Convegno del Soroptimist sabato ad Ancona con il ministro Rosy Bindi Neonati abbandonati. Si può fare molto
ANCONA, 2007-06-07 - Sempre più notizie di macabri rinvenimenti di neonati abbandonati nei cassonetti hanno spinto il Soroptimist International d’Italia ad avviare il progetto “Maternità Nascosta” con lo slogan: “Aspetti un bambino e pensi di non farcela”.
Sabato 9 giugno il Soroptimist di Ancona ha organizzato, dopo una capillare campagna di informazione mirata alle donne straniere immigrate, alle giovani italiane e alle donne in genere in difficoltà, un convegno intitolato “La nascita nascosta” che si terrà all’hotel Sporting di Torrette di Ancona dalle ore 9 alle 17.30, con moderatrice Rosanna Vaudetti e la partecipazione fra le altre autorità e rappresentanti di istituzioni, del ministro della Famiglia, Rosy Bindi.
Si affronteranno i problemi dell’infanticidio conseguente alle condizioni esasperate di molte ragazze che non sanno a chi rivolgersi per mantenere i loro figli, una volta messi al mondo.
La legge italiana che verrà illustrata allo scopo di informare e proteggere la donna e madre da simili situazioni è una normativa di civiltà che tutti devono conoscere: ogni mamma ha la possibilità di partorire in ospedale in anonimato e non riconoscere il bambino se non vuole o non può allevarlo, lasciandolo in adozione. Si salvano così vite umane innocenti osservando la legge, non violandola e ricevendo un aiuto dalle istituzioni.
Il Soroptimist di Ancona si è fatto anche promotore del Progetto “Una culla per la vita” cui partecipa l’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione Marche.
L’evento è organizzato in sinergia con il Comune di Ancona (assessorato ai Servizi sociali), l’Asur (Zona territoriale distretto centro) e con l’Azienda ad Alta specializzazione Ospedale “G. Salesi”.