SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) - “Borghi e barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra ‘800 e ‘900”
Si aprirà giovedì 24 aprile e sarà visitabile fino al 21 giugno la mostra “Borghi e barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra ‘800 e ‘900”, promossa dalla Regione Marche ed attuata dall’agenzia regionale Svim – Sviluppo Marche, in collaborazione con il Comune di San Benedetto del Tronto e dei partner del progetto europeo Neptune che ha finanziato l’iniziativa
La mostra, curata da Gino Troli ed allestita a San Benedetto del Tronto nelle due sedi di Palazzo Bice Piacentini e del Mercato ittico, è il risultato di un’azione di recupero del patrimonio della civiltà marinara e nasce dall’esigenza di aumentare la conoscenza e la consapevolezza di quanto profondamente questa tradizione abbia segnato l’identità delle Marche e delle regioni adriatiche. Attraverso immagini e reperti storici provenienti da musei di area adriatica e da collezioni private, la mostra racconta la vita dei borghi marinari (i cosiddetti ‘mandracchi’), i mestieri e le attività che li animavano, ma anche l’universo simbolico ed evocativo della pesca.
Al Mercato ittico sono esposti i modellini delle più belle imbarcazioni tradizionali, esemplari di vele e reti ed altri attrezzi utilizzati per la pesca tradizionale, mentre a Palazzo Bice Piacentini viene restituito il sapore della vita dei borghi, attraverso un vasto reportage fotografico per la prima volta assemblato, filmati d’epoca, brani letterari esposti nelle edizioni originali ma anche ascoltabili, ex voto ed altri oggetti che raccontano la dimensione spirituale e mistica del pescatore. Tra gli oggetti più evocativi la ruota dei funai, l’attrezzo che moltissimi adulti delle città marinare ricordano di aver girato da bambini per fare le corde delle reti e che testimonia la piaga sociale del lavoro minorile.
Le due sedi di mostra sono unite da un percorso che, attraverso pannelli informativi, offre l’opportunità di riscoprire un’identità ormai perduta di San Benedetto, in origine profondamente legata alla pesca come accade in molte città costiere: dalla vecchia struttura urbana della città agli antichi nomi delle vie. L’esposizione di San Benedetto costituisce uno dei risultati più significativi del progetto Neptune, inserito nel Nuovo Programma di Prossimità adriatico Interreg/cards/phare. Il progetto mira a riscoprire, tutelare e valorizzare la cultura marinara adriatica, il suo patrimonio valoriale e materiale e a promuovere il pescaturismo e l’ittiturismo, attraverso una strategia condivisa dalle regioni italiane e balcaniche che si affacciano sul Mare Adriatico. La Regione Marche è capofila del progetto e Svim ne è ente attuatore; gli altri partner sono, nelle Marche, le Province di Ascoli Piceno, Pesaro e Urbino e Macerata, l’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona e la Posizione di funzione Pesca e Zootecnia della Regione; poi il Museo della Marineria di Cesenatico, la Provincia di Venezia, il Comune di Molfetta, l’Università di Spalato (Croazia), il Museo del Patrimonio culturale di Hvar (Croazia), la Prefettura di Durazzo (Albania) e la Regione di Scutari (Albania). Il Progetto e la mostra si inseriscono nel quadro di un’azione più estesa che la Regione Marche porta avanti per la valorizzazione della civiltà marinara: nel 2004 è stato infatti avviato il primo progetto di ricerca, raccolta e catalogazione di testimonianze confluito nel Convegno di Porto Sant’Elpidio del 2005, nella pubblicazione degli atti e nella attivazione di pagine web specifiche (http://marchemarinare.cultura.marche.it).
Mostra “Borghi e barche. Paesaggi e mestieri della pesca tradizionale in Adriatico tra ‘800 e ‘900” 24 Aprile 2008 - 21 Giugno 2008 Sedi: San Benedetto del Tronto, Palazzo Bice Piacentini (via Consolato,12) e Mercato Ittico (lato Sala delle Anfore, viale Colombo - zona Porto)Orari: da martedì a sabato dalle 16 alle 20 - domenica e festivi (25 aprile, 1 maggio, 2 giugno) dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20Ingresso liberoInfo: tel. 0735.588850 (Associazione scientifico culturale Museo ittico A. Capriotti di San Benedetto del Tronto)
Programma
Ore 16.30 - Auditorium della Biblioteca Comunale
Presentazione della Mostra
Presentazione dei Partner del progetto Neptune
Interventi:
Giovanni Gaspari Sindaco di San Benedetto del Tronto e/o
Margherita Sorge Assessore alla Cultura del Comune di SBT
Olimpia Gobbi Assessore alla Cultura della Provincia di Ascoli Piceno
Luigi Minardi Assessore alla cultura della Regione Marche;
Mariano Landi Dirigente del servizio cultura, turismo e commercio della Regione e coordinatore del progetto NEPTUNE;
Roberto Tontini Amministratore Unico di SVIM;
Gino Troli Curatore scientifico della mostra
Ore 18.00 - Palazzo Bice Piacentini - Paese Alto
Inaugurazione della prima sezione della Mostra e visita guidata
Ore 19.00 - Museo delle Anfore - Mercato Ittico
Inaugurazione della seconda sezione della Mostra e visita guidata
Cocktail conclusivo