La rock band nasce a Filottrano nel 1994 e incide il primo demo nel 1996. Negli anni seguenti vari generi musicali hanno alimentato nuove ispirazioni, modificando il loro modo di suonare e di comporre. Seguendo questi nuovi sentieri, dopo un periodo di pre produzione, decidono di incidere il primo disco, che vede la luce nel 2003. La produzione viene affidata ad Andrea Mei, ex fisarmonicista dei Gang, produttore ed autore degli ultimi successi dei Nomadi, mentre l’etichetta indipendente di Roma Storie di Note si occupa della distribuzione in tutta Italia.
La collaborazione con questa casa discografica ha fatto sì che la band partecipasse nel 2005, con il loro combat rock, al progetto benefico cine-musicale “Salaam Baghdad. Artisti contro la guerra”, mentre il 2006 è l’anno della partecipazione a “Voci per la Libertà”, compilation promossa da Amnesty International. Lo stimolo ricevuto da queste esperienze e l’incontro con l’attore-regista Jonny Triviani, hanno poi portato i Firesons ad affrontare l’entusiasmante sfida della composizione di colonne sonore per cortometraggi.
Il nuovo Mediatiche Realtà, sudato risultato dell’impegno e della crescita dei cinque componenti della band, è stato registrato al Paponci Studio di Filottrano e mixato da Andrea Bianchini allo Yellow Studio di Porto Recanati nell’ottobre 2007.
Hanno collaborato al disco Francescoeffe, Domenico Ciuffreda, Hardip Singh Parmar, Paolo Berluti, Gugo, Paolo Corneli, Lorenzo Zenobi, Adriano Taborro: chitarrista e violinista del gruppo folk la Macina, il poeta Marco Scarponi.
Una nota merita inoltre la copertina, realizzata da Davide “Hpson” Coppari, in cui sono riprodotti alcuni particolari delle opere pittoriche dell’artista filottranese Michele Gambini.
Per ascoltare dal vivo i nuovi brani e godere dell’energia rock dei Firesons ecco le date da segnarsi:
sabato 28 giugno, in occasione del festival antirazzista”Filottranocityrockers” di Cantalupo di Filottrano; venerdì 18 luglio presso lo stabilimento Pininpero di Porto Recanati; domenica 27 luglio, piazza Garibaldi a Filottrano.