Prende il via da domani, 24 luglio, il primo “Movietour Ancona”, itinerario turistico cinematografico per insegnanti stranieri della Scuola Dante Alighieri iscritti al Corso “L’italiano al Cinema – L'identità regionale delle Marche attraverso la sua produzione cinematografica”.
Il Corso è organizzato dalla Scuola Dante Alighieri – Comitato di Mondavio – grazie anche all’iniziativa del Servizio Cultura della Regione Marche e con la collaborazione della Mediateca delle Marche.
Avvalendosi dei risultati raggiunti in ambito di “cinema e territorio” (Filmografia, Movie Map, Portale Marche Cinema e altre iniziative riguardanti il fenomeno del Cineturismo), il Corso prevede attività didattiche sulla storia del cinema italiano, seminari sulla filmografia marchigiana, interventi di esperti e itinerari turistico cinematografici in alcune città delle Marche.
Si parte da Ancona, sui luoghi di “Ossessione”- il capolavoro neorealista girato da Luchino Visconti nel 1943 – e “La stanza del figlio” di Nanni Moretti. Venerdì 27 luglio sarà poi la volta di Ascoli Piceno, location di importanti film girati da registi come Maselli, Germi, Piccioni e altri ancora.
Il Corso, che si svolge dal 23 al 28 luglio, vede la partecipazione di 25 insegnanti stranieri di lingua italiana provenienti da Stati Uniti, Argentina, Belgio, Svizzera, Austria e Germania.
La Società Dante Alighieri è una tra le più antiche associazioni italiane. Il Comitato di Mondavio in particolare, dal 1994, in collaborazione con l'Università di Urbino, l'Istituto Italiano di Cultura di Atene, e diversi Istituti Pedagogici in Austria, organizza corsi di lingua e cultura italiana per stranieri residenti all'estero, dando loro l’occasione di vivere un’esperienza formativa e didattica.