Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 17:01 di Ven 11 Nov 2022
•  Home
•  Primo Piano
•  Cronaca e Attualità
•  Sport
•  Cultura e Spettacoli
•  Recensioni
•  Sociale
•  Interviste
•  In...form @ zione In...sicurezz@
•  Benessere e Salute
•  Archivio
•  Foto e Vignette
•  Editoriali
•  in Vetrina
•  Media Center
Mascalzone TV
il mascalzone

TG RaiNews24
Oblò: Appunti e Spunti
Calcio, Calci e Calciattori
Quelli che...
Speciali
A...gricoltura
InformaGiovani
Play List
Cactus
NewsLetters
Scrivi al Direttore
Meteo
Farmacie di Turno
Orario Trasporti Marche
Vangelo del Giorno
Links
Homepage >> Sport
Homepage >> Speciali
fisi_gagliardetto con gli azzurri che salutano i lettori de ilmascalzone.it

Sport Invernali, Parallelo di Natale, vincono Deville e Gius

ilmascalzoneSportivo, Sport Invernali sul Mascalzone da fisi.org a cura di Pietro Lucadei

Parallelo di Natale, vincono Deville e Gius

Tutti aspettavano Giorgio Rocca, Massimiliano Blardone e Davide Simoncelli, ma il re della 21.a edizione del Parallelo di Natale, disputata sul mitico Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, è il fassano Cristian Deville.

Slalomista puro, il trentino si è letteralmente esaltato sulle porte da gigante tracciate dal direttore agonistico della nazionale italiana Flavio Roda. E d'altronde non poteva che essere uno specialista dei pali stretti a trionfare in quello che è conosciuto come il “tempio dello slalom”, con Deville spinto dal numerosissimo pubblico di casa (e non solo, visti i numerosi turisti già presenti nella celebre località sciistica trentina).

Un pubblico da Coppa del Mondo quello che ha accolto il ritorno dei campioni dello sci sulla pista che ha ospitato ben 55 edizioni della 3-Tre, storico slalom vinto negli anni dai massimi interpreti dei pali snodati quali Ingemar Stenmark, Gustav Thoeni, Piero Gros, Alberto Tomba, Jure Kosir, Bode Miller, Ivica Kostelic (2003) e Giorgio Rocca, al successo nell'ultima edizione della gara campigliana, che lo consacrò tra i big delle “rapid gates”.

La “gara degli auguri”, il festoso epilogo di fine anno, ha regalato spettacolo ed emozioni a grappoli alle migliaia di spettatori accorsi nel parterre, tutti a caccia di foto ed autografi dei campioni, che hanno prontamente risposto con sorrisi ed abbracci a tutti. Un bel pacco regalo per tutti gli appassionati di sci e della 3-Tre.

L'ideale per tornare a parlare di grande sci a Madonna di Campiglio, anche se a trionfare non è stato il pronosticatissimo Giorgio Rocca (re del Parallelo con 4 vittorie all'attivo), uscito dopo le prime due discese di qualificazione (tutti i concorrenti erano chiamati a scendere sui due percorsi di gara, una pista blu e una rossa), che decretavano i quattro atleti aventi diritto all'accesso alle semifinali -  i primi due classificati sul percorso blu e i primi due del rosso. Quarto e quinto Rocca nelle due discese e dunque escluso, destino toccato anche agli attesissimi Blardone (quarto sul percorso rosso e ottavo sul blu) e Simoncelli (undicesimo e decimo), provati dalle fatiche del gigante dell'Alta Badia.

A regalare spettacolo, a quel punto ci hanno pensato lo specialista delle prove veloci Peter Fill e Cristian Deville, i quali in semifinale hanno superato rispettivamente Christoph Innerhofer e l'argentino Cristian Javier Simari, secondo un anno fa e quest'anno ancora sul podio (terzo).

Un emozionante derby Trentino contro Alto Adige, dunque, in finale, che ha regalato allo slalomista, reduce dal buon 12° posto conquistato ieri in Alta Badia, la gioia del successo, 21° nome da inserire nell'albo d'oro del Parallelo di Natale. Successo con finale pirotecnico in quanto, dopo una prima discesa all'insegna dell'equilibrio, i due si giocavano il tutto e per tutto nella seconda, appaiati fino a due porte dal termine. A quel punto, nel tentativo di trovare il colpo di reni finale, Fill cadeva, finendo quasi sulle gambe a Deville che, sportivamente, lo aspettava, chiudendo con un natalizio abbraccio finale. 

Al femminile, invece, non è riuscito il bis alla vincitrice della passata edizione Camilla Alfieri, che si è dovuta inchinare all’altoatesina Nicole Gius, la quale ha raccolto l'applauso della compagna di squadra in nazionale e conterranea Denise Karbon, prestatasi per l'occasione nelle vesti di commentatrice Rai e dilettatasi per il pubblico in vivaci balletti assieme a Babbo Natale, nonché ad infiammare il festoso parterre.

In terza posizione, invece, c'è Daniela Merighetti, che ha dovuto fare strada alla Gius a causa di un salto di porta nella prima manche di semifinale, mentre la Alfieri aveva battuto nella propria Irene Curtoni, con due arrivi al fotofinish.

Non sarà stata Coppa del Mondo, ma spettacolo e pubblico ne sono stati più che degni, con un coro unanime ad alzarsi dal Canalone Miramonti. Quello degli atleti che, così come il pubblico, invocano il ritorno della 3.Tre.

Applausi, dunque, per il comitato organizzatore del Parallelo dello Sci Club Selvino, ottimamente supportato da quel comitato 3-Tre che ora guarda con un pizzico in più di fiducia al ritorno nel giro della Coppa del Mondo.


Classifica Parallelo di Natale 2008

Femminile:

1) Nicole Gius; 2) Camilla Alfieri; 3) Daniela Merighetti; 4) Curtoni Irene

Maschile:

1) Cristian Deville; 2) Peter Fill; 3) Cristian Javier Simari; 4) Innerhofer Christoph

Bormio e Semmering, i convocati azzurri

Dopo la pausa natalizia, la Coppa del mondo di sci alpino riprenderà con il consueto appuntamento della discesa maschile di Bormio. Domenica 28 dicembre gli uomini-jet si lanceranno sulla pista Stelvio nella quarta gara di specialità della stagione, per la quale il direttore tecnico Claudio Ravetto ha convocato i seguenti atleti: Werner Heel, Stefan Thanei, Peter Fill, Christoph Innerhofer, Matteo Marsaglia, Elmar Hofer, Hagen Patscheider, Patrick Staudacher e Siegmar Klotz, fra i quali verranno scelti dopo l'allenamento cronometrato di venerdì i sette che prenderanno parte alla gara.

Le donne saranno invece impegnate a Semmering per un gigante domenica 28 e uno slalom lunedì 29 dicembre. Il direttore tecnico Michael Mair ha chiamato per la gara fra le porte larghe Irene Curtoni, Nicole Gius, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Karoline Trojer, Karen Putzer, Camilla Alfieri, Giulia Gianesini, Nadia Fanchini. Fra i pali stretti si cimenteranno Annalisa Ceresa, Nicole Gius, Irene Curtoni, Manuela Moelgg, Denise Karbon e Karoline Trojer.

23/12/08


 Pietro Lucadei

Sport

Speciali

 Articolo letto 1226 volte. il 24 Dec 2008 alle 01:29
articoli correlati:
Sport Invernali, Kostelic re in slalom in Alta Badia- Rocca 4°, Moelgg 5° e Thaler 6°
 
TIRO A VOLO/ EUROPEI, D’ ANIELLO VINCE L’ORO NEL DOUBLE TRAP 16 Jul 2009 alle 01:37
HOCKEY PRATO/ DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE LUCA DI MAURO 16 Jul 2009 alle 01:34
AUTOMOBILISMO/ PIKES PEAK 2009 AL VIA L’ 87ESIMA EDIZIONE 16 Jul 2009 alle 01:26
AUTOMOBILISMO/ CAMPIONATO ITALIANO VELOCITÀ MONTAGNA 22ª LIMA ABETONE TROFEO FABIO DANTI 16 Jul 2009 alle 01:22
AUTOMOBILISMO/ IL TROFEO RALLY A SAN MARTINO DI CASTROZZA 16 Jul 2009 alle 01:18
Prima Ironman all’estero per il fermano Giacomo Riposati 16 Jul 2009 alle 01:14
E... state a Cossignano. Calendario delle manifestazioni estive 16 Jul 2009 alle 00:58
Manifestazione pro Borsellino il 19 Luglio a San benedetto del Tronto 16 Jul 2009 alle 00:43
Prima riunione della Giunta provinciale 15 Jul 2009 alle 22:10
Italia Wave Love Festival, domani si parte 15 Jul 2009 alle 19:10
dall'UnivPM 15 Jul 2009 alle 18:04
Cordoglio per la scomparsa del professor Domenico Maffei 15 Jul 2009 alle 17:57
Territorio di qualità. Parole al vento! 15 Jul 2009 alle 17:53
Moda e Cabaret di Confartigianato 15 Jul 2009 alle 17:39
Salvatore Niffoi agli “Incontri con l’autore” 15 Jul 2009 alle 17:13
AD UNICAM CONVEGNO SULLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE 15 Jul 2009 alle 17:09
dalla Città 15 Jul 2009 alle 16:58
AVVERTENZE ONLINE 15 Jul 2009 alle 09:06
E' scomparso questa notte Luigi "Giggiò" Coccia, alias 'Tamburello' 15 Jul 2009 alle 01:35
Anghiò: il "pesce povero" arricchisce il territorio 15 Jul 2009 alle 00:21
 
La crisi si fa sentire anche tra gli avventori del Bar King


Africa e i potenti del G8
Berlusconi_Obama
di Lucio Garofalo

Berlusconi: "Il G8 è stato un successo, sono stati stanziati 20 miliardi per l'Africa". In realtà, il vertice de L'Aquila si è concluso con una serie di clamorosi fallimenti rispetto agli ambiziosi obiettivi fissati nell'agenda
... continua
© 2003 - 2006 ilmascalzone.it
Via Santa Caterina 17 - 63039 - San Benedetto del Tronto
Testata Giornalistica registrata il 9 giu 2003 al n. 402 del Registro Stampa del Tribunale di Ascoli Piceno - Direttore Responsabile: Pietro Lucadei
webtoo.it