Florinda Recchi, giovane artista sambenedettese, si forma presso la fucina dell’Accademia di Belle Arti di Macerata. Dopo aver conseguito il diploma in pittura, intraprende floride collaborazioni, dall’ Expo Arte Padova, edizioni 2004 e 2005, alla Rassegna Internazionale d’Arte “Salvi” a Sassoferrato. A livello locale, si impone all’attenzione del pubblico nel gennaio 2007, grazie alla sua presenza nella Rassegna “Sfiorando l’Orizzonte” a cura dell’ “Officina S. Giacomo” di Monteprandone, nell’ambito della quale presenta Flowers, una serie di tele eleganti e sofisticate, frutto di uno sviluppo della dimensione del fiore in chiave emotiva ed intimista.
Flowers è il resoconto di un percorso interiore, talvolta entusiastico e stupito, talaltra terrorizzante ed inquieto, che trae la sua più profonda ispirazione da un sentimento di ricerca, rivolto a sondare, e in un certo senso a riscoprire, il grande mistero della femminilità.
Su uno sfondo nero o bianco, le rose incombono e irrompono, assolute, prive di collegamenti spaziali, distorte nelle proporzioni, sgranate nei diversi livelli di fioritura, ora fresche e morbide ora arricciate e un poco gualcite, ed intessono un surreale colloquio, accarezzando e al contempo graffiando, lo sguardo dell'osservatore.
I petali, posti in primissimo piano, puri nel virtuosismo di un colore volitivo, perdono ogni connotazione naturalistica per assumere quasi la consistenza di fibre sanguigne che si protendono all’esterno come per essere toccate e assaporate.
Nella sintesi del fiore, le tele di Florinda Recchi ripropongono, in armonica fusione, tutti i motivi ispiratori della sua formazione artistica: dal senso artificiale della luce di Caravaggio, alla dimensione onirica di Chagall, fino alle preziosità cromatiche di Tamara de Lempicka e alla provocazione di Warhol come strumento di indagine del contemporaneo.
L’inaugurazione della mostra di Florinda Recchi Flowers si terrà presso il “Barcode” di San Benedetto del Tronto
Venerdì 18 maggio alle ore 18.30.