-Scuola di Pace: 3° appuntamento con Mario Bertin su “Il Dio di Francesco” Venerdì 10 novembre terzo appuntamento con la Scuola di Pace di Ancona. Interverrà Mario Bertin, direttore editoriale di Città Aperta Edizioni. Titolo dell’incontro “Il Dio di Francesco: oltre la logica della guerra”. “La faticosa fiducia - Riflessioni per un impegno di pace in tempi di guerra”: questo è il titolo della Scuola di pace di Ancona per il 2006 . Venerdì 10 novembre prende il via il terzo appuntamento del ciclo iniziato a settembre. Centro di questo incontro sarà la figura di Francesco d’Assisi con la sua proposta di vita nonviolenta e le sue scelte di radicalità a fianco dei poveri del suo tempo. “Il messaggio e l’esistenza di quest’uomo – spiegano gli organizzatori - hanno forza e vitalità nel nostro tempo spesso attratto e travolto da logiche di potere che si servono di qualsiasi mezzo, economico, politico, mediatico e militare, per raggiungere i propri fini di supremazia. La spiritualità e la visione di Dio di Francesco possono suscitare cammini nuovi di giustizia e pace”. L’incontro si svolgerà venerdì 10 novembre 2006 presso l’Aula del Rettorato, piazza Roma, 22, ad Ancona, alle ore 21 e avrà per titolo: “Il Dio di Francesco: oltre la logica della guerra”. Svolgerà questo tema Mario Bertin, direttore editoriale di Città Aperta Edizioni, saggista e autore, fra gli altri, di un libro appassionato e rigorosamente documentato sulla figura di Francesco d’Assisi (M.Bertin, Francesco, Città Aperta Edizioni-Macondo, Troina (En) 2003. Bertin nel suo impegno a costruire una cultura aperta al dialogo fra le differenze, è fra i promotori dell’edizione italiana della rivista canadese InterCulture. La Scuola di Pace è un’iniziativa culturale presente ormai da più di dieci anni ad Ancona. Essa fu promossa da un gruppo di associazioni di volontariato e di animazione sociale e rappresenta il frutto della collaborazione di forze cristiane e di forze laiche. Queste, pur essendo espressione di varie matrici culturali e operando in ambiti diversi, dialogano costruttivamente nell’intenzione di dar vita nella città al più ampio impegno sociale e politico per la pace, la giustizia sociale e la cooperazione internazionale. L’intento fondamentale della Scuola è, infatti, quello di rispondere ad una comune esigenza: comprendere quali rischi minacciano la pace nel tempo in cui viviamo e quali idee, esperienze, segni possono oggi più proficuamente orientare i nostri progetti e le nostre iniziative per la pace. L’iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Ancona – Assessorato Politiche Sociali. Solidarietà. Pace. Immigrazione, è promossa da: A Piene Mani, Arci, Emergency, Free Woman, Laboratorio Sociale, Legambiente, Linc, Cooperativa Mondo Solidale, Missionari Saveriani, Servizio Civile Internazionale, Tenda di Abramo, Time for Peace.
-LA BANDA DEL SORRISODue appuntamenti sabato 4 novembre con i ragazzi di Bucarest, ex ragazzi di strada, oggi clown PESARO – Una compagnia di otto, tra ragazzi e ragazze, giovani clown che si esibiranno in gag, numeri di magia, presentando anche l’importante testimonianza del riscatto dal loro passato di povertà e abbandono, da cui sono usciti grazie all’impegno di Miloud Oukili.E’ “La banda del sorriso”, evento organizzato per sabato 4 novembre, dalle associazioni "Rari Ramarri Rurali" e "La Lupus in Fabula", nell’ambito del programma della quarta edizione dell’iniziativa “E’ Naturale”. L’appuntamento, in collaborazione con l’associazione Parada Italia, vedrà protagonisti i “Ragazzi di Bucarest” che, abbandonati o scappati da casa, si riparavano di notte nei canali sotterranei della città. Senza riferimenti affettivi e ignorati dalla società vivevano essenzialmente di elemosina, in una città che d’inverno raggiunge i 20 gradi sotto zero. Qui nel 1992, Miloud Oukili, clown francese, li ha conosciuti e ha avviato un percorso di recupero basato sull’arte di strada. Oggi i ragazzi fanno tournée, incontri nelle scuole, dalle materne alle superiori, nei reparti di pediatria degli ospedali, nei centri per anziani, per tossicodipendenti e disabili, in piazze e teatri, per portare la loro testimonianza della possibilità di superare una condizione difficile e costruire un futuro più sereno.
L’appuntamento è a Fano, presso la “Cooperativa Tre Ponti”. Il primo appuntamento, riservato ai più piccoli, è alle ore 17.00 (ingresso ad offerta); il secondo, per un pubblico più grande, è alle ore 22.30 (ingresso € 7). A seguire musiche etniche e non solo del Dj Luca Latini.
Parte dell’incasso verrà devoluto alle attività dell’associazione Parada Italia: distribuzione di pasti e assistenza medica ai senzatetto, appartamenti per i ragazzi che hanno scelto di abbandonare la strada, accoglienza, formazione scolastica, punti di incontro tra il mondo del disagio e quello del lavoro.
Per informazioni: 347 0515010
www.lalupusinfabula.it