27-31 Ottobre 2006 @
Cinema Massimo e Caffè del Progresso (TO)
In attesa del nuovo disco di prossima uscita la rock band torinese Avvolte Kristedha sarà ospite al Festival CinemAmbiente
dal 27 al 31 Ottobre 2006 presso il Cinema Massimo e il Caffè del Progresso di Torino con la proiezione del video LINFA VITALE.
Il video è stato realizzato dagli studenti del 3° anno (a.a. 2005/2006) di Illustrazione dell’Istituto Europeo di Design di Torino con il coordinamento del Prof. Vincenzo Gioanola (già regista del video “Fight da Faida” di Frankie Hi Energy).
Una tempesta di immagini si susseguono, tra esplosioni di colore, forme astratte e personaggi surreali.
Per realizzare il progetto e ottenere questo particolarissimo risultato, la canzone è stata suddivisa in battute e ognuno ha interpretato in modo istintivo la sua parte del brano.
Ventitrè ragazzi hanno disegnato e inciso ogni singolo fotogramma della pellicola cinematografica, realizzando circa 7825 disegni.
www.avvolte.it www.cinemambiente.it
Cinema Massimo - Via Verdi, 18 - Torino
Caffè del Progresso - Corso San Maurizio 69/b - Torino
La band Avvolte Kristedha
Interessante ed insolito il percorso degli Ak che nasce nel 1996 tra Piemonte e Lombardia: base ritmica bergamasca, voce e chitarra torinese. Se da una parte il progetto è risultato impegnativo per via della distanza, dall'altra ha portato il gruppo a credere sempre più nelle proprie capacità, affermandosi via via in numerosi locali d'Italia e più avanti, in Europa.
La maturità e la consapevolezza musicale che si avvertono ascoltando uno dei loro brani si sviluppa nel corso degli anni grazie alle numerose esibizioni live e alle collaborazioni che la band riesce a collezionare nel tempo.
Dopo il primo anno passato in sala prove, il gruppo registra Penombra, la prima demo di brani inediti (Dracma Studios –Torino) con la collaborazione del fonico Dario Colombo (Linea 77). Nello stesso anno partecipa al videoclip Never Trust a punk dei Crummy Stuff insieme a Senza Benza, Punkreas e Shandon.
Nel ’98 il gruppo registra PROGENIE: il disco è presentato da Marco Galli e Giò Ferraris durante la trasmissione Arrivano i nostri di TMC2 e figura nella programmazione delle principali emittenti radiofoniche piemontesi. Nello stesso anno l’attività live degli AK vede alternarsi molteplici esibizioni live a diverse manifestazioni rock (Tendenze, Non solo rock, Black Station Festival, Emergenza Rock, Sabbie Live, Cortile Animato, KappaZone Murazzi.
Nel 2003, grazie alla collaborazione con l’agenzia di booking Triciclo concerti, con a seguito il fonico Paolo Bonada (Roy Paci), prende il via il primo tour, che li porterà nella vicina Svizzera e in tutta Italia.
In questi ultimi anni l’attività della band, ora composta da Christian Torelli (Voce, chitarra) Eugenio Ieracitano (Chitarra) Davide Cortese (Basso) Stefano Cortese (Batteria), si concentra sull’esibizione live: il pubblico è avvolto da suoni che vibrano nel cuore e nello stomaco lasciando forti sensazioni in conflitto.
Intrisa di quest’esperienza, la sete creativa del gruppo torna a farsi sentire e genera AVVOLTE KRISTEDHA, il disco che afferma una maturità artistica superiore grazie anche alla determinante produzione artistica di Franz Goria (Fluxus, Petrol).
Il regista Vincenzo Gioanola
Vincenzo Gioanola è nato a Casale Monferrato il 10 aprile 1955 ma risiede a Torino da quando aveva 6 anni. Dopo aver frequentato il liceo artistico e successivamente l´Accademia di Belle Arti, comincia ad interessarsi di teatro e all'animazione per ragazzi attraverso le esperienze in Assemblea Teatro e nella Compagnia del Bagatto. La sua tecnica si avvale di pellicole cinematografica 35mm o 16mm - vergine o già sviluppata - sulla quale interviene con appositi pennarelli o con gli ecoline e la base del movimento delle sue creazioni è il sincronismo con la musica, fonte delle sue ispirazioni.
Il Festival CinemAmbiente
CinemAmbiente, nato a Torino nel 1998 con l’ambizione di far crescere attraverso il cinema la cultura dell'ambiente, vuole essere anzitutto festival nel senso di festa, dove vedere i migliori film dell'anno a tematica ambientale seguire retrospettive e omaggi a grandi documentaristi, assistere a dibattiti, a momenti di riflessione che proseguano nel territorio o nelle scuole. Il nostro pubblico ha potuto incontrare registi come il premio Oscar Nikita Michalkov, Fernando Solanas, Julian Temple e personalità del livello degli scrittori Arundathi Roy e Joel Bakan.
Nella nostra visione di cinema, i film sull’ambiente non sono solo i documentari in stile televisivo, ma i cartoni animati sull'inquinamento, le inchieste sulla deforestazione, sulle ecomafie, i film sulle guerre, i lavori poetici di famosi registi come De Seta, Quilici, Flaherty e Ivens.
Pioniere dei festival a tematica ambientale, CinemAmbiente nel corso delle edizioni è cresciuto fino a diventare la principale manifestazione italiana, organizzando - al di là delle giornate del festival - eventi cinematografici e giornate a tema anche in altre città.
A livello internazionale CinemAmbiente fa parte del Coordinamento Europeo dei Festival Cinematografici ed è promotore dell’European Environmental Film Festival Network, associazione che raggruppa i più importanti festival italiani, spagnoli, portoghesi e greci a tematica ambientale.