Tutto pronto per la III edizione della maratona "Ascoli-San Benedetto"
La strada Salaria sarà chiusa al traffico per il passaggio della corsa
25/09/2008 - Una manifestazione all’insegna di sport, amicizia e sana competizione animerà la mattina di domenica 28 settembre in occasione della III edizione della gara podistica nazionale “Ascoli-San Benedetto”, organizzata dalla polisportiva “Porto 85” in collaborazione con Provincia, Comuni promotori dell’evento, Fidal, Coni e l’azienda di costruzioni “Santarelli”.
Il programma della gara, della lunghezza di 33,250 km con partenza dal capoluogo piceno (ore 9) e arrivo alla Rotonda Giorgini nella località rivierasca (ore 12), è stato illustrato stamani a palazzo dell’Arengo dal sindaco di Ascoli Piero Celani, dal vice-sindaco di San Benedetto Antimo Di Francesco, dagli assessori Nino Capriotti (Provincia), Giulio Natali e Nico Stallone (Comune di Ascoli), dal presidente della società “Porto 85” Roberto Silvestri, dal presidente del comitato provinciale della Fidal Francesco Silvestri, dall’amministratore delegato del “main sponsor” della corsa Felice Santarelli e dai vari rappresentanti delle società sportive coinvolte nell’iniziativa.
Interessante sarà anche il cartellone di eventi che accompagnerà la corsa e che si articolerà in un programma ricco di intrattenimenti lungo il percorso della Salaria (chiusa al traffico per l’occasione). Mentre sulla costa, nella stessa mattina, si svolgerà una gara non competitiva (andata e ritorno) che si snoderà dalla rotonda di San Benedetto a quella di Porto d’Ascoli.
Il sindaco di Ascoli, facendo gli onori di casa ai tanti presenti, ha sottolineato come “questo appuntamento sportivo riesca ad intrecciare idealmente momenti di sport con momenti di condivisione per tutta la comunità del Piceno”.
“Questa manifestazione nasce e si sviluppa con l’obiettivo non solo di avvicinare sempre più i due territori in vista della prossima divisione della provincia – ha dichiarato l’assessore allo sport della Provincia Nino Capriotti – ma anche di rafforzare il dialogo e la collaborazione in un contesto portatore di storia, di bellezze paesaggistiche, di eccellenze naturali ed eno-gastronomiche. Vorrei inoltre ribadire – ha aggiunto Capriotti – come la nostra provincia occupi l’ottavo posto a livello nazionale per quanto concerne la presenza di impiantistica e di praticanti sul territorio”.
“Incentivare e stimolare nell’intera comunità locale l’idea di 'città-territorio' è lo spirito che anima questa terza edizione della manifestazione che certamente sarà un'autentica festa dello sport piceno” ha evidenziato l’assessore comunale allo Sport Nico Stallone, mentre l’assessore Giulio Natali ha ricordato il premio speciale dedicato alla memoria di Nazzareno Malaspina.
“E’ nostro augurio – ha commentato Roberto Silvestri della “Porto85”, la società organizzatrice – che si possa superare il numero degli iscritti della scorsa edizione che fu di oltre 600”. “Si tratta di una gara impegnativa e avvincente, inserita nel circuito nazionale delle gare di categoria e che vedrà gareggiare affermati campioni del mondo della maratona” ha infine concluso Francesco Silvestri della Fidal.
|