IL PLUS VALORE DELLE AZIENDE AGRICOLE NELLO SVILUPPO DI ENERGIE RINNOVABILI: SE NE PARLA IN UN CONVEGNO
“Come ottenere reddito in agricoltura producendo anche energia” è il titolo del convegno che si svolgerà martedì 3 aprile alle ore 20,30 al circolo ricreativo “Elio Fabrizi” di S. Maria Goretti ad Offida. Il simposio, organizzato dalla Cia, Confederazione Italiana degli Agricoltori di Ascoli con il patrocinio della provincia di Ascoli, dei Comuni di Offida, Ripatransone e Cossignano e con la collaborazione della Camera di Commercio di Ascoli, si aprirà con i saluti di: Lucio D’Angelo Sindaco di Offida, Paolo D’Erasmo Sindaco di Ripatransone, Roberto De Angelis Sindaco di Cossignano, Enio Gibellieri Presidente della Camera di Commercio di Ascoli. Seguiranno quindi gli interventi di Massimo Marcaccio, Assessore all’Ambiente della Provincia di Ascoli ed Avelio Marini, Assessore provinciale all’Agricoltura. Interverranno inoltre Renato Cocci Grifoni esperto in energie rinnovabili e Nicola Pennelli esperto in produzione e risparmio energetico. Saranno inoltre presenti dirigenti della Cia e tecnici della leggere regionale 37/99, lo strumento legislativo che regolamenta l’attuazione dei Servizi di Sviluppo Agricolo nella nostra regione.
L’agricoltura e gli agricoltori entrano infatti a pieno titolo nel panorama delle energie rinnovabili perché dai campi, dai boschi, dagli allevamenti è possibile produrre energia pulita, contribuendo allo sviluppo economico locale, all’occupazione e al miglioramento ambientale.
La Cia provinciale, Confederazione Italia degli Agricoltori, in tal senso, è interessata a promuovere e divulgare nel mondo agricolo sia la produzione di energia direttamente dal sole, sia la produzione di bioenergie derivanti da materie prime agricole e forestali in ragione del fatto che tale orientamento possa rappresentare, come attività connessa, un’ulteriore opportunità di reddito per gli imprenditori agricoli.