Giuseppe Donati nuovo Segretario Generale della CISL FP
Eletto il nuovo Segretario Provinciale della CISL FP di Ascoli e Fermo
Nella giornata di oggi, 20 febbraio 2009, si è celebrato presso l’Hotel Casale di Colli del Tronto il 3° congresso territoriale della CISL FUNZIONE PUBBLICA DELLE PROVINCIE DI ASCOLI PICENO E FERMO. La CISL Funzione Pubblica è una grande Federazione che nel nostro territorio rappresenta circa 1400 scritti tutti attivi ed è presente,con propri rappresentanti, in circa 73 comuni, tre Zone Territoriali sanitarie, Enti dello Stato e del Parastato, Cemera di Commercio, Ente Provincia e svariate strutture sanitarie privateI 140 delegati che hanno partecipato ai lavori del 3° Congresso Territoriale hanno preso in esame la grave situazione economica che il Paese Italia sta attraversando e dalla quale la regione Marche non è immune. Tale crisi si è scaricata anche nel Pubblico Impiego, tacciato a torto, di essere un settore improduttivo e che non serve allo sviluppo del paese.Nella regione Marche l’emergenza maggiormente riscontrata riguarda il settore della sanità che ha mostrato tutti i suoi limiti. La politica della Giunta Regionale ha fallito clamorosamente con l’ASUR e ha gettato l’organizzazione della sanità nel caos. Le gravissimi interferenze della politica, che tramite i Direttori di Zona e delle Aziende Ospedaliere tiene in mano tutto il sistema sanitario anche in contrapposizione dell’organo tecnico rappresentato dalla Direzione dell’ASUR, stanno evidenziando come la politica ha invaso pesantemente il livello gestionale della sanità. La CIS FP non riconsce alcuna valenza alle Aree Vaste, strutture non ancora normate e regolamentate da alcuna legge regionale.
La CISL FP ha espresso preoccupazione per la situazione finanziaria di molti Enti comunali che non permette loro di svolgere i compiti essenziali per i cittadini e per le famigie in difficoltà.
Il Terzo Congresso della CISL FP di Ascoli Piceno - Fermo ha sancito il cambio della Segreteria Provinciale e soprattutto ha eletto il nuovo Segretario Generale nella persona di Giuseppe Donati proveniente dal comparto sanità di Fermo. Sono stati eletti segretari Igino Giorgio Cipollini, ex Segretario Generale che ha guidato l’organizzazione sindacale per tre mandati congressuali e Irene Diomedes proveniente dall’Ufficio delle Entrate di San Benedetto del Tronto. La Segretaria sarà supportata dal Comitato esecutivo.
La Segreteria Provinciale così composta avrà il difficile ma entusiasmante compito di gestire il territorio provinciale del sud delle Marche tenendo uniti i lavoratori del Piceno e del Fermano per il raggiungimento degli obiettivi migliori sia dal lato economico sia dal lato tutelare.La sfida per il futuro sarà di potenziare il più possibile le capacità e le potenzialità delle RSU che negli Enti rappresentano la CISL FP. Nessuno conosce la realtà del singolo Ente come colui che vi opera. Il rappresentante RSU, eletto democraticamente, è l’anello di congiunzione tra i lavoratori e la struttura sindacale. Maggiori investimenti dovranno essere dirottati nella formazione delle RSU. I rappresentanti devono prepararsi a confronti con controparti sempre più agguerrite e che tenteranno di tagliare risorse ai dipendenti.Questa e molte altre saranno le sfide che nel prossimo periodo che la CISL FP di Ascoli Piceno e Fermo si prepara ad affrontare.