Test Drive: TERRACAN…YON
di Bruno Allevi Ecco la proposta coreana per i fuoristrada di stampo classico
GIULIANOVA LIDO, 2006-08-22 – La Hyundai propone il suo nuovo fuoristrada con la F maiuscola, sostituendo il riuscito Galloper (basato sul vecchio Pajero). Il nuovo al terrain vehicle made in Corea si chiama Terracan, ha un solo motore diesel, un 2900 common rail da 163 cv, negli allestimenti Active, Dynamic e Sun. Esternamente questo fuoristrada si fa riconoscere per la grandezza del corpo vettura (è disponibile solo in versione 5 porte semi Wagon) e per le linee massicce e classiche da fuoristrada usabile su ogni terreno più o meno sconnesso. Internamente il Terracan offre molto spazio agli occupanti che ben si unisce a un gusto per le finiture ,a un lusso dei materiali usati, e alla solita ergonomicità e chiarezza dei comandi di bordo. Comoda poi la manopola delle ridotte (affianco al freno a mano), a inserimento elettrico, e non manuale, come ancora su qualche fuoristrada. E ora le impressioni di guida provate al volante del Terracan: il modello in prova era il 2900 CRDI Dynamic da 31600 €. Gli ingegneri coreani, nello studiare e concepire questo veicolo hanno voluto fare un mix fra un fuoristrada che potesse raggiungere ogni punto, affrontando anche sconnessi o mulattiere, e una comoda berlina, confortevole, pratica e silenziosa. Questo connubio è ben legato dalla presenza di un brillante e potente diesel, che fa sentire tutta la sua verve sia su percorsi prettamente stradali, che su piste non asfaltate. Infine i prezzi: si va dai 27590 € della 2900 CRDI Active ai 30900 € della 2900 CRDI Sun (diesel).
|