ilmascalzoneSportivo, il Nuoto sul mascalzone a cura di Pietro Lucadei.
Lestingi d'argento nei 50 dorso per la quarta medaglia personale. Santucci nei 100 sl, Pesce e Pizzini nei 50 rana, Bianchi e Albenzi nei 100 farfalla si qualificano alle finali di domani. Azzurri a quota 12 e sempre primi nel medagliere
RIO DE JANEIRO, 2006-08-26 - Una medaglia d'argento per gli Azzurrini nella penultima giornata dei Campionati Mondiali juniores di nuoto e tante buone premesse per domani. Per l'Italia si prospetta un gran finale.
Oggi a Rio de Janeiro Damiano Lestingi si è classificato secondo nella finale dei 50 dorso e ha conquistato la sua quarta medaglia personale (2 con le staffette 4x100 e 4x200 sl e 1 nei 100 dorso e tutte d'oro). L'atleta di Civitaveccchia, portacolori del Circolo Canottieri Aniene, ha nuotato con il tempo di 26"52 (nuovo primato personale) bruciando all'arrivo il sudafricano Garth Tune, terzo con 26"57. La gara è stata vinta dal brasiliano Leonardo Guedes con 26"26, che giovedì Lestingi aveva battuto nei 100 dorso.
Quella di Lestingi era l'unica finale di oggi che vedeva presente un italiano. Ma i nostri atleti hanno gettato le basi per la giornata conclusiva. Cinque finalisti su sei semifinalisti: Michele Santucci nei 100 stile libero con il terzo tempo (51"40), Mattia Pesce (nella foto di Bolognani mentre si concentra prima della gara) e Luca Pizzini nei 50 rana con il primo e quarto crono (28"59 e 29"65), Ilaria Bianchi e Emanuela Albenzi nei 100 farfalla con il quarto e ottavo (1'01"34 e 1'02"32). Undicesimo in classfica Filippo Barbacini dopo le semifinali dei 100 stile libero.
Il commento del tecnico della Nazionale giovanile
"Un'altra giornata positiva - ha detto Maurizio Coconi. L'argento di Lestingi e le cinque finali conquistate. Forse Lestingi poteva arrivare primo. Ha sbagliato la partenza, è uscito dietro e non è più riuscito a recuperare sul brasiliano. Comunque bravo. Bene le due ragazze nei 100 farfalla, Bianchi e Albenzi. Quest'ultima ha gareggiato con maggiore accortezza rispetto a prima, è andata in progressione e ha tenuto nel finale. Molto bene i due ranisti Pesce e Pizzini. Soddisfatto anche di Santucci e Barbacini nei 100 stile libero. Santucci è in finale con il terzo tempo pur partendo un po' troppo veloce e soffrendo alla fine, Barbacini ha ripetuto i suoi tempi. Oggi pomeriggio le ultime batterie e domani vogliamo chiudere con un altro sorriso". ( da federnuoto.it)
Vai ai risultati completi
Vai al sito ufficiale