45 al cortile del Palazzo Comunale di Macerata terrà un reading poetico tratto dal suo ultimo libro Senza polvere, senza peso. Un appuntamento ad ingresso gratuito che si inserisce nel fitto calendario de La Controra che raccoglie tutti gli eventi collaterali a questa XIX edizione di Musicultura.
La drammaturga prima di esibirsi sul palco dell´Arena Sferisterio con Muna Mussie e Dario Giovannini nella prima serata finale di Musicultura, prevista proprio per la stessa giornata del 13 giugno, darà l´occasione al pubblico maceratese di ascoltare la sua voce e la sua parola.
Nata a Cesena e fondatrice insieme al regista Cesare Ronconi di una delle più importanti compagnie di teatro contemporaneo, il Teatro Valdoca, Mariangela Gualtieri inizia a pubblicare i suoi scritti poetici nel 1992. Come afferma la stessa autrice: "La poesia vuole essere detta, vuole respiro, saliva, corpo e voce. Vuole uscire dalla polvere della pagina scritta, dalla letterarietà, dalla camera chiusa del pensiero, sbavarsi in una bocca che porta bene impressa la terra in cui è nata, il pane che ha mangiato, il vino che ha bevuto. La poesia vuole diventare musica. E´ culto festivo: se si è in tanti ad ascoltarla allora diventa la festa di tanti, una festa del dire e dell´udire."
Il giornalista Rossano Astremo ha scritto a proposito del libro Senza polvere, senza peso: "Ciò che emerge, nei versi della Gualtieri, è un totale salto in avanti rispetto ad una concezione della poesia ben ordinata nel suo pacchetto metrico e stilistico e un assoluto lasciarsi andare della parola che diviene strumento profondo di analisi, potente meccanismo terapeutico, straziante e sublime terreno sul quale poter spargere i semi dello stato sorgivo del proprio essere. [...]. Quella della Gualtieri è una poesia volta alla continua ricerca interiore, dove i presupposti di un approccio formale al testo vengono sfibrati e allentati per supportare la sensibile logica di una esasperata profondità dell´essere."
INFORMAZIONI SULL´ARTISTA:
Mariangela Gualtieri è nata a Cesena, in Romagna. Si è laureata in architettura allo IUAV di Venezia. Nel 1983 ha fondato, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammarturga. Fra i testi pubblicati: Antenata (ed. Crocetti, Milano 1992), Sue Dimore (ed. Palazzo dell´Esposizioni di Roma, Roma 1996), Nei Leoni e nei Lupi (ed. I Quaderni del Battello Ebbro, Bologna 1996), Parsifal (ed. Teatro Valdoca, Cesena 2000), Chioma (ed. Teatro Valdoca, Cesena 2000), Fuoco centrale e altre poesie per il teatro, (Giulio Einaudi ed. Torino 2003), Donna che non impara (Galleria Emilio Mazzoli, Modena 2003), Senza polvere senza peso (Giulio Einaudi ed. Torino 2006), per Luca Sossella editore il cofanetto contenente libro e film di Paesaggio con fratello rotto- trilogia.