PESCARA, 2006-12-12 - Mercoledì 13 dicembre 2006, Roberto Zechini "Limanaquequa" si esibirà al Marni Jazz Club. Il quintetto marchigiano, guidato dalla chitarra e dall'oud di Roberto Zechini, è formato da Simone La Maida, sassofoni, Samuele Garofoli, tromba, Alberto Ricci, basso elettrico Alessandro Paternesi, batteria.
Limanaquequa è una parola composta del dialetto di Castel di Lama, paese dell'entroterra marchigiano: significa animale (limana) oscuro, strano, storto (quequa).
Spunti etnici e tradizione del jazz. Roberto Zechini sfrutta gli spunti che provengono dalle danze e dalle tradizioni popolari, inserisce gli accenti che provengono dal Mediterraneo, utilizza la pratica e le costruzioni tipiche del jazz. La vena nervosa e moderna di La Maida, la lirica disposizione di Garofoli e l'impostazione descrittiva e ampia delle chitarre e dell'oud di Zechini sono gli elementi che si fondono nelle composizioni di Zechini e nelle improvvisazioni del gruppo.
Roberto Zechini "Limanaquequa" ha inciso due cd: Carla danza in un’altra Romagna e Pietraltrove.
Il Marni, locale storico di Pescara Vecchia, il mercoledì diventa Marni Jazz Club. Il jazz conquista il centro storico di Pescara, luogo di incontro e divertimento della città. Due volte al mese, di mercoledì, il Marni Jazz Club sarà animato dalle note del jazz: un appuntamento che prosegue le grandi tradizioni del jazz in città.
Il prossimo appuntamento con il Marni Jazz Club è per mercoledì 27 dicembre 2006 con il Vincenzo Limongi Quartet.