25/06/2008 15:47:06 - L’attesissimo concerto per tenore ed organo che si svolgerà Sabato 28 Giugno 2008 alle ore 21.15 nella Chiesa di San Giovanni nel vecchio incasato di Grottammare, aprirà la XV Edizione della Rassegna Internazionale di Musica per Organo “Riviera delle Palme” organizzata dall’Associazione Organistica Picena sotto la direzione artistica di Gianluigi Spaziani, eclettico catalizzatore di straordinarie energie musicali come quella di Gustav Leonhardt, nonché organista e clavicembalista.
Si esibiranno due raffinati ed apprezzati interpreti di musica Rinascimentale e Barocca: Vincenzo Di Donato (tenore) e Francesco Di Lernia (organista) che eseguiranno brani di Buchner, Parabosco, Correa De Arauxo, Cazzati, A. Gabrieli, Huygens, Storace, G. M. Sabino, Erbach, Boddecker, Pasquini e Caldara.
Un appuntamento da non perdere sia per la notorietà a livello mondiale degli esecutori, sia per il suggestivo ambito in cui si svolge la manifestazione - la chiesa di S. Giovanni si affaccia sulla splendida porticata e panoramica piazzetta del borgo antico di Grottammare - sia per la rara occasione di ascoltare musica colta direttamente dalla voce del prezioso strumento sacro attribuibile a Carlo Carletti, databile 1884, racchiuso nella dorata e intagliata cassa del XVII secolo.
Ingresso Euro 10.
Il calendario ella Rassegna, oltre al concerto inaugurale, prevede i seguenti appuntamenti:
1 Luglio-Chiesa di San Nicolò, Monteprendone
7 Luglio-Chiesa di S. Lucia, Grottammare
10 Luglio-Chiesa di S. Basso, Cupramarittima
13 Luglio-Chiesa di S. Lucia, Montefiore
13 Luglio-Chiesa di S. Lucia, Grottammare
18 Luglio-Chiesa di S. Giacomo, Massignano
22 Luglio-Chiesa di S. Pio V, Grottammare
25 Luglio-Chiesa di S. M. del Buon Gesù, Carassi
29 Luglio- Duomo, Oratorio, Ripatransone
Per informazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Grottammare, 0735/739230,
Associazione Organistica Picena, 0735/593603