AUTOMIBILISMO/ A VARANO FUN CUP VITTORIA DI PALOPOLI E MEMMOLA
di Sergio Conti
Alla 4 Ore Fun Cup di Varano, vittoria dell’equipaggio Luigi Palopoli- Davide Memmola-Carlo Merlo. Allo start scattano i maggiolini diesel di Memmola (G-Force), Cocconi (Automedia 2, con Pindari, Bonati e Sartori), Bergamaschi (BD Racing 1, insieme a Nale e De Castro) e Bianchet (Zebra Think Sport, insieme a Tambussi e “John Horsemoon”). Dietro di loro l’ altro diesel The Cats 1 di Catalano-Caprotti ha un contatto con Fun MIHC di Chimentin-Carlotto e perde posizioni. In pochi giri Fun G-Force si invola, e dietro si sviluppa una bella lotta per le posizioni di rincalzo, con Fun Zebra che sopravanza BD Racing 1 tirandoselo poi in scia nello scavalcamento di Fun Automedia 2. Al primo pit stop queste sono le quattro posizioni di testa, con Pasquillo-Colombo (Fun No-Brake) primi tra i benzina, a pieni giri. Valentini (Italia Team insieme a Marzegan) è costretto ai box dopo un contatto, e la stessa sorte la vivono Pedon padre e figlio su Fun The Cats 2. Il secondo stint vede BD Racing 1 con alla guida Nale avvicinare Zebra Think Sport di Tambussi, che verrà sorpassato al cambio piloti. Chimentin-Carlotto rompono un semiasse da sostituire e perdono quattro giri, mentre Fun Cats 1 recupera su Automedia 2 e Fun Cats 2 è in lotta con Automedia 1. Pasquillo è saldamente in testa ai benzina, mentre De Castro (BD Racing 1) accorcia le distanze sul battistrada G-Force. Fun BD Racing 2 di Carlo e Titta Curti insieme a Gianmatteo Bernasconi, terzi dei benzina, sono costretti ad una lunga sosta per la rottura della leva del cambio. Colpo di scena allo scadere del 3° stint: De Castro è fermo lungo il tracciato con un semiasse rotto, e perde 30 giri tra rientro ai box e riparazione. Stessa sorte per Chimentin, bloccato lungo il percorso da un guaio elettrico che gli assorbe 15 giri, e per Valentini Marzegan, definitivamente fuori corsa. Fun Zebra passa quindi seconda, ma è staccata di 1 giro da G-Force che viaggia ora di conserva. Automedia 2 è pure bloccato ai box per un problema tecnico, e così al 3° posto assoluto salgono Pasquillo-Colombo con Fun No Brake a benzina. Quarto è, dopo 100 giri Fun The Cats 1 diesel di Catalano-Caprotti che ora sentono odore di podio e guadagnano 2 secondi al giro agli avversari a benzina. Dietro viaggiano vicini Fun The Cats 2(Pedon-Pedon), Fun Automedia 1 (Bonacini-Lasagni-Benassi) e Fun BD Racing 3 di Renato e Matteo Benusiglio-Amos-Galli, mentre è di nuovo fermo ai box Automedia 2, bloccato da un semiasse. In testa praticamente dal via, Palopoli-Memmola-Merlo iniziano l’ ultima ora amministrando i 2 giri di vantaggio che hanno su Bianchet-Tambussi-“John Horsemoon” e Catalano-Caprotti. Doccia fredda per Pasquillo e Colombo, vittime di un principio di incendio prontamente domato, ma che fa loro perdere la leadership tra le auto a benzina a favore di Pedon-Pedon, ora quarti, e pure le posizioni di rincalzo, occupate adesso da Bonacini-Lasagni-Benassi e Benusiglio-Benusiglio-Amos-Galli. Fun G-Force chiude da dominatore le 4 ore di gara davanti a Fun Zebra Think Sport, sdoppiatosi di 1 giro nel finale, e Fun The Cats 1. Quarto e primo tra i benzina si piazza Fun The Cats 2 davanti a Fun Automedia 1 e Fun BD Racing 3.In testa alla classifica di campionato piloti ora ci sono ora Catalano-Caprotti con solo mezzo punto di vantaggio su Bergamaschi-Nale-De Castro Sabino, mentre nella classifica team è primo BD Racing. Classifica assoluta 1. Luigi Palopoli-Davide Memmola-Carlo Merlo (Fun G-Force – TDi) 164 giri in 4:00’41.053 alla media di 97,098 km/h; 2. Bianchet-Tambussi-“John Horsemoon” (Fun Zebra Think Sport - TDi) a 1 giri; 3. Catalano-Caprotti (Fun The Cats 1 – TDi) a 2 giri; 4. Pedon G.-Pedon M. (Fun the Cats 2) a 5 giri; 5. Bonacini-Lasagni-Benassi (Fun Automedia 1) a 7 giri; 6. Benusuglio R.-Benusiglio M.-Amos-Galli (Fun BD Racing 3) a 11 giri;7. Pasquillo-Colombo (Fun No Brake) a 14 giri;8. Chimentin-Carlotto (Fun MIHC) a 19 giri; 9. Bergamaschi-Nale-De Castro S. (Fun BD Racing 1 – TDi) a 30 giri; 10. Pindari-Bonati-Cocconi-Sartori (Fun Automedia 2 – TDi) a 31 giri; 11. Curti C.-Curti L.- Bernasconi GM. (Fun BD Racing 2) a 33 giri. Giro più veloce: il 18° di Nicola Bianchet (Fun Zebra Think Sport)) in 1’23.096 alla media di 102,893 km/h.
|