Fiorentina-Inter 2-3: la voce dei protagonisti
FIRENZE - Se la Fiorentina guarda la classifica, sprofonda nel baratro. I 19 punti di penalizzazione sono un fardello psicologico impressionante e per buona parte della gara la squadra ne risente. L’Inter approfitta dei grossolani errori difensivi viola e va in rete due volte con Cambiasso, lasciato solo dentro l’area in entrambe le occasioni, e poi, nella ripresa, con Ibrahimovic. A quel punto si rivede la Fiorentina tutto cuore della scorsa stagione, con Luca Toni che realizza una doppietta e riapre incredibilmente la partita. Tra i nuovi, promossi Mutu e Blasi, da rivedere Liverani e Gobbi. Nel secondo tempo si vede anche Reginaldo, che perde numerosi palloni, intestardendosi in dribbling difficili, ma ha il merito di servire a Toni il pallone del 2-3. A fine partita abbiamo raccolto le opinioni dei due mister, Mancini, che proprio a Firenze ha iniziato la sua carriera e ciononostante al suo ingresso in campo è stato accolto da bordate di fischi, e Prandelli, ancora più combattivo dopo questo primo passo falso della sua squadra. Abbiamo anche sentito Toni, premiato ad inizio partita con la Scarpa d’Oro come miglior cannoniere europeo dello scorso campionato con 31 reti, e Dacourt, uno dei tanti nuovi arrivati alla corte di Moratti dopo l’estate degli scandali e dello scudetto posticio sulle maglie nerazzurre.
Mancini (allenatore Inter): Era una partita dura per iniziare, ma abbiamo vinto e sono contento. Sul 3-0 ci poteva stare un calo, abbiamo smesso di affondare e la Fiorentina ha ripreso coraggio. La formazione iniziale è stata condizionata dalle chiamate in nazionale. Stankovic è arrivato venerdì, e così anche Grosso, erano stanchi, hanno giocato due partite in nazionale e dovevano recuperare. Per quanto riguarda la Fiorentina, so che 19 punti di penalizzazione sono un condizionamento, però credo che Prandelli abbia l’organico per recuperare. Prandelli (allenatore Fiorentina): A tratti ho visto una buona squadra. Abbiamo avuto una grandissima reazione e questo mi fa credere di poter fare un grandissimo campionato. Abbiamo fatto degli errori, non voglio dare la colpa alla difesa, perché quando si sbaglia si sbaglia tutti, però abbiamo commesso errori che non facevamo da molto tempo, direi dall’inizio dello scorso campionato. Ricordiamoci che abbiamo affrontato una delle migliori squadre d’Europa e siamo usciti a testa alta. Non dobbiamo pensare all’handicap, dobbiamo pensare a lungo termine, la classifica inizieremo a guardarla nel girone di ritorno. Comunque, ripeto, dopo questa sera, posso dire che faremo un campionato sulla falsariga di quello dell’anno scorso. Questa è una squadra con molte qualità, do la mia parola che faremo un campionato importante. Toni (Fiorentina): Mi è piaciuta la reazione della Fiorentina nel secondo tempo. Purtroppo non siamo riusciti a segnare il terzo gol che voleva dire guadagnare almeno un punto, ma la squadra non ha mollato. Domenica sarà importante andare a Livorno a fare punti. Dacourt (Inter): Ci siamo messi in difficoltà da soli. Loro, dopo aver fatto il primo gol, hanno iniziato a crederci. Sappiamo come vanno queste cose, anche noi abbiamo fatto una rimonta contro la Roma in Supercoppa.
Fiorentina-Inter 2-3 Goal: 10'pt, 42'pt Cambiasso, 16'st Ibrahimovic, 22'st, 33'st Toni Fiorentina: Frey, Ujfalusi (24'st Potenza), Dainelli, Gamberini, Pasqual, Liverani (8'st Montolivo), Blasi, Donadel, Gobbi (8'st Reginaldo), Mutu, Toni. All. Prandelli (Lobont, Kroldrup, Potenza, Paolucci, Montolivo, Korgensen, Reginaldo). Inter: Toldo, Zanetti (Cap), Cordoba, Materazzi (13'st Samuel), Maicon, Dacourt, Vieira (30'st Stankovic), Cambiasso (39'st Grosso), Figo, Crespo, Ibrahimovic. All. Mancini (Carini, Stankovic, Cruz, Adriao, Grosso, Samuel, Gonzalez). Ammoniti: Toni, Donadel, Pasqual, Ibrahimovic
|