– “L’approdo negato”: domenica il ricordo delle tragedie del mare del 1957
Cinquant’anni fa, tra il 20 e il 21 novembre, spariva in mare il motopeschereccio “Madonna di San Giovanni” dell’armatore Piatti e nel naufragio perivano undici uomini: Manlio Agnelli, Domenico Chiappani, Pasquale Ciucci, Gianfranco Colli, Vincenzo Ferreri, Teodoro Lacchè, Pietro Liberati, Mario Palanca, Umberto Palestini (imbarcato come passeggero per raggiungere il motopeschereccio “Trieste” in zona di pesca), Leonardo Traini, Giuseppe Trevisani. Solo cinque mesi dopo, nell’aprile del 1958, se ne ratificava la scomparsa.
Precedentemente, nello stesso anno 1957, cessava di dar notizia di sé proprio il giorno della partenza, avvenuta il 28 febbraio, il motopeschereccio “Malfizia”, di cui fu rinvenuta qualche traccia all’altezza di Punta Penna. Perirono in quella circostanza sette uomini: Ferdinando Collini, Filippo Olivieri, Franco Olivieri, Domenico Paci, Francesco Papetti, Luigi Pignati, Ezio Rosetti.
Nel 1957 perirono anche Giuseppe Mazza, caduto in mare il 19 aprile, e Fiore Spina, colpito a bordo da improvviso malessere il 18 giugno.
Nel cinquantennio di queste sciagure, la città di San Benedetto commemora i suoi uomini periti in mare con la deposizione di una corona da parte del sindaco Gaspari presso le lapidi al molo nord alle ore 11,30 di domenica 18 novembre, e con una messa solenne celebrata dal vescovo Gervasio Gestori nella cattedrale della Madonna della Marina alle 17,30 dello stesso giorno.
Le tragedie del mare del 1957 furono particolarmente pesanti anche per una città la cui storia è segnata da questi eventi. Alla giornata commemorativa è stato dato il titolo L’approdo negato.
– Un incontro di presentazione dell'XIª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare a San Benedetto
Venerdì 16 novembre alle ore 21,15 presso il Centro Agroalimentare (strada Vallepiana 80), si terrà l’incontro dal titolo La carità cambia la vita, al quale parteciperà Giovanni de Sanctis, responsabile del Banco Alimentare per il Centro Italia.
L’incontro, promosso dal Centro di Solidarietà della Compagnia delle Opere Marche Sud, dall’associazione “Amici del Banco Alimentare Marche Sud”, dalla Compagnia delle Opere Marche Sud, con il sostegno del Centro Servizi Volontariato, sarà l’occasione per promuovere l'XIª edizione della Colletta Alimentare che si terrà sabato 24 novembre in oltre 9 negozi a San Benedetto e nei paesi vicini, e 15 supermercati e centri commerciali nell'intera Provincia di Ascoli Piceno, e per conoscere le attività del Banco Alimentare e l’azione svolta nel nostro territorio delle numerose associazioni ed enti impegnate nella solidarietà e nell’aiuto al bisogno.
Anche quest'anno il Comune di San Benedetto ha dato il patrocinio all'iniziativa, e alla serata parteciperanno anche il sindaco Giovanni Gaspari e l'assessore alle Politiche della Città Solidale Loredana Emili.
– Un convegno all’auditorium sul “volontariato ambientale”
Sabato 17 novembre a partire dalle 9,30 all’auditorium comunale (viale De Gasperi 120) si svolgerà un importante convegno sul tema “Volontariato ambientale: idee e progetti di intervento sulla Riserva naturale regionale della Sentina”.
L’incontro è promosso dall’associazione Federvol di Monsampolo del Tronto, in collaborazione con la Federprociv (“Federazione delle associazioni di volontariato di protezione civile del Piceno) e vuole essere l’occasione per fare il punto sulla situazione dell’area protetta Sentina alla luce anche delle recenti iniziative in materia di formazione delle nuove aspiranti “Guardie ecologiche volontarie”.
Al convegno, patrocinato oltre che dal Comune di San Benedetto del Tronto, dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comitato d’indirizzo della Riserva Sentina, parteciperanno qualificati relatori e rappresentanti delle associazioni ambientaliste.
Dopo i saluti da parte del sindaco di San Benedetto Gaspari, del presidente della Provincia Rossi e dell’assessore comunale all’Ambiente Canducci, aprirà il convegno il dott. Marco Tomassini, presidente della Federprociv. Sono previste relazioni del prof. Pietro D’Angelo, presidente del Comitato d’Indirizzo della Riserva della Sentina sul tema “Dall’idea di Riserva naturale alla sua realizzazione – strategie per una condivisione consapevole”; dell’arch. Silvia Catalino, dirigente del servizio Ambiente e paesaggio della Regione Marche sulle “Politiche regionali per la valorizzazione delle aree protette”; della dott.ssa Loredana Borraccini, dirigente provinciale del servizio Sicurezza e polizia locale, che introdurrà il tema “La figura della guardia ecologica volontaria”; del dott. Giovanni Luzi e del sovraintendente Gianluca Baiocchi, che relazioneranno su “Il ruolo del Corpo Forestale dello Stato nel controllo e nella vigilanza delle aree protette”.
Seguirà un dibattito ed un rinfresco per i partecipanti. Coordina i lavori del convegno il dott. Fausto Mozzoni, responsabile del servizio Ambiente del Comune di San Benedetto del Tronto. A tutti i partecipanti che lo richiederanno sarà consegnato un attestato di presenza. Il numero di segreteria del convegno è 347.7433924.
– Concorso per tecnico informatico: gli ammessi alla prova orale
Dopo la prova selettiva che si è svolta mercoledì 14 novembre, sono risultati ammessi alla prova orale per formare una graduatoria riservata ad “istruttori informatici”, in Comune, i candidati Mauro Vito Angiolillo, Federico Latini, Mauro Margarina.
La selezione è per eventuali assunzioni a tempo determinato (tempo parziale e/o tempo pieno) di “istruttori” cat. C del CCNL del comparto Regioni Autonomie Locali, per le attività di manutenzione hardware e software della rete comunale.
La prova orale si terrà martedì 27 novembre alle ore 9 al secondo piano della sede comunale (viale De Gasperi 124), settore “Gestione delle risorse”.