(Falconara Marittima, 11 ottobre ’07) – E’ all’insegna della lirica e della lettura che ripartono alcuni progetti culturali del Comune di Falconara grazie al prezioso sostegno di contributi esterni e patrocini.
Il primo appuntamento è per lunedì 15 ottobre alle ore 21.00, quando presso la Chiesa S.Antonio da Padova si esibiranno in un concerto lirico il basso Salvatore Salvaggio assieme ai due soprani Raina Infantino e Daniela Vona con il sottofondo musicale del pianista Luigi Francalanza. L’organizzazione del concerto, da parte del Servizio Turismo e Cultura del Comune, vede sulla scena il talento del giovane Salvaggio, vincitore di numerosi concorsi lirici internazionali, ed è stata possibile grazie al finanziamento di ditte ed esercizi locali a totale copertura dei costi.
La seconda iniziativa si muove invece sul binario della lettura e trova, oltre alla collaborazione delle case editrici coinvolte, anche il patrocinio della Banca Popolare di Ancona e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Ruben H.Oliva e Antonio Fierro, autori del libro + DVD, “La Santa –Viaggio nella ‘Ndrangheta sconosciuta”, Ed. Rizzoli, saranno prossimamente a Falconara. Tali autori sono stati ospiti della trasmissione “Sabato e Domenica” di Rai 1 e per questo lavoro di rilevante impegno civile riceveranno il “Premio Borsellino 2007”. A Falconara sia il libro che il dvd saranno presentati alla fine di ottobre nell’ambito della rassegna “Ottobre piovono libri” sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.
Entrambe le iniziative saranno ad ingresso gratuito.