Ovvero... le streghe son tornate
di Sara Di Giuseppe
Non capita spesso che la Civica Residenza offra occasioni per risate a crepapelle [più spesso ci sbalordisce per superficialità e pressappochismo di interventi, vedi eternit-montebelli, e non ci fa ridere]. Ma stavolta lo spettacolo di sindacogaspari che parte lancia in resta contro la fellona anchorwoman Gruber per l´onore di SBT, è meglio di una comica di Zelig.
Lilli, la rossa ficcanaso, cita S.Benedetto in relazione alla "Via dell´amore" (per amici conoscenti e frequentatori, tout simplement, Bonifica). Apriti cielo e al rogo la blasfema. Il sindaco manco la conosce quella strada lì, è roba di Martinsicuro: "altro comune, altra provincia, altra regione" (sic!). Roba regnicola, puah!
Non ce la potevamo perdere,`sta rievocazione pre-risorgimentale: papalini contro regnicoli, alabarde in resta e qui si varrà la nobilitade. Da sganasciarsi: sul confine cittadino ecco aprirsi la Nigeria o l´Albania o quello che vi pare. Città-territorio? Bubbole, quello si racconta ai porgi-microfono in conferenza stampa. Qua, se ficcanasado oltraggi il sacro confine patrio si accendono i roghi, stiano accorti gatti neri e streghe. Eppoi chi la conosce la strada brutta e cattiva di riva-Tronto: la nostra città è bella e onesta, le puttane non ci riguardano, sono in terra borbonica. Noi papalini c´abbiamo palme e piazze rifatte e lungomari -ush e all´occasione tubi neri spiaggiati e presto tunnel-riccione-way; al massimo qualche casa d´appuntamento e gioco d´azzardo, mbe´? Venga Lilli la rossa, che la rimpinziamo di scampi!
Insomma: un sindaco di sinistra (!?) idealmente a braccetto coi sindaci... Quelli (anche a Colonnella. Ops, anche lì centro-sinistra!) emettono ordinanze anti minigonna-e-mutande-al-vento. Questo nostro si mette in pari strillando alto per l´offesa al nome cittadino associato alle lucciole di confine. Ma non è la stessa mentalità ? Vade retro, meretrice di Babilonia. Monnezza sotto il tappeto, guai in tivvù! Il decoro è salvo.
Non fa ridere?
No.
26.09.´08 SDG