Ecco i concerti in programma all’Estragon di Parco Nord a Bologna per il mese di gennaio 2007.
Ven 5 gennaio – PARTY ANNI ’80. Live: RIGHEIRA
Nuovo appuntamento con i protagonisti degli anni ’80. Questa volta ospiti d’onore saranno i RIGHEIRA, gli indimenticabili Michael & Johnson (al secolo Stefano Rota e Stefano Righi) che nel 1983 fecero ballare l’Italia intera (e non solo) con “Vamos a la playa”. Famosissime anche le hit “No tengo dinero” e “L’estate sta finendo”, che il duo non mancherà di riproporre al rock club di Parco Nord. Ma lo farà per l’ultima volta, perché i RIGHEIRA hanno già annunciato che a breve si tufferanno in un nuovo progetto. Dunque occasione da non perdere per ascoltarli un’ultima volta con i vecchi successi.
La serata proseguirà in pista con i più grandi successi degli anni ’80 selezionati dai PopPen Dj’s.
Ore 23 – Ingresso 5 euro
Ven 12 gennaio – SKIANTOS + GLI ATROCI + PROPHILAX + LONGOBARDEATH (rock demenziale – Italia)
A CURA DI BOLOGNA ROCK CITY
Mini festival in compagnia di alcuni dei nomi più importanti del rock demenziale in Italia. Naturalmente ci saranno i “padrini”, gli SKIANTOS, che il genere demenziale lo inventarono oltre un quarto di secolo fa. Il loro è un cocktail di ironia, improvvisazione, poesia quasi surreale, cretinerie, paradossi e colpi di genio.
Gli ATROCI sono un gruppo bolognese composto da 6 individui mascherati dai nomi molto bizzarri, che da oltre una decade portano in giro per lo Stivale un look pittoresco in pieno stile trash-metal.
I PROPHILAX sono una band emersa dalla scena underground romana e viterbese nei primi anni ’90 e si apprestano a pubblicare il loro quinto album “Coito ergo sum”.
I LONGOBARDEATH, infine, sono una realtà milanese che dopo i primi tentativi di farsi largo nel ’93, è tornata sulle scene nel 2002 per proporre il suo originale metal in dialetto.
Ore 21 – Ingresso 15 euro
Sab 13 gennaio – GIULIANO PALMA & THE BLUEBEATERS (Rock Steady – Italia)
E’ il supergruppo formato da membri di Casino Royale, Africa Unite, Fratelli di Soledad e Reggae National Tickets. Tutti accomunati dalle stesse passioni: il reggae, lo ska e il rocksteady. Dopo i successi live, i Bluebeaters incidono “The album”, pubblicato nell’estate del 1999. Nell’autunno 2001 esce “The Wonderful Live”, registrazione di pezzi tratti dai concerti della band. Il 2005, infine, è l’anno di "Long playing", il secondo disco in studio, che con le 22 cover riarrangiate in stile “Bluebeaters” consacra il gruppo fra i più amati dai giovani. Il tour che ne segue è una raffica di sold out. E anche un’avventura infinita, che con il nome di Very Long PlayingTour è ormai giunto alla sua terza ripresa.
Ore 22 – Ingresso 10 euro
Mer 17 gennaio – IO DOPPIO! “L’importante è la salute” (Cabaret)
Varietà volgare e interattivo di Paolino Ruffini.
Il comico, attore e veejay livornese PAOLINO RUFFINI è diventato un vero e proprio caso nazionale con il suo show “Io? Doppio!” che ha collezionato ben 80.000 spettatori in 40 date piazzandosi (dati ufficiali) tra i primi 10 più visti d’Italia. E la rinnovata replica estiva ha bissato il successo radunando circa 30.000 spettatori in meno di 20 date.
Le ragioni di tanto successo? La bravura del protagonista nel coinvolgere e trascinare il pubblico sul palco con tutta la vera e popolare simpatia toscana, insieme alla messa in onda su maxischermo di doppiaggi di noti film e cartoni animati rifatti in "livornese doc": quegli stessi doppiaggi che oggi sono i più scaricati sui siti internet comici italiani.
Ore 22 – Ingresso 10 euro (posti a sedere)
Gio 18 gennaio – UOMINI IN FRAC: omaggio a Domenico Modugno (jazz pop – Italia)
con PEPPE SERVILLO – voce; GIOVANNI LINDO FERRETTI – voce; FAUSTO MESOLELLA – chitarra; JAVIER GIROTTO – sax; FABRIZIO BOSSO – tromba; DANILO REA – pianoforte; FURIO DI CASTRI – contrabbasso; CRISTIANO CALCAGNILE – batteria; MIMMO EPIFANI –mandola, mandolino
Il progetto è quello di mettere insieme classicità e jazz. Dopo il primo riuscitissimo tentativo, che ha coinvolto un “classico” del rock come Frank Zappa, ora ecco Modugno e il jazz. Pasqualino marajà si mischia con l’Art Ensemble of Chicago; ‘U minatori con Duke Ellington; Vecchio frac con Leonard Coen…
E gli Uomini in frac che daranno vita a questo spettacolo sono: due cantanti che più “teatrali” e diversi non si può, Servillo e Ferretti (l’uno agisce per accumulazione, l’altro per sottrazione); Di Castri che invita a seguire le piste inesplorate del continente Modugno, i colori esotici, gli echi delle bande, gli accenti folk; la solida chitarra di Mesolella, fido alter ego di Servillo; la tromba modernissima di Bosso; le ance di Girotto, tra melodia e Sud America; il pianoforte di Rea, intenso indagatore dei meandri melodici e armonici del repertorio italiano; la ritmica ricca e up-to-date di Calcagnile; il mandolino antico di Epifani.
Ore 22 – Ingresso 22 euro (posti a sedere)
Ven 19 gennaio – CISCO (Folk – Italia)
E’ stato per 14 anni la voce dei Modena City Ramblers. Con loro ha pubblicato otto album, mentre un disco lo ha in comproprietà con La Casa Del Vento. Nel 2006 Cisco Bellotti (questo il nome completo dell’artista) ha deciso di fare il grande passo e di debuttare con un lavoro da solista. Il 1° settembre 2006 è uscito così “La lunga notte”, 14 canzoni che ci mostrano il ritratto completo di una persona: dall'impegno civile e sociale alle immagini più intime e autobiografiche. Tra gli ospiti: Ginevra Di Marco, Riccardo Tesi, i due ex compagni di viaggio Francesco Moneti e Massimo Ghiacci, lo scrittore amico Pino Cacucci e Don Andrea Gallo.
Ore 22 – Ingresso 10 euro
Sab 20 gennaio – THE NEW STORY + WHY NOT? (Pop punk – Italia)
I quattro ragazzi dell’area milanese si fanno conoscere a partire dal 2000 col nome di "N.Flunders". Prima arrivano alcune autoproduzioni, poi un disco ufficiale ("Honeymoon On The Moon" del 2003) e quindi tante esibizioni live anche all'estero.
Dopo un quinquennio i quattro decidono di cambiare nome e ridebuttano come THE NEW STORY. Ma lo stile resta in linea con le tendenze della vecchia band: pop punk che significa ruvida energia, due chitarre, un basso e una batteria, più concerti a base di decibel&sudore.
"Untold Stories" è il loro ri-debutto discografico uscito nel 2006.
La serata sarà aperta dal gruppo Why Not?, che dal 2005 propone un repertorio pop punk con brani da Skunk Anansie ad Avril Livigne, dagli AC/DC ad Anouk.
Ore 22 – Ingresso gratuito.
Mer 24 gennaio – (+ 44), ex BLINK 182 (Punk rock - USA) – UNICA DATA ITALIANA
A CURA DI HARD CASH MANAGEMENT
Dopo il clamoroso sold out della data milanese di fine estate, tornano in Italia i (+44) per un unico imperdibile show. I (+44) nascono dalla separazione dei Blink 182. Due dei quattro membri sono infatti Mark Hoppus (cantante e bassista dei Blink 182) e Travis Barker (batterista dei Blink 182). A completare la formazione ci sono Shane Gallagher, originariamente chitarra solista nei The Nervous Return, che occupa lo stesso ruolo anche nei (+44), e Craig Fairbaugh al posto di Carol Heller, in origine unica chitarra della band, che ha lasciato per potersi dedicare alla sua vita privata.
L'idea del nome e la progettazione del gruppo ha origine nel 2004 in Gran Bretagna durante il secondo tour europeo dei Blink 182. Hoppus e Barker decidono di nominare il futuro gruppo (+44), come il prefisso telefonico internazionale del Regno Unito. Nel novembre 2006 pubblicano il loro debutto “When Your Heart Stops Beating”.
Ore 22 – Ingresso 22 euro
Ven 26 gennaio – MARTA SUI TUBI (Rock – Italia)
Giovanni Gulino e Carmelo Pipitone, siciliani di Marsala, ma trasferitisi a Bologna, danno vita al progetto MARTA SUI TUBI nel 2002. L’anno dopo esce l’album d’esordio "Muscoli e dei" e alla band si aggiunge Ivan Paolini alla batteria. La loro musica trova un perfetto equilibrio fra tradizione cantautorale e sperimentazioni lo-fi. La critica li dipinge come una delle novità più sorprendenti dell'anno e anche i riconoscimenti ufficiali non tardano ad arrivare. In particolare all'edizione 2004 del MEI (Meeting Etichetti Indipendenti) di Faenza vincono il Premio come miglior gruppo/solista.
Dopo una fitta tournée in giro per i palchi di tutta Italia e il grande successo riscosso tra il pubblico e la critica specializzata, i MARTA SUI TUBI rallentano il ritmo per riuscire a comporre il secondo attesissimo album. “C’è gente che deve dormire” esce nell’ottobre 2004 e di nuovo arriva il plauso di pubblico e critica. Pochi giorni fa, all’ultimo MEI, il loro “L’Abbandono” è stato premiato come miglior video.
Ore 22 – Ingresso gratuito
Sab 27 gennaio – CAPAREZZA (Pop rock – Italia)
Michele Salvemini da Molfetta muove i primi passi con lo pseudonimo Mikimix. Nel 1998 cambia nome in Caparezza e realizza il primo demo ufficiale "Ricomincio da Capa".
Il primo cd, dal titolo "?!", esce invece nel 2000, e permette a Caparezza di tenere una serie di concerti sul territorio nazionale e di partecipare tra i gruppi del Brand New Tour.
Il secondo cd "Verità supposte" esce 3 anni dopo ed è un successo: vende oltre 100.000 copie e il tour diventa inarrestabile. Il pezzo "Fuori dal tunnel" viene suonato ovunque e si impone come il tormentone dell’anno. A gennaio del 2005 esce un DVD a testimonianza di tutto il percorso artistico di Caparezza, dal titolo "In Supposta Veritas", con il concerto tenuto nella sua città (Molfetta) e un delirante guazzabuglio mediatico in cui l'artista si racconta attraverso talk-show, pupazzi animati, soap opera e quant'altro con la complicità dei suoi amici della Vertigo Imaging di Bitonto. Dopo di più di un anno di ritiro dalle scene Caparezza si ripresenta nel 2006 con "Habemus Capa", la sua terza prova discografica. L'album è una sorta di concept che viene definito dallo stesso autore come un "disco postumo di un cantante ancora in vita".
Ore 22 – Ingresso 10 euro
Mer 31 gennaio – MARK LANEGAN & ISOBEL CAMPBELL (Rock – USA)
Ex leader degli Screaming Trees, una delle band di punta del movimento grunge di Seattle, debutta come solista nel 1990 con “The Winding Sheet”. Molti critici iniziano ad avvicinarlo a Leonard Cohen, a Nick Cave e al primo Tom Waits. “Whiskey For The Holy Ghost” del 1994, conferma la sua intenzione di non mollare il quartetto psycho-grunge, ma dopo l’ultimo album degli Screaming Trees “Dust” e l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti, Mark Lanegan si dedica completamente alla carriera solista.
“Scraps At Midnight”, del 1998, è un disco di transizione, mentre “I’ll Take Care Of You”, che raccoglie cover rare e insolite, regala un artista ormai maturo. Nel 2001 è la volta di “Field Songs”, mentre nel 2004 esce “Bubblegum”, sotto il nome di Mark Lanegan Band, con membri dei Guns N’ Roses e Josh Homme dei Queens Of The Stone Age, gruppo con cui Lanegan si esibisce in questo periodo. Allo stesso anno risale l’incontro con Isobel Campbell, ex Belle & Sebastian, che ad inizio 2006 sfocia nell’album acustico a due voci di ispirazione dark folk & country, “Ballad Of The Broken Seas”, composto quasi interamente dalla giovane artista scozzese, ma caratterizzato dal timbro inconfondibile dell’americano.
Ore 23 – Ingresso 18 euro
Inoltre:
ogni venerdì alle ore 24 “Helter Skelter”: il meglio delle tendenze rock e i classici di sempre con Dj SCANDELLA;
ogni sabato alle ore 24 “Fujiko Night” con DJ MINGO.
Ingresso gratuito.
Per informazioni e prevendite su tutti i concerti: 051 241554 (Estragon Shop).
www.estragon.it
ESTRAGON
Via Stalingrado 83
Infoline 339 2518776