Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:45 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Cultura e Spettacoli
Urbino, Festa del Duca

Tornano i Sipari Rinascimentali della 27a Festa del Duca

URBINO, 15- 17 AGOSTO 2008
PER TRE GIORNI LA CITTÀ RIVIVE I VECCHI FASTI
TRA MOSTRE, CINEMA, DANZA, TEATRO, MERCATI E VECCHI MESTIERI

Urbino – Urbino, patrimonio dell’UNESCO, culla del Rinascimento italiano ma anche luogo dello spirito ed “officina mentale” per una rinascita contemporanea di tutte le arti, popolari e nobili. Da questa consapevolezza ha avuto origine il progetto della 27a edizione della Festa del Duca “Sipari Rinascimentali 2008”, tradizionale appuntamento di mezza estate organizzato dall’Associazione ARS Urbino Ducale in collaborazione con il Comune di Urbino, Assessorati alla Cultura e Turismo e allo Sviluppo sostenibile, Partecipazione, Attività produttive e Trasporti e patrocinato da Regione Marche, Provincia di Pesaro Urbino, Comunità Montana Alto e Medio Metauro e ERSU, in programma da venerdì 15 a domenica 17 agosto.
Tre giorni a cavallo di Ferragosto da trascorrere in una delle città rinascimentali più belle e rinomate d’Italia. La manifestazione vuole promuovere attraverso l’esplorazione della tradizione una nuova ricerca spettacolare e culturale, un’“evocazione contemporanea” del grande lascito culturale e artigianale del territorio urbinate. Un ricco week-end di appuntamenti con la storia, l’arte, la musica, il teatro, la danza, il cinema, i mercati e i vecchi mestieri.
A metà percorso, sabato 16 agosto, torna la Notte del Duca, iniziativa che nella passata edizione ha richiamato ad Urbino circa 16.000 persone, nella quale la festa si prolungherà con spettacoli e animazioni e sarà possibile visitare i maggiori monumenti della città, dal Palazzo Ducale alla Casa di Raffaello, che rimarranno aperti fino a notte fonda.
Ospite d’onore per il secondo anno consecutivo il maestro del cinema italiano Mario Monicelli, presidente dallo scorso anno della sezione cinema della Festa che propone tre film storici, Ettore Fieramosca di Alessandro Blasetti, Brancaleone alle crociate di Mario Monicelli e Il mestiere delle armi di Ermanno Olmi; madrina l’attrice Stefania Sandrelli, ospiti Mara Blasetti, figlia del grande regista, e Paolo Ferrari.
Per appassionati e neofiti l’arte del restauro del dipinto, del libro, le ceramiche istoriate e quelle sperimentali, la legatoria, la liuteria, l’illustrazione in ferro battuto, meravigliose copie d’artista da dipinti di Raffaello e Botticelli, la microincisione (l’arte di incidere le banconote e i francobolli), la stampa d’arte e la tipografia, cornici intagliate e dipinte a mano, le quattrocentesche Stelle Ducali (lampadari ispirati alle figure geometriche dell’umanista Luca Pacioli), le creazioni di Piero Guidi, che saranno le protagoniste dell’artigianato artistico urbinate.
E poi tornei, botteghe, osterie, rievocazioni in costume, artisti di strada, spettacoli musicali e di danza per tre giorni e tre notti tra i vicoli e le piazze di una capitale indiscussa del nostro Rinascimento.
La Festa si conclude domenica alla Fortezza con il Torneo Cavalleresco della Cortegiania, momento centrale dal punto di vista storico, al quale prendono parte i cavalieri dei castelli e delle ville di tutto il ducato. A seguire Rievocazione storica e sfilata del Corteo storico per le vie del centro fino a piazza Duca Federico.

Direzione della Festa Francesca Maria Crespini, coordinamento scenografico Roberto Bua, consulenza storica e regia rievocazione Rosanna Cipriani Saltarelli, costumista Flavio Di Paoli, sezione cinema Gualtiero De Santi e Anna Fiaccarini, sezione danza Raffaele Dessì, sezione musica Antonella Pierucci, sezione rievocazione Alfredo Bonelli, Marco Guidi e Gabriele Tonucci, sezione mostre e mercato artigianato artistico Flavio Di Paoli, Promo D, sezione gastronomia Daniela Storini. Lo sponsor ufficiale della Festa del Duca è FASTWEB. Altri sponsor: Andreia Costruzioni, Banca di Credito Cooperativo Metauro, Banca Marche, Gruppo CSA Istituto di Ricerca, Rappresentanze Orlando Boccalini insieme a B&B Design, Banca Marche, Caseificio Val D’Apsa, Centro della Ceramica, Elcom, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, GMA Costruzioni, Le Mirage, Megas, Scatolificio Metauro, Studio Marconi, Terra Bio, TVS, Villaggio dell’Amicizia.

Info. www.urbino-rievocazionistoriche.it, festadelduca@aruba.it, tel. 348.4748795, fax 0722.320855 

  
Il progetto

L’Associazione Ars Urbino Ducale, nell’ideare la 27a edizione della Festa del Duca “Sipari Rinascimentali 2008”, guarda ad una sistematica ed approfondita riqualificazione del patrimonio di Urbino e di tutto il Montefeltro con la realizzazione di un evento che attraverso l’esplorazione della tradizione promuove una nuova ricerca spettacolare e culturale, non una mera “Rievocazione storica” ma anche “Evocazione contemporanea” del ricco lascito culturale e artigianale di queste zone.
Il connubio e l’interazione di diverse realtà turistico-produttive locali e nazionali contribuiranno a far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura che ha reso famoso il Montefeltro in Europa e nel resto del mondo.
Quindi l’intendimento principale è quello di allargare sempre di più la Manifestazione ad un pubblico non solo locale (la scorsa edizione ha registrato la presenza in media, di circa 8000 turisti al giorno con punte di 16000 nella notte bianca del Duca), ma dichiaratamente nazionale ed internazionale, tenendo anche in gran conto che la nostra città, oggi patrimonio dell’Unesco, non solo resta nella memoria collettiva come la culla del rinascimento italiano, ma continua con tenacia a porsi come luogo dello spirito ed “officina mentale” in funzione di una rinascita contemporanea delle arti, sia a livello popolare, sia nel cotè della ricerca e della formazione dei nostri giovani, non solo universitari.
La Manifestazione punta altresì a creare una sinergia fra artisti, associazioni culturali storiche della città ed artigiani, nel momento in cui presenta al pubblico e al turista estivo, che sappiamo essere sempre più omologato e dunque inerte  fruitore di una cultura massmediale, gratuita e povera di stimoli, qualcosa che lo possa ricollegare alle proprie origini, nel recupero di un patrimonio che altrimenti andrebbe perso. È per questo che i Rioni del centro storico di Urbino durante la Festa dedicata al Duca, daranno vita per tre giorni agli antichi splendori.

La Festa nel dettaglio

“L’intelligenza della mani”  restauratori del libro, ceramica, dipinti, legno con i loro elaborati. Incontri di laboratorio con artigiani nei bellissimi palazzi rinascimentali eccezionalmente aperti al pubblico che usufruiranno anche di una guida storico artistica.

“Il costume rinascimentale fra arte e tecnica”  l’artigianato artistico del tessile e del costume storico. Percorsi di vestizione di cavalieri in armatura, forgiatura delle armi, tinture dei tessuti con i colori del guado, la lavorazione del pizzo “tombolo” e “macramè”, la costruzione di maschere in cuoio, la tessitura di tele e arazzi e l’arte dell’impagliatura con salice, giunco ed erba palustre.

“Mercato rinascimentale e mercato artistico d’oggi”  Artigianato artistico italiano (orafi, vetrai, ceramisti, vasai, tessitori, scalpellini, etc.) nel contesto delle voci del mercato di ieri e di oggi.
 

“Teatro, musica e danza al Sipario Ducale”  Teatro di strada, musici, madonnari, danzatori rinascimentali, ciclo di cinema storico. Teatro: Gruppo Musicaparole, musicisti/attori in un viaggio nel Rinascimento; Gruppo Terzostudio, trasformismo e illusionismo sui trampoli; Compagnia Dialettale Urbinate, esilarante commedia in costume rinascimentale; Letture Bramantesche, la Festa del Duca ricorda il grande artista Donato Bramante con una lettura dei suoi sonetti. Musica: Barbarian Pipe Band, dalla musica medievale alla tradizionale piemontese, scozzese, bretone o francese con cornamuse e tamburi; Le Rose d’Inverno, arpe per musiche celtiche, medievali, rinascimentali e new age; Ensemble Madrigalistitico Urbinate, nove giovani musicisti con in comune un repertorio antico; Coro Polifonico “Jubilate Deo”, trenta coristi con un repertorio di polifonia rinascimentale.

“Sala giochi del Rinascimento e spettacoli di micromagia”  antichi giochi rinascimentali insieme a spettacoli di micromagia in costume d’epoca nella magica atmosfera della fontana “La Barberina”

“L’Arte della guerra e del gioco d’armi”  alla Fortezza Albornoz la Rievocazione Storica che ogni anno mette in scena un episodio sempre diverso delle Signorie dei Montefeltro e Della Rovere e del Torneo Cavalleresco della Cortègiania all’anello. All’interno della fortezza verrà allestito anche un campo d’armi dai più abili cavalieri d’Italia, quelli di Arezzo, Gubbio, Città di Castello, Trieste, Firenze, Siena, Ivrea, Popoli, Montecilfone e “I poeti della spada” di Urbino, che terranno anche dei  laboratori di scherma e pantomima.

“Enogastronomia”  ricostruzione di osterie e giardini delle corti rinascimentali per riscoprire usi e sapori antichi in cui ritrovare le antiche radici.

Il programma


Quando, cosa

venerdì 15 agosto

9.00   apertura fiera e mostra mercato nel Rione di San Polo, del Monte, di Valbona
dalle 10.00  inizio laboratori rione del Monte e di San Polo, chiusura ore 24.00
18.00  parata inaugurale degli artisti e delle compagnie d’arme, entrata Via Raffaello
18.30 - Barbarian Pipe Band, itinerante con inizio p.zza della Repubblica
- Seminario sulla “Scientificità della rievocazione storica” con tecnica di recupero di una danza, con testi, musiche, coreografie e passi, p.zza asilo Valerio
19.00  apertura della Festa del Duca con Mario Monicelli e Mara Blasetti e  presentazione del film “Ettore Fieramosca” di Alessandro Blasetti, Museo della città
20.00  concerto madrigali, itinerante con inizio p.zza delle Erbe
21.00  “La Muta” Compagnia Dialettale Urbinate, cortile Palazzo Riviera, piola di S.Margherita
21.30  spettacolo di danza, p.zza asilo Valerio
22.00  proiezione del film “Ettore Fieramosca”, Cinema  Nuova Luce
23.00  Torneo di duello in arme “l’Ottagono” con spettacolo di tamburi, p.zza Duca Federico
24.00  seconda proiezione del film “Ettore Fieramosca” (sala del Maniscalco)


sabato 16 agosto “Notte del Duca”

9.00   apertura fiera e mostra Mercato, chiusura ore 2.00
dalle 10.00  inizio laboratori
18.00  laboratorio di danza, p.zza asilo Valerio
18.00  fino a notte inoltrata, Barbarian Pipe Band, itinerante con partenza piano S. Lucia
18.00-21.00 Rose d’inverno, scalinata del Duomo
19.00  incontro con Mario Monicelli e Stefania Sandrelli, presentazione del film “Brancaleone alle crociate” cortile Palazzo Ducale
20.00  concerto di madrigali, itinerante con inizio piazzetta delle poste
21.00  “La Muta” Compagnia Dialettale Urbinate, cortile palazzo Riviera
21.00  “Rinascimento fantastico”, cortile S. Chiara
21.30  spettacolo di danza, p.zza Asilo Valerio
22.00  proiezione del film “Brancaleone alle Crociate” di Mario Monicelli, Cinema Nuova Luce
22.00  “Alto livello” spettacolo di illusionismo e trasformismo sui trampoli, scalinate del Duomo
22.00  Lettura acustica delle miglior pagine della Divina Commedia, Palazzo Ducale, fino alle 24.00
22.00  Concerto coro polifonico Jubilate Deo, chiesa di San Francesco
22.30  Rose d’inverno, p.zza asilo Valerio
23.00   Torneo di duello in arme “l’Ottagono” con spettacolo di tamburi, p.zza Duca Federico
23.30   Concerto coro polifonico Jubilate Deo
23.45  “I mangiafuoco”, p.zza Duca Federico
24.00  Letture sul Bramante presentate dal prof. Gualtiero De Santi ed interpretate da R. Rossini, Palazzo Ducale
1.00   - replica de “Brancaleone alle crociate”, Sala del Maniscalco
- concerto di madrigali, p.zza delle erbe
2.00   Barbarian Pipe Band, p.zza della Repubblica

domenica 17 agosto

9.00   apertura della fiera e della mostra mercato, chiusura 24.00
dalle 10.00  inizio laboratori
17.00  Torneo della Cortigiania, sfida tra i cavalieri del Ducato di Urbino, Fortezza Albornoz
18.00  Concerto d’arpe, scalinate del Duomo
21.00  - “L’arte di fare la guerra” dei Poeti della Spada
- Concerto d’arpe, scalinate del Duomo
21.30   Rievocazione storica   
22.30  spettacolo pirotecnico de “I  Mangiafuoco” di Gradara, Fortezza Albornoz
22.00  proiezione del film “Il mestiere delle armi” di Ermanno Olmi, Cinema  Nuova Luce
23.30 Corteo storico per le vie del centro fino a piazza Duca Federico, con  tamburi, armati e cavalieri delle delegazioni del Montefeltro e delle più  prestigiose città storiche italiane


tutti i giorni

9.00  apertura mercato rinascimentale e mercato artistico d’oggi, rione di Valbona, via Mazzini, corso Garibaldi, via Veneto e piazza delle Erbe
10.00  apertura dei laboratori, rione del Monte “Il costume rinascimentale tra arte e tecnica”, via Raffaello e via Bramante e rione San Polo “L’intelligenza delle mani”
11.00 e 23.00  parate, cortei e momenti di scene in armi per le vie del centro storico
11,30 e 23.30  ronde armate e tamburi rinascimentali
dalle 12.00   apertura delle osterie e giardini rinascimentali
dalle 18.00  antichi giochi rinascimentali e spettacoli di micromagia, rione di Lavagine, “Sala giochi del Rinascimento”, via Battisti
dalle 18.00 alle 24  Madonnari di Verona, p.zza Rinascimento

Il programma


Cosa, quando

Il CINEMA
15-16-17 agosto
Cinema Nuova Luce 22.00 / Sala del Maniscalco 24.00

LA DANZA
15-16 agosto
piazzetta Asilo Valerio 18.00 laboratorio / 21.30 lo spettacolo

LA MUSICA
15 agosto
BARBARIAN PIPE BAND itinerante dalle 18.00
Ensemble Madrigalistico Urbinate itinerante dalle 18.00

16 agosto
BARBARIAN PIPE BAND itinerante dalle 18.00
Ensemble Madrigalistico Urbinate itinerante dalle 18.00
CORO POLIFONICO “JUBILATE DEO” 22.00 e 23.30 Chiesa di San Francesco
LE ROSE D’INVERNO 18.00-19.00-23.00 scalinate del Duomo / 20.30 piazzetta asilo Valerio

17 agosto
Ensemble Madrigalistico Urbinate itinerante dalle 18.00
LE ROSE D’INVERNO 18.00-19.00-23.00 scalinate del Duomo / 20.30 piazzetta asilo Valerio

IL TEATRO
15 agosto
COMPAGNIA DIALETTALE URBINATE ore 21.30 Cortile Palazzo Riviera

16 agosto
GRUPPO MUSICAPAROLE “Rinascimento Fantastico” 21.00 Cortile di Santa Chiara 
COMPAGNIA DIALETTALE URBINATE ore 21.30 Cortile Palazzo Riviera
GRUPPO TERZOSTUDIO 22.30 scalinate del Duomo
LETTURE BRAMANTESCHE 24.00 Cortile Palazzo Ducale
GRUPPO “MANGIAFUOCO” 23.45 piazza Duca Federico

17 agosto
GRUPPO “MANGIAFUOCO” 22.30 Fortezza Albornoz

LA GASTRONOMIA
Osteria de Posterula,  Via Valerio
Osteria dei nobili golosi da la  Stella, Cortile di San Francesco, via Bramante


I LABORATORI APERTI
15-16-17 AGOSTO
LE MASCHERE IN CUOIO - Laboratorio di costruzione maschere in cuoio di Commedia dell’Arte, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22, Via Raffaello
LABORATORIO DI  PITTURA E DI TINTURA DI STOFFE, LANE E TESSUTI, dalle 10 alle 12 e dalle  18.00 alle 24.00, piazzetta delle poste
L’ORO BLU DEL MONTEFELTRO, Laboratorio di tessitura, dalle 10 alle 12 e dalle 18.00 alle 24.00, portico della Misericordia, Via Raffaello
LABORATORIO DI IMPAGLIATURA, dalle 10 alle 12 e dalle 18.00 alle 24.00, Via Bramante
LABORATORIO DI  TOMBOLO, DI RICAMO E DI MACRAMÈ, dalle 10 alle 12 e dalle 18.00 alle 24.00, sala mostre, chiesa di S. Sergio, Via Raffaello
LA SCHERMA, Laboratorio di scherma con armi antiche, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, Fortezza Albornoz

RIEVOCAZIONE STORICA E TORNEO DELLA CORTIGIANIA
17 agosto
Torneo della Cortigiania17.00 Fortezza Albornoz
Rievocazione 21.00 Fortezza Albornoz

IL CAMPO D’ARMI
15-17 agosto
Fortezza Albornoz


 Redazione 

Cultura e Spettacoli

 Articolo letto 291 volte. il 07 Aug 2008 alle 08:43
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it