ilmascalzone Sportivo, la PallaNuoto sul mascalzone a cura di Stefano Lucadei
20/06/2008 17:09:00 - La squadra femminile di pallanuoto Under 17 dell’Associazione Nuoto Tolentino è vice campione d’Italia di categoria. Il “setterosa” allenato da Pietro Ginevri, coadiuvato da Maura Ferretti, nella finalissima si è dovuto arrendere alla “corazzata” Rapallo, che ha così conquistato il titolo italiano. Il risultato raggiunto dalla formazione tolentinate, però, è storico ed è il traguardo più prestigioso toccato dalle ragazze della Nuoto Tolentino. Nelle edizioni precedenti, infatti, pur avendo sempre raggiunto la fase finale, non erano mai riuscite a giocarsi il titolo di categoria. Obiettivo che è stato raggiunto in questa stagione e con un cammino davvero esaltante.
La squadra, dopo aver vinto il titolo regionale, ha dominato le semifinali, regolano, tra le altre, due formazioni di prim’ordine come Plebiscito Padova e Imperia 57. Nella finale ad otto, la Nuoto Tolentino ha conquistato il primo posto nel girone mettendo in fila Nuoto Prato, Ecofin Roma e Blu Team Catania.
L’accesso alla finale passava attraverso la semifinale con il CN Posillipo, sconfitto per 6 a 4. La Nuoto Tolentino si è dovuta, infine, arrendere al cospetto di una grande formazione come il Rapallo, che ha alzato il trofeo battendo le ragazze di Pietro Ginevri per 12 a 7.
Finale: Nuoto Tolentino-De Bernardis Fiat Boggia Rapallo 7-12
Nuoto Tolentino: Pierantoni, Ronconi, Verducci 1, Falchi, Orizi, Ruggeri 1, Ginobili 1, Pucciarelli, Budassi 2, Belà, Mattioni, Casadidio 2. All. Ginevri.
De Bernardis Fiat Boggia Rapallo: Carlini, De Zuanni 1, Bianchi, Bonati, Queirolo 2, Farris, Maggi 2, Sonia Criscuolo 6, D'Amico, Bacigalupo 1, Claudia Criscuolo, Gandolfo. All. Sinatra.
“Per noi è un risultato storico – commenta Luigino Luconi, presidente della Nuoto Tolentino – essere vice campioni d’Italia e motivo di soddisfazione. E’ un premio all’intero settore giovanile della nostra associazione, che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo. Molte giovani atlete, infatti, fanno ormai parte in piante stabile della squadra che milita in serie A2. C’è, però, bisogno di continuità e speriamo di poter continuare il nostro lavoro”.