Picasso al cubo a Gradara
IL CUBISMO FESTEGGIA A GRADARA I SUOI PRIMI CENTO ANNI Picasso al cubo a Palazzo Rubini Vesin, fino al 2 giugno 2008
20/03/2008 - “Quest’anno ricorre il primo centenario di un fenomeno estetico le cui ripercussioni, in varia misura, avrebbero interessato tutti i movimenti artistici del ventesimo secolo: un’esperienza rivoluzionaria, cominciata con il riesame dei soggetti fissati dalla teoria dei generi e dei canoni della visione, con la convinzione di poter rifondare la grande tradizione dell’arte in chiave del tutto moderna”. Il fenomeno innovatore e rivoluzionario evocato dalle parole dello storico dell’arte Rodolfo Battistini non può che essere il Cubismo, del quale cade proprio nel 2008 il centenario.
Una ricorrenza importante che non è sfuggita a Gradara che al movimento - e insieme al suo indiscusso fondatore - ha deciso di dedicare la prima esposizione del 2008, Picasso al cubo, aperta a Palazzo Rubini Vesin, in pieno centro storico, fino al 2 giugno. È Andrea De Crescentini, presidente di Gradara Innova, la società che con il sostegno dell’Amministrazione Comunale ha ideato e realizzato l’evento, a raccontare lo spirito della mostra, recentemente inaugurata proprio alla presenza del Prof. Battistini, curatore del catalogo. “Quest’anno abbiamo il piacere di accogliere i tanti visitatori attesi per le vacanze pasquali e i ponti primaverili con un'indiscussa novità. Gradara incontra un altro maestro del Novecento, forse il più grande e il più discusso, Pablo Picasso. Nella cornice d’eccezione di Palazzo Rubini Vesin abbiamo dato vita ad un percorso emozionante e suggestivo che del genio spagnolo mette in luce tutta la varietà d’esperienze, proprio a partire da quel cubismo che creò a Parigi, ufficialmente nel 1908, appena ventenne insieme al coetaneo Georges Braque”.
Così come il linguaggio di Picasso cambia ed evolve in continuazione, allo stesso modo l’esposizione di Gradara attraversa molti dei temi cari al pittore, dalla tauromachia all’erotismo, grazie a tre serie di incisioni e un inedito assoluto su carta, preziosa testimonianza degli ultimi anni di attività dell’artista. Per tutti coloro che desiderano godere a pieno della mostra, Gradara Innova propone speciali visite guidate il 22-23-24 marzo alle 18.00 (prenotazione obbligatoria – posti limitati). ORARIO MOSTRA: tutti i giorni 10-13 / 15-18
Per informazioni e prenotazioni: Gradara Innova Tel. 0541 964673 Fax 0541 823364
|