S. Benedetto T., 2006-05-08 - domani ( martedì 9 maggio) torna la “Festa dell’Europa”: al Calabresi gli studenti di tutte le scuole per ricordare la storica data del 9 maggio1950 quando Robert Schuman redigeva la dichiarazione che sanciva di fatto la nascita dell’Unione Europea.
Un giorno speciale domani (martedì 9 maggio): ricorre infatti la storica data del 9 maggio del 1950 quando Robert Schuman, ministro francese degli Affari Esteri, in collaborazione con il suo amico e consigliere Jean Monnett, redigeva la dichiarazione che sanciva di fatto la nascita dell’Unione Europea.
Come ormai apprezzata consuetudine, per celebrare quella straordinaria tappa storica l’Amministrazione Provinciale, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado del territorio, ha organizzato a San Benedetto del Tronto la sesta edizione della “Festa dell’Europa”.
Con inizio alle ore 9 al teatro “Calabresi” gli studenti, guidati dai loro insegnanti, eseguiranno brani musicali, teatrali, cori, balletti per ricordare Schuman e gli altri grandi padri dell’Unione Europea come Alcide De Gasperi, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Konrad Adenauer. Oltre agli allievi delle scuole, saranno presenti il presidente della Provincia Massimo Rossi, l’assessore alle Politiche Comunitarie Nino Capriotti, autorità civili e militari ed amministratori locali a sottolineare l’attenzione delle istituzioni per una ricorrenza così significativa.
Nel corso della manifestazione, presentata dal giornalista Stefano Greco, la vice presiede dell’Istituto Alberghiero di San Benedetto prof.ssa Felicioni e l’eurodeputato on. Luciana Sbarbati premieranno gli alunni delle scuole partecipanti al concorso promosso dallo stesso IPPSSAR, che prevedeva la stesura di un saggio beve sui temi dell’Europa.
“Occorre rinnovare l’impegno per la costruzione di un’istituzione comunitaria che non significhi solo economia, libero scambio, circolazione di uomini e merci, ma anche illuminata costruzione politica e morale che sappia interpretare le istanze “dal basso” di enti locali, associazioni cittadini per diffondere gli ideali, di pace, democrazia, solidarietà e fratellanza” ha affermato il presidente della provincia Massimo Rossi
“Ringrazio i docenti e gli allievi per aver aderito con grande entusiasmo a questa iniziativa della Provincia che ha l’obbiettivo di aiutare i giovani ad accrescere la loro consapevolezza di essere cittadini europei” ha dichiarato l’assessore Capriotti.
Nell’occasione verrà illustrata brevemente l’organizzazione dei servizi in materia di politiche Comunitarie della Provincia, in particolare dello sportello “Eurodesk”, il network informativo rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni.
A tutti i partecipanti verrà inoltre distribuito materiale informativo sulle opportunità previste dall’Unione Europea nei diversi ambiti dall’ambiente agli scambi culturali, dai tirocini formativi ai viaggi d’istruzione, agli stage.