Partirà dal Teatro Apollo di Mogliano la seconda edizione di Musicultura Tour
Musicultura Tour Lo stesso giorno, TERESA DE SIO e FOLCO ORSELLI ospiti di Radio Uno Rai per parlare dell’iniziativa Per il Sindaco Silvano Ramadori “È molto importante per noi piccoli comuni ospitare una manifestazione di tale rilievo come Musicultura”
13/11/2008 - Partirà dal Teatro Apollo di Mogliano la seconda edizione di Musicultura Tour: il bus di Musicultura è infatti pronto ad accendere il motore e girare per tutta la Regione con un concerto-spettacolo che vedrà protagonista Teresa De Sio, “regina” della canzone, inventrice di un “folk d’autore”, con la cantautrice di Rapallo (Ge) Giua (vincitrice assoluta Musicultura 2004), il “CantAttore” di Pontassieve (Fi) Marco Giunti (vincitore 2008), il bluesman milanese Folco Orselli (vincitore assoluto e Targa della Critica 2008) e la salentina-romagnola Francesca Romana (vincitrice 2007). Quello che sta per avere inizio è un vero e proprio viaggio musicale ma non solo. Non mancheranno infatti digressioni cabarettistiche ad opera dell’attore Bruno Nataloni (già volto televisivo in “Settima Dimensione” su La7, e “Tintoria” su Rai 3), che aggiungeranno al piacere della musica anche quello della risata.
Sui palchi del tour si alterneranno nella conduzione le voci di Radio Uno Rai, Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin, che nel corso della quattro settimane apriranno finestre radiofoniche sulla rassegna marchigiana.
La prima è prevista per venerdì 14 novembre: su Radio Uno Rai si parlerà infatti del Musicultura Tour nel corso del programma News Generation (ore 14.40), che avrà ospiti Teresa De Sio e il vincitore assoluto dell’edizione 2008 Folco Orselli, in partenza per Mogliano (Mc).
“Con la seconda edizione del Musicultura Tour – ha commentato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli - continueremo a proporre i vari vestiti della musica popolare: dal folk rock al teatro canzone, sapientemente introdotti dai nostri amici di Radio Uno Rai e da un raffinato e affabile entertainer, Bruno Natatoloni. Proveremo a far rivivere le grandi stagioni a questi nostri piccoli meravigliosi teatri. E questa volta la pioggia resterà fuori”.
L’ingresso agli spettacoli del Musicultura Tour è gratuito. Per la serata di Mogliano è possibile prenotare al numero: 0733-557730 - 335-5329539 L’inizio è previsto per le ore 21.00.
Per Silvano Ramadori, Sindaco di Mogliano (Mc) “È molto importante per noi piccoli comuni ospitare una manifestazione di tale rilievo come Musicultura” e gli fa eco Cecilia Casetti, Assessore di Mogliano (Mc) che ha commentato: “È una cosa ottima il fatto che siano coinvolti in questa iniziativa soprattutto i piccoli teatri, che solitamente sono sempre un po’ “emarginati”, a causa dei bilanci risicati e dei tagli alla cultura. Diversamente non ci saremmo mai potuti permettere un evento come questo. Speriamo ne vengano presto anche altri, simili”.
Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ricercatori di senso”, e con la partecipazione dell’Amat in qualità di soggetto attuatore, Musicultura Tour dopo Mogliano toccherà il 15 Novembre Ostra (An), il 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), il 22 Novembre Montefano (Mc), il 28 Novembre Novafeltria (Pu), il 29 Novembre Ripatransone (Ap), il 6 Dicembre Petritoli (Ap) e il 7 Dicembre Osimo (An).
“E’ un saluto carico di entusiasmo e soddisfazione” quello che l’Assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi vuole “inviare a chi avrà la fortuna di incontrare il Musicultura Tour 2008. Ed è un “prodotto” di cui sono fiero, di cui dobbiamo essere fieri. Un “prodotto” da gustare con soddisfazione e che ci da l’entusiasmo per continuare con convinzione su questa strada”. Per l’Assessore alle Politiche Giovanili Sandro Donati, il Musicultura Tour è “un’iniziativa di grande rilievo che parla e vive con i giovani, ne sollecita la creatività, la formazione, la socializzazione. Musicultura, la bella e ricca iniziativa che si svolge a Giugno, a Macerata allo Sferisterio, ha assunto ormai, nel campo della valorizzazione della canzone d’autore, un ruolo di primo piano non solo regionale ma nazionale”.
MOGLIANO A metà strada tra l’Adriatico e l’Appennino, Mogliano conta su un ricco patrimonio artistico-culturale tra cui primeggia la Pala di Lorenzo Lotto situata nella Chiesa di Santa Maria di piazza, oltre che il maestoso palazzo Forti, edificio gentilizio ora sede municipale. Questo piccolo centro medievale si distingue anche per una produttività legata alla lavorazione del vimine, all’arredamento in bambù, ai manufatti in pelle e in lana, ai prodotti agricoli: in particolare un olio d’eccezione, frutto della spremitura di olive del ricercato “Piantone” di Mogliano.
Teatro Appollo: inaugurato il 21 aprile 1838 con il nome di “teatro delle Esperiti”, presenta una struttura interna in legno con pianta a ferro di cavallo su cui si aprono 38 palchi disposti su tre ordini ognuno dei quali arricchito da ornamenti in stucco, fini pitture e bellissimi mascheroni modellati in cotto e poi dipinti a tempera bianca. Parte il Musicultura Tour 2008 Grande attesa per il concerto-spettacolo che vede per la prima volta sullo stesso palco Teresa De Sio con Giua, Marco Giunti, Folco Orselli, Francesca Romana e il cabaret di Bruno Nataloni Primo weekend con il bus della musica: a Mogliano (Mc) il 14 Novembre e a Ostra (AN) il 15 Novembre “Conduce” Gianmaurizio Foderaro (Radio Uno Rai) INGRESSO GRATUITO Partirà dal Teatro Apollo di Mogliano la seconda edizione di Musicultura Tour: il bus di Musicultura è infatti pronto ad accendere il motore e girare per tutta la Regione con un concerto-spettacolo che vedrà protagonista Teresa De Sio, “regina” della canzone, inventrice di un “folk d’autore”, con la cantautrice di Rapallo (Ge) Giua (vincitrice assoluta Musicultura 2004), il “CantAttore” di Pontassieve (Fi) Marco Giunti (vincitore 2008), il bluesman milanese Folco Orselli (vincitore assoluto e Targa della Critica 2008) e la salentina-romagnola Francesca Romana (vincitrice 2007). Quello che sta per avere inizio è un vero e proprio viaggio musicale ma non solo. Non mancheranno infatti digressioni cabarettistiche ad opera dell’attore Bruno Nataloni (già volto televisivo in “Settima Dimensione” su La7, e “Tintoria” su Rai 3), che aggiungeranno al piacere della musica anche quello della risata.
Sui palchi del tour si alterneranno nella conduzione le voci di Radio Uno Rai, Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin, che nel corso delle quattro settimane apriranno finestre radiofoniche sulla rassegna marchigiana.
L’ingresso agli spettacoli del Musicultura Tour è gratuito. L’inizio è previsto per le ore 21.00.
Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ricercatori di senso”, e con la partecipazione dell’Amat in qualità di soggetto attuatore, Musicultura Tour dopo Mogliano toccherà il 15 Novembre Ostra (An), il 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), il 22 Novembre Montefano (Mc), il 28 Novembre Novafeltria (Pu), il 29 Novembre Ripatransone (Ap), il 6 Dicembre Petritoli (Ap) e il 7 Dicembre Osimo (An).
|