Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:40 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli

Partirà dal Teatro Apollo di Mogliano la seconda edizione di Musicultura Tour

Musicultura Tour

Lo stesso giorno,
TERESA DE SIO e FOLCO ORSELLI
ospiti di Radio Uno Rai per parlare
dell’iniziativa
 
Per il Sindaco Silvano Ramadori “È molto importante per noi piccoli comuni ospitare una manifestazione di tale rilievo come Musicultura”

13/11/2008 - Partirà dal Teatro Apollo di Mogliano la seconda edizione di Musicultura Tour: il bus di Musicultura è infatti pronto ad accendere il motore e girare per tutta la Regione con un concerto-spettacolo che vedrà protagonista Teresa De Sio, “regina” della canzone, inventrice di un “folk d’autore”, con la cantautrice di Rapallo (Ge) Giua (vincitrice assoluta Musicultura 2004), il “CantAttore” di Pontassieve (Fi) Marco Giunti (vincitore 2008), il bluesman milanese Folco Orselli (vincitore assoluto e Targa della Critica 2008) e la salentina-romagnola Francesca Romana (vincitrice 2007). Quello che sta per avere inizio è un vero e proprio viaggio musicale ma non solo. Non mancheranno infatti digressioni cabarettistiche ad opera dell’attore Bruno Nataloni (già volto televisivo in “Settima Dimensione” su La7, e “Tintoria” su Rai 3), che aggiungeranno al piacere della musica anche quello della risata.

Sui palchi del tour si alterneranno nella conduzione le voci di Radio Uno Rai, Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin, che nel corso della quattro settimane apriranno finestre radiofoniche sulla rassegna marchigiana.

La prima è prevista per venerdì 14 novembre: su Radio Uno Rai si parlerà infatti del Musicultura Tour nel corso del programma News Generation (ore 14.40), che avrà ospiti Teresa De Sio e il vincitore assoluto dell’edizione 2008 Folco Orselli, in partenza per Mogliano (Mc).


Con la seconda edizione del Musicultura Tour – ha commentato il Direttore Artistico di Musicultura Piero Cesanelli - continueremo a proporre i vari vestiti della musica popolare: dal folk rock al teatro canzone, sapientemente introdotti dai nostri amici di Radio Uno Rai e da un raffinato e affabile entertainer, Bruno Natatoloni. Proveremo a far rivivere le grandi stagioni a questi nostri piccoli meravigliosi teatri. E questa volta la pioggia resterà fuori”.
 

L’ingresso agli spettacoli del Musicultura Tour è gratuito.
Per la serata di Mogliano è possibile prenotare al numero: 0733-557730 - 335-5329539
L’inizio è previsto per le ore 21.00.


Per Silvano Ramadori, Sindaco di Mogliano (Mc) “È molto importante per noi piccoli comuni ospitare una manifestazione di tale rilievo come Musicultura” e gli fa eco Cecilia Casetti, Assessore di Mogliano (Mc) che ha commentato: “È una cosa ottima il fatto che siano coinvolti in questa iniziativa soprattutto i piccoli teatri, che solitamente sono sempre un po’ “emarginati”, a causa dei bilanci risicati e dei tagli alla cultura. Diversamente non ci saremmo mai potuti permettere un evento come questo. Speriamo ne vengano presto anche altri, simili”.

Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ricercatori di senso, e con la partecipazione dell’Amat in qualità di soggetto attuatore, Musicultura Tour dopo Mogliano toccherà il 15 Novembre Ostra (An), il 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), il 22 Novembre Montefano (Mc), il 28 Novembre Novafeltria (Pu), il 29 Novembre Ripatransone (Ap), il 6 Dicembre Petritoli (Ap) e il 7 Dicembre Osimo (An).  

E’ un saluto carico di entusiasmo e soddisfazione” quello che l’Assessore alla Cultura Vittoriano Solazzi vuole “inviare a chi avrà la fortuna di incontrare il Musicultura Tour 2008. Ed è un “prodotto” di cui sono fiero, di cui dobbiamo essere fieri. Un “prodotto” da gustare con soddisfazione e che ci da l’entusiasmo per continuare con convinzione su questa strada”.
 
Per l’Assessore alle Politiche Giovanili Sandro Donati, il Musicultura Tour è “un’iniziativa di grande rilievo che parla e vive con i giovani, ne sollecita la creatività, la formazione, la socializzazione. Musicultura, la bella e ricca iniziativa che si svolge a Giugno, a Macerata allo Sferisterio, ha assunto ormai, nel campo della valorizzazione della canzone d’autore, un ruolo di primo piano non solo regionale ma nazionale”.

 
MOGLIANO
A metà strada tra l’Adriatico e l’Appennino, Mogliano conta su un ricco patrimonio artistico-culturale tra cui primeggia la Pala di Lorenzo Lotto situata nella Chiesa di Santa Maria di piazza, oltre che il maestoso palazzo Forti, edificio gentilizio ora sede municipale. Questo piccolo centro medievale si distingue anche per una  produttività legata alla lavorazione del vimine, all’arredamento in bambù, ai manufatti in pelle e in lana, ai prodotti agricoli: in particolare un olio d’eccezione, frutto della spremitura di olive del ricercato “Piantone” di Mogliano.


Teatro Appollo: inaugurato il 21 aprile 1838 con il nome di “teatro delle Esperiti”, presenta una struttura interna in legno con pianta a ferro di cavallo su cui si aprono 38 palchi disposti su tre ordini ognuno dei quali arricchito da ornamenti in stucco, fini pitture e bellissimi mascheroni modellati in cotto e poi dipinti a tempera bianca.

Parte il Musicultura Tour 2008

Grande attesa per il concerto-spettacolo
che vede per la prima volta sullo stesso palco
Teresa De Sio con Giua, Marco Giunti, Folco Orselli, Francesca Romana e il cabaret di Bruno Nataloni

Primo weekend con il bus della musica:
a Mogliano (Mc) il 14 Novembre e a Ostra (AN) il 15 Novembre
“Conduce” Gianmaurizio Foderaro (Radio Uno Rai)

INGRESSO GRATUITO 

Partirà dal Teatro Apollo di Mogliano la seconda edizione di Musicultura Tour: il bus di Musicultura è infatti pronto ad accendere il motore e girare per tutta la Regione con un concerto-spettacolo che vedrà protagonista Teresa De Sio, “regina” della canzone, inventrice di un “folk d’autore”, con la cantautrice di Rapallo (Ge) Giua (vincitrice assoluta Musicultura 2004), il “CantAttore” di Pontassieve (Fi) Marco Giunti (vincitore 2008), il bluesman milanese Folco Orselli (vincitore assoluto e Targa della Critica 2008) e la salentina-romagnola Francesca Romana (vincitrice 2007). Quello che sta per avere inizio è un vero e proprio viaggio musicale ma non solo. Non mancheranno infatti digressioni cabarettistiche ad opera dell’attore Bruno Nataloni (già volto televisivo in “Settima Dimensione” su La7, e “Tintoria” su Rai 3), che aggiungeranno al piacere della musica anche quello della risata.

Sui palchi del tour si alterneranno nella conduzione le voci di Radio Uno Rai, Gianmaurizio Foderaro, Carlotta Tedeschi e Alma Grandin, che nel corso delle quattro settimane apriranno finestre radiofoniche sulla rassegna marchigiana.

L’ingresso agli spettacoli del Musicultura Tour è gratuito.
L’inizio è previsto per le ore 21.00.

Realizzato con il sostegno del Ministero della Gioventù e della Regione Marche nell’ambito dell’Accordo di Programma Quadro “Giovani Ricercatori di senso”, e con la partecipazione dell’Amat in qualità di soggetto attuatore, Musicultura Tour dopo Mogliano toccherà il 15 Novembre Ostra (An), il 21 Novembre Sassocorvaro (Pu), il 22 Novembre Montefano (Mc), il 28 Novembre Novafeltria (Pu), il 29 Novembre Ripatransone (Ap), il 6 Dicembre Petritoli (Ap) e il 7 Dicembre Osimo (An).  


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 254 volte. il 13 Nov 2008 alle 22:27
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it