IL MEETING DELLE ETICHETTE INDIPENDENTI FESTEGGIA I DIECI ANNI DI ATTIVITÀ. VENERDI' 24 ANTEPRIMA, SABATO 24 E DOMENICA 25 AL CENTRO FIERISTICO DI FAENZA
(Bologna, 10 ottobre 2006) - Oltre 300 espositori, 250 concerti e show case, piu' di 250 videoclip in concorso, piu' di 60 festival, più di 50 discografici stranieri, 30 presentazioni letterarie e poi grandi concerti e ospiti dal mondo della musica e del cinema. Sono questi i numeri della decima edizione del Meeting delle Etichette Indipendenti, la più importante vetrina italiana di tutte le nuove produzioni di musica indipendente, che si svolgerà sabato 24 e domenica 25 nel Centro Fieristico di Faenza, con un'anteprima venerdì 24 novembre. L'iniziativa è stata illustrata oggi in Regione dall'assessore regionale alla cultura Alberto Ronchi e dall'ideatore e organizzatore del MEI Giordano Sangiorgi.
"Si tratta di un'iniziativa in linea con le politiche culturali della Regione", ha sottolineato l'Assessore Ronchi . "Una Regione che ha l'ambizione di proporre un'offerta musicale a 360° e insiste sul fatto che legata alla musica esiste una realtà produttiva di una certa rilevanza economica". "Bisogna far capire sempre di più - ha aggiunto - che la cultura in generale e la musica sono parti importanti dell'economia e possono contribuire al rilancio del Paese". L'Assessore ha anche definito significativi gli incontri previsti sulle leggi nazionali , la promozione dei giovani talenti e i confronti previsti al MEI per avvicinare tutti i generi musicali, "poiché la creatività non ha barriere".
"Tra gli obiettivi di questa edizione del MEI - ha riferito Giordano Sangiorgi - vi è l'apertura agli operatori stranieri con il coinvolgimento di associazioni, festival ed etichette discografiche europee, un rapporto più stretto con la scuola e con le università con la realizzazione di progetti specifici e una ancora più incisiva presenza dei nuovi mercati della distribuzione on line e telefonica". "Inoltre - ha aggiunto - la conferma di un riconoscimento ufficiale legato alla nuova musica italiana indipendente, il rafforzamento del premio legato al videoclip con la presenza di alcuni tra i registi più importanti in Italia del settore, una più stretta connesione con gli altri mondi musicali (strumenti, editoria, jazz etc..) e il mondo della scrittura e del cinema per allargare le sinergie e le collaborazioni e una forte presenza dei media tradizionali a sostegno della diffusione della nuova musica italiana".
I dieci anni della manifestazione saranno celebrati attraverso un libro - curato da John Vignola- un rockumentary - a cura di Riccardo Zanobini, e un progetto specifico di Marco Ambrosi con varie testimonianze di musicisti e operatori dedicate a questi dieci anni indies. Inoltre, Radio Popolare, contemporaneamente ai 10 anni del MEI, celebrerà durante la manifestazione i suoi 30 anni con una presenza massiccia: dirette e interviste per le tre giornate del MEI, presentazione della collana discografica e dei suoi principali programmi e altri eventi. Il MEI per l'occasione assegnerà un riconoscimento a questo straordinario network di informazione indipendente.
I RICONOSCIMENTI
La manifestazione si aprirà con un convegno, nella giornata di venerdì 24, sul rafforzamento di un ufficio di export europeo per la musica con la partecipazione del Bureau de la Musique Francaise e decine di operatori stranieri provenienti da tutta Europa e dagli USA. In questa occasione il MEI, nell'ambito dei riconoscimenti speciali per il decennale, assegnerà un premio alla ECM, storica etichetta discografica indipendente tedesca di jazz e musica contemporanea, che ha il merito storico di aver fatto conoscere gli artisti europei ed italiani - è di questi giorni l'uscita di un nuovo album di Stefano Bollani, proprio per la ECM - anche negli USA, patria del jazz, e in tutto il mondo. Sarà presente Manfred Eicher, fondatore della ECM nel 1969, per festeggiare l'uscita del Millesimo Disco, insieme a Roberto Masotti, in rappresentanza della Ducale, il distributore italiano delle produzioni targate ECM. Sabato 25 novembre, il MEI assegnerà un suo riconoscimento alla Urtovox di Paolo Naselli Flores, storica label capace di perseguire un coerente percorso in questi dieci anni nell'ambito dell'"alternative" della nuova scena indie rock italiana. Tra i riconoscimenti speciali ve ne sarà un altro per una realtà che è partita negli stessi anni della nascita del Mei e compie anch'essa dieci anni: si tratta dell'attività di management di Ettore Caretta, oggi con la Concerti & Produzioni, che è stato capace, partendo "dal basso", di rinnovare il panorama della musica d'autore con le dirompenti proposte di Vinicio Capossela, Sergio Cammariere e Amalia Gre'. Domenica 26 novembre, sempre nell'ambito dei riconoscimenti, il MEI ne assegnerà uno anche alla Sugar di Caterina Caselli . L'etichetta discografica non ha certo bisogno di presentazioni essendo la più importante del panorama indie pop italiano.
I PREMI
Per quanto riguarda il Premio Italiano per la Musica Indipendente, il riconoscimento ufficiale del settore, che ha come giornalisti garanti Federico Guglielmi, Valerio Corzani, Enrico Deregibus, John Vignola e Daniel Marcoccia, proseguono le votazioni, mentre stanno arrivando ogni giorno videoclip per partecipare alla nuova edizione del PIVI, il Premio Italiano per il Videoclip Indipendente, per il quale ci sono già 200 opere iscritte, grazie alla direzione del regista Gaetano Morbioli, uno dei più importanti nel nostro paese.
EVENTI
Tra i tanti eventi da segnalare, meritano di essere ricordati gli incontri con: i Baustelle che si terrà sabato 25 novembre, già premiati al MEI per il loro album d'esordio ed arrivati oggi al grande pubblico mantenendo inalterata la loro originale proposta musicale; altre rivelazioni indie-rock a cura di Aurelio Pasini e Daniel Marcoccia; gli Zero Assoluto, rivelazioni indie pop, già vincitori di un premio al MEI alcuni anni orsono al momento dell'esordio, che incontreranno il loro pubblico domenica 26 novembre.
Fra i numerosissimi ospiti: Mario Riso con il progetto "Rezophonic" che aprirà il Mei 2006 nell'anteprima del venerdì 24 novembre al Teatro Masini, (una parte dell'incasso sarà devoluto ad Amref attraverso il progetto "Rezophonic", realizzato dalla Sugar, che permetterà di realizzare pozzi per l'acqua in Africa), Cisco, Quintorigo e poi ancora Napoli All Stars, Steve Rogers Band, Not Moving, Sud Sound System e tantissimi altri che suoneranno dal vivo il 25 novembre in fiera. I registi Giuseppe Piccioni, Gaetano Morbioli e Alex Infascelli animeranno invece la giornata dedicata al videoclip di domenica 26 novembre. Giornata che si concluderà con Hip Hop Mei, il concorso per giovani rappers lanciato da Piotta.
Ci sarà anche una mostra di Ivan Graziani, con i suoi disegni originali, un convegno con un documentario della DER dedicato ai cento anni dalla nascita di Secondo Casadei, l'uomo che sconfisse il boogie-woogie, una sorta di no global culturale e musicale antelitteram nato in Terra di Romagna e tanto altro ancora!
articolo correlato:
http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=6751
Centro Fieristico - Via Risorgimento 1 - Faenza
orari fierasabato 25 dalle ore 9 alle 24
Domenica 26 dalle ore 9 alle 22